Come Contare fino a Dieci in Russo

3 Parti:Studiare i NumeriAscoltare i NumeriApprofondire la Conoscenza dei Numeri in Russo

Imparare a contare in russo può risultare complicato. Ma con un po' di pratica e seguendo alcuni passaggi base, vedrai che non è difficile come sembra. Prova a studiare i numeri da uno a dieci in russo, a fare pratica con la pronuncia, ad ascoltare i numeri pronunciati da un madrelingua, e in poco tempo sarai in grado di contare in russo.

Parte 1
Studiare i Numeri

  1. 1
    Studia i numeri. Prendi confidenza con i numeri da uno a dieci in russo. Fatti un'idea di come si scrivono e come si pronunciano. L'elenco che segue contiene la parola russa che indica ciascun numero, con la pronuncia fonetica e la sillaba accentata scritta in maiuscolo. [1]
    • 1) uno = один, pronuncia "a-DIN", oppure Раз, pronuncia "ras" (con la "s" sonora)
    • 2) due = два, pronuncia "dva"
    • 3) tre = три, pronuncia "tri"
    • 4) quattro = четыре, pronuncia "ci-TI-rie"
    • 5) cinque = пять, pronuncia "piat"
    • 6) sei = шесть, pronuncia "scest"
    • 7) sette = семь, pronuncia "siem"
    • 8) otto = восемь, pronuncia "VO-siem"
    • 9) nove = девять, pronuncia "DIE-viat"
    • 10) dieci = десять, pronuncia "DIE-siat"
  2. 2
    Fai pratica pronunciando i numeri ad alta voce. Leggi i numeri dell'elenco ad alta voce e abituati a pronunciarli.
  3. 3
    Da notare che i russi dicono "ras" per intendere "uno" quando contano, in particolare in frasi come "un, due, tre, via!". "Ras" letteralmente significa "(una) volta". Usare "ras" in queste circostanze suona più naturale. Al contrario, non usare mai "ras" per esprimere la quantità di qualcosa. Per esempio, per dire "un tè, per favore" devi usare "a-DIN".
  4. 4
    Fai attenzione alla pronuncia. Mentre fai pratica con la pronuncia dei numeri da uno a dieci, presta particolare attenzione alla pronuncia dei singoli suoni che compongono la parola.
  5. 5
    Fai attenzione agli accenti. In russo la sillaba accentata della parola riveste un ruolo fondamentale nella pronuncia. L'accento indica enfasi su una determinata sillaba. Assicurati di pronunciare la parola con l'accento sulla sillaba giusta, scritta in maiuscolo nella pronuncia fonetica.
    • L'accento è molto importante nella lingua russa, anche perché esistono parole che sono scritte allo stesso modo, ma che hanno un significato diverso a seconda dell'accento.
  6. 6
    Memorizza i numeri. Impara a memoria i numeri da uno a dieci e la loro pronuncia.

Parte 2
Ascoltare i Numeri

  1. 1
    Ascolta un parlante madrelingua. Ascoltare la pronuncia di un madrelingua è estremamente utile. Se ne conosci qualcuno, chiedigli di contare fino a dieci in russo. Ascolta e ripeti ciascun numero.
  2. 2
    Ascolta delle registrazioni. Sono disponibili vari siti web dove è possibile ascoltare i numeri da uno a dieci pronunciati correttamente in russo. Fai pratica ascoltando ciascun numero e ripetendolo ad alta voce.
  3. 3
    Guarda dei video. Youtube e altri siti ospitano video pensati per insegnare a contare ai bambini russi. Possono rappresentare delle risorse utili per imparare a contare fino a dieci in russo.

Parte 3
Approfondire la Conoscenza dei Numeri in Russo

  1. 1
    Impara qualcosa di più sui numeri in russo. Quando puoi dire di saper contare fino a dieci, impara a usare i numeri all'interno delle frasi.
    • I numeri russi hanno forme diverse in base come sono collocati nella frase. [2]
  2. 2
    Cambia il genere dei numeri in base ai sostantivi a cui si riferiscono. Quando un numero viene usato come aggettivo per indicare la quantità di un nome, il genere del numerale varia in base al nome a cui si riferisce.
    • Il numero "1" ha una forma maschile, una femminile e una neutra. In assenza di specificazione, usa la forma maschile. Maschile: "Un fratello" si dice "Один брат", dove "1" si pronuncia "a-DIN". Femminile: "Una sorella" si dice "одна сестра", dove "1" si pronuncia "ad-NA". Neutro: "Una finestra" si dice "Одно окно", dove "1" si pronuncia "ad-NO".
    • Il numero "2" ha due forme: maschile e femminile. La forma maschile è "два" (pronuncia "dva") e quella maschile "две" (pronuncia "dvie"). [3]
    • I numeri da "3" a "10" rimangono al maschile indipendentemente dal genere del sostantivo.
  3. 3
    Cambia il caso dei numeri in base alla loro collocazione nella frase. La lingua russa prevede sei casi, che modificano le parole in base alla parte del discorso a cui appartengono e al loro uso all'interno della frase. Ciascun numero si modifica nella scrittura e nella pronuncia quando viene usato in determinati modi.
    • Il più delle volte i numeri si usano al caso nominativo, cioè quando il numero corrisponde al soggetto della frase o lo modifica. Questo significa che generalmente puoi usarli nella loro forma regolare.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Count to Ten in Russian, Português: Contar Até Dez em Russo, Deutsch: Auf Russisch bis zehn zählen, Français: compter jusqu'à 10 en russe, Bahasa Indonesia: Berhitung Hingga Sepuluh dalam Bahasa Rusia

Questa pagina è stata letta 754 volte.

Hai trovato utile questo articolo?