Come Contattare Instagram

In questo Articolo:Contattare Direttamente InstagramRisoluzione dei ProblemiSegnalare un Problema da ComputerSegnalare un Problema da Dispositivo MobileRiferimenti

Questo articolo spiega come contattare Instagram tramite social network o e-mail e come accedere al centro di supporto online del social network per ottenere un aiuto nel caso in cui dovessi riscontrare un problema con il tuo account. Quando contatti Instagram non hai la certezza di ottenere una risposta dato che, indipendentemente dal problema che stai avendo, la tua situazione non rappresenta una priorità per gli amministratori della piattaforma. Se hai dimenticato la password di accesso del tuo account, puoi recuperarla in autonomia seguendo queste istruzioni.

1
Contattare Direttamente Instagram

  1. 1
    Comprendi che molto probabilmente non otterrai una risposta. Instagram non mette a disposizione degli utenti un numero verde da chiamare in caso di necessità (negli Stati Uniti esiste un numero telefonico che è possibile chiamare, ma si tratta di un semplice risponditore automatico), ma è possibile contattare il personale del supporto tecnico tramite e-mail o social network. Tuttavia la risposta non è garantita e nemmeno che il messaggio venga effettivamente letto da qualcuno.[1]
    • Instagram ha più di 900 milioni di utenti in tutto il mondo e molti cercano di contattare direttamente il personale del social network su base giornaliera. Questo è il motivo per cui gli amministratori di Instagram hanno scelto di creare un centro di supporto impersonale, basato largamente su risorse che possono essere consultate direttamente dall'utente finale in totale autonomia.
  2. 2
    Accedi al sito web del supporto tecnico di Instagram. Usa l'URL https://help.instagram.com e il browser del computer, quindi clicca l'argomento di tuo interesse visualizzato nella parte sinistra della pagina. Seleziona la sezione o l'argomento che ti sembra il più coerente possibile con il problema che stai avendo. Se necessiti di un aiuto in merito al tuo account o all'app per dispositivi mobili, si tratta dell'opzione migliore a tua disposizione.
    • Puoi anche effettuare una ricerca utilizzando l'apposita barra e le parole chiave più pertinenti al tuo problema attuale. In questo modo dovresti riuscire a individuare rapidamente la soluzione che stai cercando.
  3. 3
    Invia un'e-mail. Utilizza il tuo account di posta elettronica per inviare un'e-mail all'indirizzo support@instagram.com. Assicurati di includere nel messaggio il nome del tuo account, la natura del problema e qualsiasi altra informazione che possa essere utile.
    • Le probabilità che tu riceva una risposta dal personale di Instagram sono veramente molto basse.
    • Cerca di essere molto sintetico e chiaro quando scrivi il testo del messaggio e assicurati di includere solo le informazioni che sono davvero necessarie.
  4. 4
    Prova a contattare il personale di Instagram utilizzando i social network. Vale la pena provare anche se le probabilità di successo sono alquanto scarse; in alcuni (rari) casi riceverai una risposta dal supporto di Instagram direttamente sul social network da cui hai inviato la richiesta. Puoi utilizzare sia Facebook sia Twitter. Segui queste istruzioni:
    • Twitter: accedi alla pagina di Instagram, clicca su Tweeta a Instagram (o tocca l'icona a forma di piuma per creare un tweet), digita il testo del messaggio e premi il pulsante Tweet.
    • Facebook: accedi alla pagina di Facebook di Instagram, seleziona il pulsante Messaggi, digita il testo del messaggio e invialo.

2
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Blocca gli utenti molesti e insistenti. Se sei costantemente assillato da qualcuno o se un utente in particolare ti sta disturbando, puoi risolvere il problema in modo semplice e veloce bloccandolo.
    • Puoi anche segnalare il comportamento scorretto della persona in esame direttamente dal centro di supporto di Instagram, nel caso in cui il soggetto abbia assunto un atteggiamento violento, intimidatorio o ti stia molestando.
  2. 2
    Cambia la password dell'account con frequenza. Per evitare che il tuo profilo possa essere violato o compromesso, dovresti modificare la password di sicurezza almeno una volta ogni 6 mesi.
  3. 3
    Valuta di trasformare il tuo account da pubblico a privato. In questo modo le persone che non ti stanno seguendo non potranno avere accesso ai contenuti che pubblichi su Instagram, a meno che tu non le inserisca nella lista dei tuoi follower accettando la loro richiesta. Usa l'app per dispositivi mobili e segui queste istruzioni:
  4. 4
    Disabilita l'account di Instagram per un certo periodo di tempo. Se ti trovi al centro di una polemica con altri utenti o con alcuni dei tuoi follower oppure se hai semplicemente bisogno di staccarti dai social network per recuperare le energie, la scelta migliore potrebbe essere quella di disattivare temporaneamente l'account di Instagram. Lo potrai riattivare in qualsiasi momento semplicemente eseguendo il login.

3
Segnalare un Problema da Computer

  1. 1
    Accedi al centro di supporto di Instagram. Usa l'URL https://help.instagram.com/ e il browser internet del computer.
  2. 2
    Clicca la voce Centro per la privacy e la sicurezza. È elencata nella parte sinistra della pagina.
  3. 3
    Clicca l'opzione Segnalazione di contenuti. È collocata nella parte inferiore della sezione sinistra della pagina in cui è apparso un elenco di voci.
  4. 4
    Seleziona una categoria. All'interno del riquadro sinistro della pagina, clicca l'argomento più pertinente con il tuo problema:
    • Account vittime di hacker: scegli questa opzione se pensi che il tuo account sia stato violato.
    • Account che fingono l'identità di altre persone o entità: scegli questa opzione se hai la prova che qualcuno stia impersonando la tua identità all'interno di Instagram.
    • Minori di 13 anni: clicca questa voce se pensi di aver individuato un account relativo a una persona che ha meno di 13 anni.
    • Account che promuovono contenuti inneggianti all'odio: clicca questa opzione se vuoi segnalare contenuti violenti, atteggiamenti intimidatori o atti di bullismo.
    • Diffusione di informazioni private: scegli questa categoria se ti sei imbattuto in un account dove sono state pubblicate le informazioni personali di una persona (indirizzo di residenza, numero di telefono ecc.).
    • Autolesionismo: clicca questa opzione per segnalare i post in cui un utente afferma chiaramente di apportare autonomamente dei danni fisici alla sua persona.
    • Azioni offensive e spam: clicca questa categoria per segnalare un comportamento scorretto, contenuti inappropriati, spam o molestie.
    • Sfruttamento: seleziona questa opzione per scoprire come segnalare problematiche legate allo sfruttamento minorile, al traffico di esseri umani o animali.
    • Altri tipi di segnalazioni: se nell'elenco delle opzioni non trovi la motivazione o l'argomento per cui vuoi contattare Instagram, allora clicca su questa opzione.
  5. 5
    Rispondi a tutte le domande che ti vengono poste. A seconda dell'argomento che hai scelto potresti avere la necessità di rispondere ad alcune domande, selezionare opzioni da diversi menu a discesa o compilare un modulo:
    • Account vittime di hacker: scegli uno dei link che appariranno all'interno della sezione "Account vittime di hacker" visualizzata nella parte destra della pagina, quindi segui le istruzioni che ti verranno fornite.
    • Account che fingono l'identità di altre persone o entità: scegli uno dei link che appariranno all'interno della sezione "Account che fingono l'identità di altre persone o entità" visualizzata nella parte destra della pagina, quindi segui le istruzioni che ti verranno fornite.
    • Minori di 13 anni: clicca il link Come faccio a segnalare la presenza..., clicca il link blu Compila questo modulo, fornisci gli estremi dell'account che vuoi segnalare e clicca sul pulsante Invia.
    • Account che promuovono contenuti inneggianti all'odio: clicca il link Segnalazione di contenuti intimidatori o atti di bullismo su Instagram, clicca il link blu Invia una segnalazione, compila il modulo apparso e clicca il pulsante Invia.
    • Diffusione di informazioni private: clicca il link blu Segnalacelo, compila il modulo con le informazioni richieste e clicca il pulsante Invia.
    • Autolesionismo: scegli uno dei link che appariranno all'interno della sezione "Autolesionismo" visualizzata nella parte destra della pagina, clicca il link per segnalare il contenuto se presente, compila il modulo con le informazioni richieste e clicca il pulsante Invia.
    • Azioni offensive e spam: scegli uno dei link che appariranno all'interno della sezione "Azioni offensive e spam" visualizzata nella parte destra della pagina, clicca il link per segnalare il contenuto se presente, compila il modulo con le informazioni richieste e clicca il pulsante Invia.
    • Sfruttamento: scegli uno dei link che appariranno all'interno della sezione "Sfruttamento" visualizzata nella parte destra della pagina per scoprire come segnalare problematiche legate allo sfruttamento minorile, al traffico di esseri umani o di animali selvatici.
    • Altri tipi di segnalazioni: seleziona uno dei link apparsi sulla parte destra della pagina, clicca il link Inviaci una segnalazione, Contattaci, Compila questo modulo o Comunicacelo, compila l'apposito modulo e clicca il pulsante Invia.
  6. 6
    Attendi che il problema venga risolto. Molto probabilmente non riceverai alcuna comunicazione dal personale di Instagram, ma sicuramente la tua segnalazione è stata presa in carico da qualcuno. Se il problema non viene risolto entro una settimana dalla segnalazione, puoi inviarne una seconda oppure puoi utilizzare un approccio diverso.

4
Segnalare un Problema da Dispositivo Mobile

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram. È caratterizzata da un'icona multicolore che raffigura una fotocamera stilizzata. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrai reindirizzato direttamente alla pagina principale del tuo profilo.
    • Se non hai eseguito il login dovrai fornire l'indirizzo e-mail e la password di sicurezza dell'account.
  2. 2
    Tocca l'icona o l'immagine che hai impostato per il tuo profilo. È collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrai reindirizzato alla pagina del tuo profilo.
  3. 3
    Tocca l'icona a forma di ingranaggio (su iPhone) oppure premi il pulsante (su Android). Entrambi sono collocati nell'angolo superiore destro della pagina. Verrà visualizzato il menu relativo alle impostazioni di Instagram.
  4. 4
    Scorri il menu verso il basso e seleziona l'opzione Segnala un problema. È elencata nella parte inferiore della pagina all'interno della sezione "Supporto".
  5. 5
    Seleziona il motivo della tua segnalazione. Puoi scegliere una delle seguenti opzioni:
    • Spam o uso improprio (su iPhone) o Segnala spam o uso improprio (su Android): verrai reindirizzato al centro di supporto online di Instagram.
    • Qualcosa non funziona o Segnala un problema: verrà visualizzato un campo di testo in cui potrai segnalare il problema che hai riscontrato.
    • Commenti generali o Invia un commento: verrà visualizzato un campo di testo in cui potrai lasciare un commento.
  6. 6
    Segui le istruzioni relative all'opzione che hai scelto. In base alla segnalazione che vuoi fare dovrai seguire istruzioni diverse:
    • Spam o uso improprio o Segnala spam o uso improprio: segui queste istruzioni relative al centro di supporto online di Instagram.
    • Qualcosa non funziona o Segnala un problema: segnala il problema che hai riscontrato, quindi premi il pulsante Invia o . Se stai usando un dispositivo Android, puoi anche allegare uno screenshot premendo il pulsante .
    • Commenti generali o Invia un commento: digita il messaggio, quindi premi il pulsante Invia o . Se stai usando un dispositivo Android, puoi anche allegare uno screenshot premendo il pulsante .
  7. 7
    Attendi che il problema venga risolto. Molto probabilmente non riceverai alcuna risposta dal personale di Instagram, ma il problema che hai segnalato verrà preso in carico da qualcuno che tenterà di risolverlo nel giro di una settimana.

Avvertenze

  • Instagram non ha un numero telefonico tramite cui contattare il servizio clienti o l'assistenza tecnica; se hai individuato un articolo nel web o un post su Facebook in cui è indicato il numero telefonico del centro assistenza di Instagram, si tratta sicuramente di una truffa.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Contact Instagram, Español: contactar a Instagram, Deutsch: Instagram kontaktieren, Русский: связаться с Instagram, 中文: 联系Instagram, Français: contacter Instagram, Português: Contatar o Instagram, Bahasa Indonesia: Menghubungi Instagram, Nederlands: Contact opnemen met Instagram, Čeština: Jak kontaktovat Instagram, ไทย: ติดต่อ Instagram, العربية: التواصل مع انستاغرام, 한국어: 인스타그램에 연락하는 법, Tiếng Việt: Liên hệ với Instagram, 日本語: インスタグラムに問い合わせる, हिन्दी: इन्स्टाग्राम से संपर्क करें (Contact Instagram)

Questa pagina è stata letta 99 036 volte.
Hai trovato utile questo articolo?