Ti è mai capitato di vedere un amico che piange senza sapere come consolarlo? Leggi questo articolo e scopri come poter essere d’aiuto a un amico che sta soffrendo.

Passaggi

  1. 1
    Fai capire all’amico che sei al suo fianco e che sei disponibile ad ascoltare tutto ciò che vuole dirti. Queste parole aiuteranno la persona a calmarsi e ad aprirsi con te.
  2. 2
    Assicurati che l’amico si senta a proprio agio nell'avere un contatto fisico con te. La vicinanza fisica è molto importante, ma prima di abbracciarlo, cullarlo o cercare un contatto che possa dargli conforto, assicurati che non abbia niente in contrario.
  3. 3
    Lascia che condivida le proprie emozioni. È probabile che l’amico stia passando un momento molto difficile, e tutto ciò di cui ha bisogno è solo una persona con cui parlare. Ascoltalo con attenzione e mettiti seduto al suo fianco.
  4. 4
    Se l’amico inizia a piangere, assicurati che entrambi vi troviate in un luogo appartato in cui possa dare sfogo al proprio dolore e alla tristezza. Il posto ideale è la sua – o la tua – stanza, o un luogo appartato al riparo da occhi indiscreti.
  5. 5
    Non forzare l’amico a dirti cosa gli è successo. Non serve a niente spingerlo a confidarsi con te, se non ad aumentare la sua tensione. Sii paziente e vedrai che lui stesso ti cercherà per parlarti, quando sarà pronto.
  6. 6
    Non aver paura di consolarlo! Abbraccialo, accarezzagli una spalla, metti la tua guancia vicino alla sua. Sii amorevole nei suoi confronti e lascia che possa sfogarsi e piangere quanto vuole. Non è il momento di essere timidi e limitare il contatto fisico tra di voi.
  7. 7
    Correggi le frasi negative che pronuncia su se stesso. Per esempio, se ti dice “Non valgo niente” o “Non mi merito la felicità” smentisci le sue affermazioni dicendogli “Ti meriti tanta felicità” e “Non è vero che non vali niente, forse non ti sei reso conto di quante persone ti stanno vicino e ti vogliono bene. Anch’io tengo molto a te”.
  8. 8
    Lascialo piangere fino a che non si sarà sfogato. L’amico conta sulla tua presenza nel momento del bisogno, ed è importante che tu capisca le sue necessità, senza mettergli alcuna fretta. Sii paziente, lascialo piangere fino a che vorrà senza dirgli di smetterla.
  9. 9
    Nel momento in cui l’amico si sarà calmato, proponi di svolgere insieme qualche attività che a lui piace. Chiedigli di fare un gioco insieme o guardare uno show televisivo, oppure uscite, correte o fate una bella passeggiata. Impegnandosi in un’attività rilassante potrà calmarsi e distrarsi dai suoi problemi.
    Pubblicità

Consigli

  • Dai al tuo amico un fazzoletto per asciugarsi le lacrime e soffiarsi il naso quando piange.
  • Se il tuo amico condivide con te delle informazione molto personali, ringrazialo per aver avuto fiducia in te. Non sentirti a disagio nel conoscere i suoi segreti e non farne parola con nessuno, a meno che lui non sia seriamente in pericolo.
  • È importante essere pazienti e lasciare alla persona che soffre tutto lo spazio di cui ha bisogno. Non infastidirlo, lascia che sia lui a decidere quando aprirsi con te.
  • Abbraccia il tuo amico. Digli che tutto andrà bene e che tu sarai sempre al suo fianco.
  • Se il tuo amico ti rivela dei pensieri suicidi, parlane subito con qualcuno prima che possa compiere un gesto disperato. Se non sei sicuro di aver capito bene, o se credi che in realtà non ne abbia intenzione, cerca di analizzare bene la situazione prima di intervenire.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non rivelare a nessuno ciò che ti è stato confidato, a meno che non sia l’amico stesso a chiederti di farne parola. Se non sai mantenere i segreti potresti perdere per sempre la sua amicizia. Ricordati che quella persona ha avuto fiducia in te e ha scelto di confidarsi: non tradirla!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vincere una Battaglia di Solletico

Come

Farsi degli Amici

Come

Affrontare il Fatto di non Avere Amici

Come

Tirare su il Morale a Qualcuno

Come

Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica

Come

Riconoscere un Falso Amico

Come

Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato

Come

Scegliere un Regalo per il tuo Miglior Amico Maschio

Come

Capire se un Tuo Amico è un Vero Amico

Come

Ravvivare un Rapporto di Amicizia

Come

Fare Pace con un Amico dopo un Litigio

Come

Capire Se una Persona È una Vera Amica

Come

Divertirti con la Tua Migliore Amica

Come

Fare in Modo che Qualcuno Smetta di Ignorarti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 963 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 3 963 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità