Questo articolo spiega come usare la funzione "CONTA.NUMERI" di Excel per scoprire il numero di celle presenti in un determinato intervallo di dati.

Passaggi

  1. 1
    Fai doppio clic sul file di Excel che vuoi analizzare. Verrà aperto automaticamente all'interno del programma di Microsoft Office mostrandone il contenuto.
  2. 2
    Clicca su una cella vuota del foglio. All'interno della cella selezionata verrà mostrato il risultato della funzione "CONTA.NUMERI".
  3. 3
    Clicca sul pulsante "fx". È visibile sulla destra della barra presente nella parte superiore del foglio di lavoro sopra alle intestazioni delle colonne. Verrà visualizzato il pannello "Inserisci funzione".
  4. 4
    Seleziona la categoria di funzioni Consigliate dall'apposito menu a discesa. Verrà visualizzato un elenco ristretto delle funzioni più usate.
  5. 5
    Clicca sull'opzione CONTA.NUMERI presente nell'elenco delle funzioni. La voce "CONTA.NUMERI" verrà evidenziata in blu.
    • Questa funzione ha lo scopo di calcolare il numero di celle presenti in un determinato intervallo di dati. Non serve per sommare fra loro i valori presenti in ciascuna cella dell'intervallo. Se questo è il tuo scopo, dovrai usare la funzione "SOMMA".
  6. 6
    Clicca sul pulsante OK. Verrà visualizzata una nuova finestra in cui dovrai inserire i parametri della funzione selezionata.
  7. 7
    Clicca sul pulsante del campo di testo "Valore1". Il pannello verrà minimizzato nella parte superiore del foglio di Excel.
  8. 8
    Seleziona la celle dell'intervallo da analizzare e premi il tasto Invio. Clicca sulla prima cella dell'intervallo, quindi trascina il cursore del mouse fino a includere nella selezione tutte le altre celle rimanenti. L'intervallo di celle selezionato verrà inserito automaticamente nel campo "Valore1" del pannello "Argomenti funzione".
    • Se vuoi aggiungere un secondo intervallo di celle alla funzione, clicca sul pulsante collocato sulla destra del campo di testo "Valore2", seleziona le celle dell'intervallo e premi il tasto Invio.
  9. 9
    Clicca sul pulsante OK. Il risultato del conteggio delle celle indicate verrà visualizzato nella cella in cui hai inserito la funzione.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scannerizzare Documenti

Come

Rimuovere la Protezione di un Foglio Excel

Come

Individuare il Codice Product Key di Office

Come

Rimuovere una Pagina Bianca su Word

Come

Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word

Come

Inserire un Pulsante di Spunta in Word

Come

Usare la Numerazione Automatica in Excel

Come

Confrontare i Dati con Excel

Come

Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)

Come

Rimuovere l'Attributo 'Sola Lettura' a un Documento Microsoft Word

Come

Troncare il Testo in Excel

Come

Trasferire Microsoft Office su un Altro Computer

Come

Inserire un Segno di Spunta su Excel

Come

Digitare un Trattino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 18 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità