Come Contattare Facebook

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Segnalare un ProblemaUsare le Risorse di FacebookInviare una Richiesta di Riattivazione di un Account DisabilitatoRecuperare la Password di AccessoSommario dell'Articolo

Questo articolo spiega come segnalare un problema o un contenuto su Facebook e come utilizzare il centro d'assistenza del social network per risolvere i problemi più comuni relativi all'account. È bene precisare che, ad oggi, non esiste un modo per poter contattare direttamente il personale del servizio clienti di Facebook tramite e-mail o telefono. Tuttavia, è possibile utilizzare gli strumenti messi a disposizione sul sito web del social network per segnalare o trovare la soluzione a un problema.

1
Segnalare un Problema

  1. 1
    Accedi al sito web di Facebook utilizzando il seguente link: https://www.facebook.com. Si tratta dell'URL della pagina principale del sito web del social network. L'accesso dovrebbe avvenire automaticamente mediante il tuo account personale.
    • Se non hai ancora eseguito il login, fornisci il tuo nome utente e la password di sicurezza.
  2. 2
    Individua il post, il commento, il profilo, l'immagine, il video o l'inserzione che rappresenta il problema da segnalare. I post e i commenti sono elencati all'interno della tua bacheca di Facebook (la scheda Home) oppure sulla pagina personale delle persone che li hanno pubblicati. Per segnalare un'immagine o un video inappropriato, clicca sul contenuto per visualizzarlo a schermo intero. Se hai la necessità di segnalare un profilo o un gruppo, clicca sul nome o sull'immagine corrispondente del profilo o del gruppo.
  3. 3
    Clicca sul pulsante o Opzioni. Usa queste istruzioni per individuare il pulsante indicato, in base al tipo di contenuto da segnalare.
    • Post: clicca sul pulsante caratterizzato da tre puntini collocato nella parte superiore destra del riquadro del post.
    • Commenti: sposta il cursore del mouse sul commento da segnalare, quindi clicca sul pulsante caratterizzato da tre puntini apparso nella parte destra del riquadro del commento.
    • Immagini: clicca sull'immagine, quindi clicca sul pulsante Opzioni collocato nella parte inferiore destra dell'immagine.
    • Video: clicca sul video per ingrandirlo, quindi clicca sul pulsante caratterizzato da tre puntini posto nella parte inferiore destra del riquadro.
    • Profili: clicca sul nome o sull'immagine del profilo, quindi clicca sul pulsante caratterizzato da tre puntini posizionato nell'angolo superiore destro dell'immagine di copertina dell'account.
    • Gruppi: clicca sul nome del gruppo, quindi clicca sul pulsante Altro posto sotto l'immagine del profilo del gruppo.
  4. 4
    Clicca sull'opzione per fornire un feedback o segnalare il contenuto in esame. La dicitura precisa di queste voci varia in base al tipo di contenuto a cui fanno riferimento, ma normalmente sono simili a Fornisci un feedback o Segnala.
  5. 5
    Seleziona il motivo per cui il contenuto segnalato viola i termini e le condizioni di utilizzo dei servizi di Facebook. Clicca sull'opzione che meglio descrive il problema che vuoi segnalare.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Invia. In questo modo invierai un feedback o una segnalazione al personale di Facebook.
  7. 7
    Segui le istruzioni che appaiono sullo schermo. In base al tipo di contenuto che hai selezionato, potresti dover inviare una segnalazione al personale di Facebook. Questa opzione non è disponibile per tutti i tipi di contenuti presenti sul social network, ma il tuo feedback verrà usato per cercare di migliorare l'efficienza del sistema.
    • Per segnalare una violazione della privacy usa questo modulo.
    • Se invece vuoi segnalare un problema relativo a un'inserzione o a una pagina di un attività commerciale, usa questo modulo.

2
Usare le Risorse di Facebook

  1. 1
    Accedi al centro assistenza di Facebook cliccando su questo link. Se non hai ancora eseguito il login con il tuo account, dovrai cliccare sul pulsante "Accedi" posto nell'angolo superiore destro della pagina e inserire l'indirizzo e-mail del profilo e la password di sicurezza.

    Purtroppo non esiste un modo per contattare direttamente l'assistenza di Facebook. Non è possibile inviare un'e-mail, telefonare o parlare con un impiegato o un collaboratore di Facebook, tuttavia se hai la necessità di segnalare un problema relativo al tuo account e cercare la soluzione, puoi usare le informazioni messe a disposizione all'interno del centro assistenza di Facebook.

  2. 2
    Esamina le opzioni visualizzate sulla barra degli strumenti. È collocata nella parte superiore della finestra, sotto la barra di ricerca. Si tratta di menu a discesa che vengono aperti automaticamente non appena il cursore del mouse viene posizionato sul nome. Di seguito trovi l'elenco delle varie voci:
    • Uso di Facebook – questo menu del centro assistenza dà accesso alle informazioni relative alle funzionalità principali di Facebook, incluso come trovare nuovi amici, inviare messaggi e creare un account;
    • Gestione dell'account – in questa sezione trovi i link ad articoli che mostrano come eseguire il login al proprio account e come gestire le impostazioni di configurazione del profilo;
    • Privacy e sicurezza – in questo menu trovi le istruzioni per proteggere il tuo account, rimuovere una persona dalla lista degli amici di Facebook e segnalare profili falsi o una violazione dell'account;
    • Normative e segnalazioni – in questo menu trovi le informazioni per poter segnalare i problemi principali che puoi incontrare (abusi, spam, violazioni della privacy, eccetera), per gestire l'account di una persona deceduta oppure per comunicare la violazione del tuo account o l'esistenza di un tuo profilo falso;
    • Puoi anche consultare le sezioni "Le tue domande" e "Argomenti popolari" visualizzate al centro della pagina del centro assistenza. All'interno trovi le informazioni per poter gestire e risolvere le problematiche più comuni che potresti incontrare.
  3. 3
    Seleziona la sezione che desideri in base al problema che devi affrontare. Per esempio, se devi segnalare un account falso, dovrai accedere al menu "Privacy e sicurezza" e cliccare sulla voce "Account falsi o vittime di hacker".
  4. 4
    Esamina le opzioni aggiuntive a tua disposizione. Proseguendo con l'esempio della segnalazione di un account falso, avrai la possibilità di specificare meglio quale sia il problema. Se hai individuato un tuo profilo falso, clicca sulla voce "Come faccio a segnalare un account o una Pagina Facebook che finge di essere me o qualcun altro?" e segui le istruzioni che appaiono per risolvere il problema.
    • Per esempio gli amministratori di Facebook consigliano di accedere alla pagina dell'account falso che finge di essere te, cliccare sul pulsante caratterizzato da tre puntini (…) collocato nel riquadro di un post, cliccare sulla voce Segnala e seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo.
  5. 5
    Usa la barra di ricerca per velocizzare il processo. Per individuare rapidamente le informazioni di cui hai bisogno, clicca sulla barra di ricerca posta nella parte superiore della pagina del centro assistenza (dovrebbe contenere la parola "Cerca") e digita le parole chiave relative al problema in corso. Dovrebbe apparire un piccolo menu a discesa, posto sotto la barra di ricerca, in cui troverai gli argomenti suggeriti in base alle parole cercate.
    • Per esempio, se hai digitato "account falso", dovrai cliccare sulla voce "Come faccio a segnalare un account falso?" dal menu apparso.
    • La barra di ricerca della pagina in esame fa riferimento esclusivamente agli articoli di Facebook esistenti all'interno del centro assistenza. Se stai cercando una soluzione specifica per un problema che non è presente nel centro assistenza di Facebook, scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante Visita il Forum di assistenza per avere accesso alla pagina del forum dell'assistenza di Facebook.
  6. 6
    Accedi al centro assistenza per le inserzioni. Se stai riscontrando un problema con le inserzioni di Facebook, normalmente troverai una risposta alle tue domande all'interno di questa sezione del centro assistenza.
    • Per capire meglio come funzionano le inserzioni di Facebook, dovrai cliccare sul pulsante Crea un'inserzione o Gestisci inserzioni.
    • Per risolvere un problema legato alle inserzioni dovrai cliccare sul pulsante Risoluzione dei problemi delle mie inserzioni e selezionare il tipo di problema riscontrato tramite il menu che apparirà.
  7. 7
    Visita il forum dell'assistenza di Facebook. Se non sei riuscito a individuare la soluzione al tuo problema all'interno del centro assistenza, potresti avere maggiore fortuna cercando all'interno del forum.
    • Nella parte superiore della pagina del forum, troverai una barra di ricerca che potrai utilizzare per cercare informazioni su un argomento specifico (per esempio account disabilitati).

3
Inviare una Richiesta di Riattivazione di un Account Disabilitato

  1. 1
    Visita la pagina del centro assistenza di Facebook relativa agli account personali disabilitati. Se il tuo account non è stato disabilitato o non è attualmente disabilitato, non potrai inoltrare questo tipo di richiesta.
  2. 2
    Clicca sul link "usa questo modulo per richiedere un'analisi". È collocato alla fine del paragrafo visualizzato all'interno della sezione "Cosa posso fare se il mio account è stato disabilitato?" della pagina.
  3. 3
    Digita l'indirizzo e-mail associato al tuo profilo di Facebook. Si tratta dell'indirizzo che usi abitualmente per eseguire il login. In alternativa, puoi usare il numero di cellulare legato al tuo account.
  4. 4
    Fornisci il tuo nome completo. Assicurati che le informazioni siano identiche a quelle presenti nell'account che vuoi riattivare.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Scegli file. Per poter inoltrare la tua richiesta, dovrai fornire una copia della carta d'identità o di un documento che attesti la tua identità, per esempio la patente di guida o il passaporto.
    • Se non hai a disposizione la foto digitale di un documento di identità, scattane una adesso e inviatela tramite posta elettronica per poterla scaricare sul desktop del computer.
  6. 6
    Clicca sul nome della cartella che contiene il file da inviare. Si tratta della directory in cui è memorizzata la foto digitale del tuo documento di identità. Per esempio, se il file è memorizzato sul desktop del computer, dovrai cliccare sulla cartella Desktop per poterlo selezionare.
  7. 7
    Clicca sulla foto del documento di identità, quindi clicca sul pulsante Apri. L'immagine selezionata verrà caricata all'interno del modulo di Facebook.
  8. 8
    Fornisci dei dettagli in più utilizzando il riquadro "Informazioni aggiuntive". All'interno di questa sezione puoi elencare le motivazioni per cui pensi che sia giusto riattivare il tuo account. Valuta di includere informazioni come:
    • Perché l'account non dovrebbe essere stato disattivato;
    • Perché desideri che venga riattivato;
    • Elenca qualsiasi altro fattore valido che possa giocare a tuo favore per la riattivazione dell'account (per esempio il fatto di aver scoperto che ci sono state interferenze da parte di malintenzionati).
  9. 9
    Clicca sul pulsante Invia. In questo modo, la richiesta di riattivazione verrà inviata al personale di Facebook che la esaminerà. Ricorda che potresti non ricevere alcuna risposta in merito alla tua segnalazione per diversi giorni.
    • Se dopo una settimana non hai ancora ricevuto alcun riscontro, prova a inviare una seconda richiesta di riattivazione.

4
Recuperare la Password di Accesso

  1. 1
    Accedi al sito web di Facebook. Se non hai già eseguito l'accesso con il tuo account, quando visiterai il sito web di Facebook verrà automaticamente visualizzata la pagina di login.
  2. 2
    Clicca sul link Non ricordo più come accedere all'account?. È collocato sotto il campo di testo "Password" visualizzato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  3. 3
    Digita il tuo nome, l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associati al profilo di Facebook di cui vuoi recuperare l'accesso. Assicurati di poter entrare nella casella di posta dell'indirizzo e-mail che hai fornito o di avere con te lo smartphone associato al numero indicato.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Cerca. È di colore blu ed è posizionato sotto il campo di testo in cui hai inserito l'indirizzo e-mail o il numero di telefono. In questo modo verrà inviato un codice di verifica all'indirizzo di posta elettronica o al numero di cellulare fornito.
  5. 5
    Controlla se hai ricevuto un messaggio da Facebook. Se hai fornito l'indirizzo di posta elettronica, dovresti aver ricevuto un'e-mail da Facebook contenente un codice numerico a sei cifre. Se hai utilizzato un numero di cellulare, dovresti aver ricevuto un SMS contenente il codice di verifica a sei cifre di Facebook.
    • Se hai scelto di usare l'indirizzo e-mail, il messaggio proveniente da Facebook potrebbe essere stato archiviato automaticamente all'interno della cartella "Spam" o "Posta indesiderata".
  6. 6
    Fornisci il codice di verifica a sei cifre che hai ricevuto tramite e-mail o SMS. Digitalo all'interno del campo di testo "Inserisci il codice".
  7. 7
    Clicca sul pulsante Continua presente nella pagina di Facebook. È di colore blu ed è collocato sotto il campo di testo sulla destra.
  8. 8
    Clicca nuovamente sul pulsante Continua. Se pensi che il tuo account sia stato violato, puoi scegliere di scollegarlo da tutti i dispositivi a cui è attualmente connesso.
  9. 9
    Digita la nuova password di sicurezza.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Continua. A questo punto la password del tuo account di Facebook è stata modificata con successo. Da adesso in poi dovrai utilizzare questa nuova password per poter avere accesso al tuo account Facebook sia dal sito web sia dall'app per dispositivi mobili.

Consigli

  • Se all'interno del centro di supporto di Facebook non trovi la soluzione al problema che stai riscontrando, prova a fare riferimento al forum. I post presenti nel forum del centro assistenza spesso sono relativi a problemi specifici che non fanno parte di quelli che si possono riscontrare comunemente.

Avvertenze

  • Come avviene per la maggior parte dei grandi social network, anche il personale del servizio clienti di Facebook è stato formato per fornire risposte generiche alla maggior parte delle domande che gli vengono poste dagli utenti.

Sommario dell'ArticoloX

1. Apri il Centro assistenza di Facebook.
2. Esamina la barra degli strumenti in cima allo schermo, che offre varie opzioni.
3. Seleziona un'opzione pertinente.
4. Segui le istruzioni che appaiono sullo schermo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Contact Facebook, Español: ponerse en contacto con Facebook, Deutsch: Facebook kontaktieren, Português: Entrar em Contato com o Facebook, Français: contacter Facebook, Nederlands: Contact opnemen met Facebook, Русский: связаться с Facebook, Bahasa Indonesia: Menghubungi Facebook, 日本語: フェイスブックに問い合わせる, العربية: التواصل مع الفيسبوك, Tiếng Việt: Liên hệ với Facebook, ไทย: ติดต่อ Facebook, 한국어: 페이스북 고객센터 연락하는 법, 中文: 联系Facebook, हिन्दी: फेसबुक से संपर्क करें, Türkçe: Facebook ile Nasıl İletişime Geçilir

Questa pagina è stata letta 47 323 volte.
Hai trovato utile questo articolo?