Come Contattare l'Agenzia delle Entrate

Hai qualche dubbio su come compilare il modello 730? Ti è stata notificata una cartella di pagamento e non capisci perché devi pagare? Oppure vuoi solo qualche informazione in materia fiscale? In questi casi è una buona idea contattare direttamente l'Agenzia delle Entrate. Hai tre possibilità: il contatto via telefono, via e-mail oppure puoi recarti presso un ufficio locale dell'Agenzia per parlare con un funzionario.

Metodo 1 di 3:
Tramite telefono

  1. 1
    Contatta un operatore. Puoi chiamare il numero 848.800.444 da telefono fisso (verrà applicata la tariffa urbana) il numero 0696668907 da cellulare, e il numero 0039 0696668933 se ti trovi all'estero. Gli operatori risponderanno durante i giorni lavorativi dalle ore 9 alle 17 (il sabato dalle 9 alle 13). Avrai bisogno del tuo codice fiscale. Se l'operatore non può rispondere immediatamente alla tua domanda è previsto il servizio di richiamata. Potrai essere richiamato concordando data e ora.
  2. 2
    Usa il servizio a risposta automatica. Agli stessi numeri indicati al passaggio precedente, puoi usare il sistema automatico per:
  3. 3
    Chiama il numero 848.448.833. A questo numero puoi chiedere assistenza se sei proprietario di un immobile affittato e hai ricevuto un accertamento parziale per incongruità rispetto al reddito dichiarato. Puoi telefonare a questo numero anche per chiedere informazioni su rimborsi e controlli riguardanti i contribuenti non residenti.
  4. 4
    Scrivi un sms al numero 320.43.08.444. Puoi richiedere semplici informazioni, che non richiedono una risposta complessa via sms (esempio: scadenze fiscali, codici tributo eccetera). Il servizio non fornisce risposte per problemi individuali e a sms con mittente nascosto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
di Persona

  1. 1
    Trova l'ufficio. Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile localizzare l'ufficio competente per la tua zona. Dalla pagina di contatto seleziona assistenza fiscale, poi in ufficio, quindi uffici dell'Agenzia. Seleziona poi Direzioni Provinciali e uffici territoriali. Dalla pagina successiva puoi usare la mappa per selezionare la tua regione e la tua provincia, oppure usare il motore di ricerca trova l'ufficio. Una volta che hai trovato l'ufficio che ti interessa puoi anche visualizzare una mappa.
  2. 2
    Prenota un appuntamento. Puoi prenotare un appuntamento via telefono al numero 848 800 444 oppure tramite il sito web dell'Agenzia delle Entrate. Dalla pagina di contatto seleziona assistenza fiscale, poi con appuntamento, quindi online e poi ancora prenotazione.
  3. 3
    Recati direttamente presso l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Puoi anche recarti presso l'ufficio senza alcun appuntamento. Di solito è possibile stampare un biglietto con il tuo numero, così nel caso ci sia molto da aspettare puoi anche allontanarti per qualche tempo per sbrigare qualche commissione.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che il termine per impugnare un atto dell'Agenzia delle Entrate è di sessanta giorni dalla notifica. Se pensi di non dover pagare, rivolgiti al più presto a un commercialista o a un avvocato tributarista.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 3 816 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità