Come Contattare Facebook

4 Metodi:Usare le Risorse di FacebookInviare una Lamentela Attraverso il Better Business BureauInviare un Ricorso per l'Account DisabilitatoRecuperare la Password

Sfortunatamente, non c'è un modo diretto per contattare Facebook – non puoi telefonare, inviare un messaggio, una e-mail o interagire in qualche modo con un impiegato o un responsabile del sito. Tuttavia, puoi utilizzare il Centro assistenza della pagina per diagnosticare e comunicare i problemi con il tuo profilo.Questo articolo descrive i passaggi di base per consultare la sezione del Centro assistenza di Facebook e risolvere i problemi comuni.

1
Usare le Risorse di Facebook

  1. 1
    Apri la pagina del Facebook Centro assistenza. Se non hai già inserito le tue credenziali, devi cliccare sul tasto Accedi presente nell'angolo in alto a destra della pagina, digitare il tuo indirizzo e-mail e la password.
  2. 2
    Leggi le varie opzioni presenti nella barra degli strumenti. Si trova nella parte superiore dello schermo, subito sotto lo spazio per la ricerca. Devi trascinare il cursore del mouse sulle varie opzioni per visualizzare un menu a tendina con le altre sottosezioni. Ecco cosa puoi trovare a tua disposizione:
    • Uso di Facebook: questa sezione descrive le funzionalità di base del sito, alcune guide pratiche per la gestione delle amicizie, dei messaggi e della creazione del profilo.
    • Gestione dell'account: puoi trovare le informazioni necessarie per l'accesso alla pagina e le impostazioni del profilo.
    • Privacy e sicurezza: affronta il tema della sicurezza, gli account fasulli o vittime di hacker e la rimozione delle amicizie.
    • Normative e segnalazioni: in questa sezione puoi trovare come segnalare alcuni problemi (spam, abusi, eccetera), gestire il profilo di una persona deceduta e segnalare quelli fasulli o hackerati.
    • Puoi anche consultare le sezioni "Le tue domande" e "Argomenti popolari" presenti in questa pagina, dato che affrontano le lamentele e le difficoltà comuni.
  3. 3
    Scegli la sezione pertinente. Ad esempio, se hai qualche problema con il profilo di un impostore, dovresti cliccare su "Privacy e sicurezza" e in seguito selezionare Account falsi o vittime di hacker.
  4. 4
    Valuta le opzioni addizionali. Considerando sempre l'esempio del profilo falso, potresti cliccare su "Come faccio a segnalare un account che finge di essere me?". In questo modo, si apre una pagina con una serie di passaggi che spiegano come rimediare a questa situazione.
    • Per esempio, Facebook consiglia di gestire il problema accedendo al profilo impostore, cliccando il tasto ... e in seguito quello Segnala. Devi poi seguire la procedura guidata che compare sullo schermo.
  5. 5
    Usa la barra di ricerca per accelerare il processo. Clicca sulla barra che si trova nella parte alta della schermata del Centro assistenza e che riporta la scritta "Ciao (tuo nome), come possiamo aiutarti?"; in seguito, digita alcune parole relative al problema. Puoi vedere una serie di suggerimenti nel menu a tendina che si apre sotto la barra.
    • Ad esempio, potresti digitare "account fasullo" e poi selezionare "Come faccio a segnalare un account che fa le veci di qualcun altro?".
    • La barra di ricerca suggerisce solo dei link agli articoli già scritti di Facebook. Se stai cercando la soluzione a un problema specifico che non è previsto dal Centro assistenza, vai direttamente alla pagina del Forum di assistenza.
  6. 6
    Apri la pagina del Centro assistenza per inserzionisti. Se la pagina relativa alla tua attività ha dei problemi con gli annunci commerciali, puoi trovare in genere le risposte in queste sezioni.
    • Per fare delle ricerche in questo campo, devi cliccare sul tasto Crea un'inserzione o Gestione delle inserzioni.
    • Se incontri delle difficoltà con gli annunci commerciali, devi selezionare il tasto Risoluzione dei problemi relativi alle tue inserzioni e scegliere il caso fra quelli proposti nel menu successivo.
  7. 7
    Visita la pagina del Forum di assistenza. Se non trovi una soluzione adatta alle tue esigenze all'interno del Centro assistenza, la cosa migliore è cercare fra i vari post presenti nel forum.
    • Nella parte alta della pagina c'è una barra di ricerca che puoi utilizzare per trovare l'argomento di tuo interesse (ad esempio "Account disattivati").

2
Inviare una Lamentela Attraverso il Better Business Bureau

  1. 1
    Apri la pagina di Better Business Bureau (in inglese) relativa a Facebook.
  2. 2
    Scorri verso il basso e clicca sul tasto Submit a Complaint. Lo puoi vedere nella parte inferiore del lato destro della pagina, vicino al tasto Submit a Review.
  3. 3
    Seleziona Click Here to File a Complaint. Questa opzione è collocata sotto il titolo "I am looking to resolve a dispute with a business" sul lato sinistro della schermata.
  4. 4
    Compila il modulo rispondendo alle varie domande. In questo caso, devi spuntare la casella "Yes" (sì) o "No" per le seguenti domande:
    • Is this an employee/employer complaint? (Si tratta di una lamentela di un impiegato/datore di lavoro?);
    • Is this a discrimination or civil rights complaint? (È relativa a un atto di discriminazione o lesione dei diritti civili?);
    • Does your complaint allege a criminal act? (Si tratta di una denuncia di un atto criminale?);
    • Is this a business with a complaint for collections purposes with another business? (Si tratta di un'azienda in conflitto con un'altra per questioni di quote di mercato?);
    • Is this complaint in litigation? (Si tratta di un contenzioso?);
    • Is this complaint based solely on dissatisfaction with a price? (La denuncia è relativa solo a un'insoddisfazione per il prezzo?);
    • Is this complaint about a purchase you wish you never made? (La lamentela riguarda un acquisto che vorresti non aver mai fatto?);
    • Are solely seeking an apology from the business? (Stai solo cercando di ottenere delle scuse da parte dell'azienda?);
    • Are you filing this complaint for BBB information only? (Stai compilando questo modulo solo per mettere a conoscenza il Better Business Bureau?).
  5. 5
    Clicca il tasto Proceed to Complaint Form per inviare il modulo. Puoi anche selezionare Clear & Start Over per ricominciare la compilazione da capo.
  6. 6
    Seleziona Proceed. Se vuoi cambiare la lingua dei moduli che seguiranno, devi prima cliccare sulla barra "Seleziona lingua", che puoi vedere nell'angolo in alto a destra della pagina e scegliere quella che preferisci. Sappi però che si tratta di una traduzione automatica del sito, la cui qualità può essere alquanto discutibile.
  7. 7
    Compila il modulo di lamentela. Questo varia da utente a utente in base alla natura della lamentela e alle informazioni personali fornite, ma cerca di essere il più dettagliato possibile nelle risposte. Dovresti inserire queste informazioni in merito a:
    • Il problema che hai incontrato;
    • Le azioni che hai intrapreso per risolvere la questione;
    • Le difficoltà che hai affrontato nel tentativo di risolvere il problema;
    • Tutte le possibili soluzioni e/o i suggerimenti che ti vengono in mente.
  8. 8
    Scorri fino alla fine della pagina e clicca su Submit Complaint.
  9. 9
    Aspetta di ricevere una e-mail. La sede centrale di Facebook si trova sulla costa ovest degli Stati Uniti, aspettati quindi di ricevere una risposta nel giro di tre o cinque giorni lavorativi, tenendo conto del fuso orario.

3
Inviare un Ricorso per l'Account Disabilitato

  1. 1
    Apri la pagina Il mio account Facebook personale è disabilitato. Se il tuo account non è stato disattivato (o attualmente non è disabilitato) non puoi inviare un ricorso.
  2. 2
    Clicca sul link "Invia un appello". Lo puoi trovare verso il fondo della pagina vicino alla frase "Se ritieni che il tuo account sia stato disabilitato per errore".
  3. 3
    Digita l'indirizzo di posta elettronica che usi per accedere a Facebook. In alternativa, puoi usare il numero di telefono.
  4. 4
    Digita il tuo nome per esteso. Accertati che sia lo stesso che hai dichiarato all'apertura del profilo.
  5. 5
    Clicca su Scegli file. Devi caricare l'immagine di un documento di identità con fotografia, che sia la patente, la carta d'identità o il passaporto.
    • Se non hai l'immagine di un documento, scattane una in questo momento, inviala a te stesso via e-mail per poterla scaricare sul computer.
  6. 6
    Seleziona la cartella in cui hai salvato il file. Ad esempio, potresti cliccare su Desktop.
  7. 7
    Clicca sull'immagine del documento. In questo modo, la carichi all'interno del modulo di Facebook.
  8. 8
    Digita i dettagli nella sezione "Informazioni aggiuntive". È uno spazio libero in cui puoi scrivere la motivazione per cui desideri che il profilo venga riattivato. Valuta di inserire questi dettagli:
    • La ragione per cui il tuo account non dovrebbe essere disabilitato;
    • Il motivo per cui vuoi che venga riattivato;
    • Ogni altro fattore attenuante che potrebbe contribuire alla riattivazione del profilo (interferenze dolose nel tuo account).
  9. 9
    Clicca sul tasto Invia. In questo modo, invii a Facebook il modulo affinché lo esamini; sappi che potresti non ricevere alcuna risposta per diversi giorni.
    • Se non hai alcun riscontro entro una settimana, invia nuovamente il modulo.

4
Recuperare la Password

  1. 1
    Apri la pagina di Facebook.
  2. 2
    Clicca sul link "Non ricordi più come accedere all'account?". Questa opzione si trova sotto il campo della "Password" nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  3. 3
    Digita il nome, l'indirizzo e-mail o il numero di telefono. Accertati di aver accesso al mezzo di comunicazione che hai scelto.
  4. 4
    Premi il tasto Invio.
  5. 5
    Clicca su Continua.
  6. 6
    Scegli un mezzo di comunicazione per ricevere il codice. Ad esempio, se hai inserito il numero di cellulare, dovresti ricevere un codice con un SMS.
    • Se hai optato per la posta elettronica, non dimenticare di controllare anche la cartella dello spam.
  7. 7
    Digita il codice ricevuto nel campo "Inserisci codice".
  8. 8
    Clicca il tasto Continua.
  9. 9
    Clicca ancora una volta il tasto Continua. Puoi anche scegliere di disattivare l'account su tutti i dispositivi che ti sono stati sottratti.
  10. 10
    Digita una nuova password.
  11. 11
    Seleziona il tasto Continua. A questo punto, sei riuscito a resettare la password su tutte le piattaforme Facebook (sia sui dispositivi mobili sia sul computer).

Consigli

  • Se non trovi il problema per cui vuoi contattare Facebook nell'elenco proposto nella sezione "Centro assistenza", puoi provare a cercare in quella "Forum di assistenza"; i post che contiene sono più specifici per risolvere determinati casi.

Avvertenze

  • Il servizio clienti di Facebook è notoriamente piuttosto "freddo", il che significa che puoi ottenere solitamente delle risposte generiche alla maggior parte delle tue domande.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Contact Facebook, Español: ponerse en contacto con Facebook, Deutsch: Facebook kontaktieren, Português: Entrar em Contato com o Facebook, Français: contacter Facebook, Nederlands: Contact opnemen met Facebook, Русский: связаться с Facebook, Bahasa Indonesia: Menghubungi Facebook, 日本語: フェイスブックに問い合わせる, العربية: التواصل مع الفيسبوك, Tiếng Việt: Liên hệ với Facebook, ไทย: ติดต่อ Facebook, 한국어: 페이스북 고객센터 연락하는 법

Questa pagina è stata letta 33 943 volte.

Hai trovato utile questo articolo?