Scarica PDF Scarica PDF

Può essere davvero frustrante quando vuoi parlare con qualcuno in una grande azienda come Instagram, ma non riesci a trovare un numero di telefono diretto. Sebbene non esista la possibilità di telefonare a Instagram per avere supporto, ci sono tantissimi altri modi, semplici ed efficaci, per contattarli direttamente. Questo articolo mostra come contattare il servizio clienti di Instagram segnalando dei problemi dall'app mobile, inclusi quelli relativi a contenuti inappropriati, truffe, abusi e funzionalità difettose.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Segnalare Contenuti Inappropriati

  1. 1
    Apri Instagram. Se stai usando un dispositivo mobile, che sia uno smartphone o un tablet, premi sull'icona relativa per lanciare l'app. Si tratta dell'icona a forma di arcobaleno con l'immagine di una fotocamera. Se stai usando un computer, vai sulla pagina di Instagram utilizzando un browser web.
    • Se non esegui l'accesso automaticamente, digita indirizzo e-mail e password del tuo account Instagram. Puoi effettuare l'accesso anche tramite il tuo account Facebook.
  2. 2
    Tieni premuto il contenuto che vuoi segnalare. Se desideri segnalare un messaggio diretto o un commento, tienilo premuto per fare in modo di visualizzare il menu delle opzioni. Su un computer, puoi scorrere il mouse sul contenuto in questione. Questa operazione non è necessaria per altri tipi di contenuti se non messaggi diretti e commenti.
  3. 3
    Clicca su , o ! per visualizzare il menu. In base al tipo di contenuto, l'icona del menu appare in diversi punti. Il pulsante del menu è localizzato nei punti seguenti:
    • Profilo dell'Utente: vai nel profilo dell'utente che vuoi segnalare e clicca sull'icona con i tre puntini nell'angolo superiore destro del profilo in questione.
    • Post: individua il post che intendi segnalare e clicca sull'icona con i tre puntini nell'angolo superiore destro.
    • Commenti: trova il commento che vuoi segnalare e tocca l'icona raffigurante un punto esclamativo nell'angolo superiore destro dell'app di Instagram. Se stai usando un computer, muovi il mouse sul commento e clicca sull'icona con i tre puntini accanto al commento in questione.
    • Messaggi diretti: apri la conversazione che contiene il messaggio inappropriato. Quindi, tieni premuto il messaggio in questione per fare apparire il menu nella parte inferiore della schermata. Se stai usando un computer, muovi il cursore del mouse sul messaggio diretto e clicca sull'icona con i tre puntini accanto al messaggio.
    • Storie: se vedi una storia che vuoi segnalare, clicca sull'icona con i tre puntini nell'angolo superiore destro.
    • Live broadcast: se vedi contenuti inappropriati in un live broadcast, clicca sull'icona con i tre puntini accanto alla sezione commenti del broadcast in questione.
    • Reel: se vedi un video reel che intendi segnalare, premi l'icona con i tre puntini nell'angolo inferiore destro.
  4. 4
    Clicca su Segnala o Segnala commento. Per post, storie e reel, è un'opzione che si trova nel menu a comparsa che appare quanto premi l'icona con i tre puntini. Per i messaggi, si trova nella parte inferiore della finestra quando tieni premuto un messaggio. Per i commenti, si trova nel menu che appare quando premi l'icona con il punto esclamativo.
  5. 5
    Clicca sull'opzione che descrive il tipo di problema. Ci sono una varietà di problemi che puoi segnalare, inclusi spam, contenuti a sfondo sessuale, violenza, bullismo, incitamento all'odio, istigazione al suicidio e molto altro.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Invia Segnalazione. Instagram prenderà in esame il post e deciderà quali azioni intraprendere in base al caso.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Segnalare un Problema da Dispositivo Mobile

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram. È caratterizzata da un'icona multicolore raffigurante una fotocamera. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrai reindirizzato alla pagina principale del profilo.
    • Se non hai ancora effettuato il login, dovrai fornire l'indirizzo e-mail e la password dell'account Instagram che vuoi usare.
  2. 2
  3. 3
    Premi il pulsante . Si tratta del pulsante che apre il menu; si trova nell'angolo superiore destro.
  4. 4
    Premi il pulsante Impostazioni. Si trova in cima al menu. Ti porterà alla pagina delle impostazioni di Instagram.
  5. 5
    Premi il pulsante Aiuto. È vicino alla parte inferiore del menu delle impostazioni. Vicino a un'icona che ricorda una palla.
  6. 6
    Premi il pulsante Segnala un problema. È la prima opzione nel menu "Aiuto". Ti permetterà di visualizzare tutte le opzioni relative alla segnalazione di un problema.
  7. 7
    Scegli un'opzione. Premi una delle seguenti opzioni:
    • Spam o uso improprio (iPhone) oppure Segnala Spam o uso improprio (Android) - questa opzione ti fornirà le istruzioni dal centro assistenza su come segnalare contenuti inappropriati.
    • Qualcosa non funziona (iPhone) o Segnala un problema (Android) - verrà visualizzata una casella di testo in cui potrai inserire la descrizione del problema.
    • Commenti generali (iPhone) o Invia un commento (Android) - verrà visualizzata una casella di testo in cui potrai inserire dei suggerimenti per migliorare l'app.
  8. 8
    Fornisci una descrizione del problema riscontrato o dei tuoi suggerimenti. Se vuoi segnalare spam o abusi, puoi usare il sistema integrato per riportare il post in questione. Se vuoi segnalare un problema o inviare dei suggerimenti, usa lo spazio a disposizione per inserire una descrizione di uno o dell'altro.
    • Puoi anche caricare uno screenshot del problema riscontrato. Per caricare un'immagine, premi Galleria (Android) oppure Carica (iPhone) per selezionare il file che intendi caricare. In alternativa, puoi premere Cattura Schermata per fare uno screenshot della porzione di schermo interessata. Premi l'icona della fotocamera per scattare una foto.
  9. 9
    Premi Invia. Così facendo invierai la tua segnalazione. Potresti non avere notizie da Instagram, ma cercheranno di risolvere il problema entro una settimana.
    • Nel frattempo, puoi visitare il sito web del centro assistenza di Instagram e consultare l'elenco di opzioni visualizzato all'interno del riquadro sinistro della pagina per poter scegliere la categoria di problematiche in cui rientra il problema che vuoi segnalare. Se hai bisogno di aiuto in merito al tuo account o all'uso dell'app per dispositivi mobili, il centro assistenza di Instagram è la migliore risorsa che hai a disposizione per risolvere il problema.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Inviare una Segnalazione attraverso il Centro Assistenza

  1. 1
    Vai su questa pagina web usando il tuo browser preferito. Si tratta del sito web che puoi usare per leggere le linee guida di Instagram o per ottenere supporto per un problema specifico.
  2. 2
    Clicca su Privacy, sicurezza e report. Si trova vicino alla parte inferiore del menu.
  3. 3
    Clicca su Come segnalare qualcosa. Questo ti permetterà di visualizzare un elenco di situazioni in cui potresti avere bisogno di segnalare qualcosa.
  4. 4
    Clicca sull'opzione che descrive quanto più possibile il tuo problema. La pagina "Come segnalare qualcosa" contiene una varietà di situazioni. Leggile una per una, fino a trovare quella che più si avvicina al tuo problema. Sono raccolte in tre categorie. La prima elenca i modi in cui segnalare contenuti inappropriati. La seconda elenca i modi per segnalare situazioni di furto di proprietà intellettuale. La terza elenca dei tipi speciali di segnalazione che puoi inviare.
  5. 5
    Clicca sul link per inviare una segnalazione in forma di testo, se disponibile. Non tutte le situazioni hanno un modulo predefinito che puoi semplicemente compilare. Alcune situazioni hanno una spiegazione su come segnalare contenuti e consigli su come gestire la circostanza specifica. Altre hanno dei link verso risorse esterne. Altre ancora hanno un link verso un modulo che puoi compilare e inviare a Instagram. Se vedi del testo blu che dice "Segnala", "Segnala questa persona", "Compila questo modulo" o qualcosa di simile, cliccaci sopra. Ecco alcuni dei moduli che puoi compilare e inviare a Instagram:
    • Per segnalare atti di bullismo e molestie, compila questo form;
    • Per segnalare violazioni del diritto d'autore, compila questo form;
    • Per segnalare molestie di natura sessuale, compila questo form;
    • Per segnalare un utente con età inferiore ai 13 anni, compila questo form;
    • Se credi che il tuo account sia stato disattivato per errore, compila questo form;
  6. 6
    Compila il form. Il modulo sarà diverso in base alla situazione che hai scelto. Rispondi alle domande nella maniera più accurata possibile.
  7. 7
    Clicca su Invia. Una volta terminato, clicca sul pulsante blu che dice "Invia" nella parte inferiore della schermata per inviare la segnalazione. Potresti non avere risposta da Instagram, ma cercheranno di risolvere il problema entro una settimana.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Blocca un utente insistente o che ti sta molestando. Se sei costantemente disturbato da qualcuno su Instagram, il modo più semplice e veloce per risolvere il problema consiste nel bloccare l'account di questa persona.
    • Puoi inoltre segnalare l'utente attraverso il sito web del centro assistenza di Instagram se questa persona sta molestando o minaccia altri utenti.
  2. 2
    Cambia frequentemente la password di Instagram. Per evitare che il tuo account venga violato o compromesso da un malintenzionato, cerca di modificare la password di sicurezza almeno una volta ogni sei mesi.
  3. 3
    Valuta di rendere il tuo account privato. Trasformando l'account da pubblico a privato impedirai a tutte le persone che non ti stanno attualmente seguendo di visualizzare i post e i contenuti che pubblichi su Instagram finché non accetterai la loro richiesta di diventare un tuo follower. Per rendere un account privato utilizzando l'app per dispositivi mobili, segui queste istruzioni:
    • Apri Instagram;
    • Premi l'icona del profilo nell'angolo inferiore destro;
    • Premi Impostazioni;
    • Premi Privacy;
    • Attiva il cursore "Account privato" spostandolo verso destra;
    • Premi il pulsante se richiesto.
  4. 4
    Presenta un ricorso se il tuo account è stato disattivato. Se il tuo account è stato sospeso o disattivato, puoi provare a presentare un ricorso. Per poterlo fare, apri l'app di Instagram sul tuo dispositivo mobile ed esegui l'accesso. Verrai informato che il tuo account è stato disattivato. Segui le istruzioni per presentare un ricorso. Puoi anche compilare il seguente modulo per presentare un ricorso:
  5. 5
    Presenta un ricorso se parte dei tuoi contenuti vengono rimossi per violazione del copyright o del marchio di fabbrica. Se ricevi una notifica riguardante un tuo post che è stato rimosso per questo motivo e pensi che si tratti di uno sbaglio, puoi presentare ricorso. Usa il modulo seguente per presentare un ricorso:
  6. 6
    Disabilita temporaneamente l'account di Instagram. Se ti trovi a dover gestire i commenti o le lamentele di un gruppo di utenti o di follower un po' troppo insistenti o energici oppure se senti il bisogno di recuperare un po' di energie, disattivare per un periodo il tuo account potrebbe essere la soluzione migliore. Potrai riattivarlo in qualsiasi momento semplicemente eseguendo il login.
  7. 7
    Invia un'e-mail a fact-checker di terze parti. Se ricevi una notifica riguardante un tuo post che è stato rimosso o segnalato perché ritenuto 'falsa informazione', segui questi passaggi per mandare un'e-mail ai fact-checker:[1]
    • Premi sull'icona raffigurante un cuore per visualizzare i messaggi di notifica;
    • Premi la notifica della falsa informazione;
    • Premi Full Fact-check;
    • Premi Manda un'email per scrivere una e-mail da inviare al fact-checker in questione.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai dimenticato la tua password, dovrai necessariamente resettarla.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non esiste un numero di telefono per contattare direttamente il centro assistenza di Instagram. Se vedi un annuncio che pretende di essere in possesso di un numero telefonico di Facebook o Instagram, si tratta di una truffa.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Segnalare un Account di Instagram FasulloCome segnalare un account Instagram fasullo. La guida completa.
Vedere Chi Non Ricambia il Follow su InstagramTrucchi per scoprire chi non ricambia il follow su Instagram
Nascondere i Follower su InstagramNascondere i follower su Instagram: trucchi e metodi veloci
Nascondere le Persone Seguite su InstagramCome controllare chi può visualizzare gli utenti che segui su Instagram
Quante Segnalazioni Servono per Eliminare un Account InstagramQuante segnalazioni ci vogliono per rimuovere un profilo Instagram?
Eliminare i Suggerimenti di Ricerca su InstagramEliminare i Suggerimenti di Ricerca su Instagram
Parlare con un Ragazzo su InstragramParlare con un Ragazzo su Instragram
Scaricare la Musica da InstagramScaricare la Musica da Instagram
Vedere Instagram Senza un AccountVedere Instagram Senza un Account
Resettare la Tua Password di InstagramResettare la Tua Password di Instagram
Scollegare un Account Instagram da Tutti i Dispositivi Usando un iPhone o un iPadScollegare un Account Instagram da Tutti i Dispositivi Usando un iPhone o un iPad
Eseguire il Logout da InstagramEseguire il Logout da Instagram
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 291 789 volte
Categorie: Internet | Instagram
Questa pagina è stata letta 291 789 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità