Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 20 111 volte
Questo articolo spiega come mandare una lamentela a Uber qualora ci fossero stati problemi con una corsa. Se l'azienda accetta la contestazione, è possibile ricevere un rimborso (parziale o totale) del viaggio. Tieni a mente che contestare una corsa non garantisce automaticamente un compenso. È possibile inoltrare la richiesta rivolgendosi all'assistenza di Uber sul sito web o sull'applicazione mobile. Non è possibile contattare Uber tramite telefono.
Passaggi
-
1Apri il sito web di Uber. Accedi all'indirizzo https://help.uber.com/ usando un browser. È possibile richiedere un rimborso sia tramite il sito sia tramite l'applicazione.
-
2Clicca su Accedi. Il link si trova in alto a destra. Devi accedere per visualizzare la cronologia delle tue corse e indicare gli eventuali problemi che hai avuto in occasione di una di esse.
-
3Accedi al tuo account. Inserisci il numero di telefono o l'indirizzo e-mail che hai associato a Uber, quindi clicca su "Avanti". Se richiesto, spunta la casella "Non sono un robot", digita la password e clicca su "Avanti".
-
4Clicca sulla scheda Per gli utenti. Il link, di colore grigio chiaro, si trova sul lato sinistro della schermata.
-
5Clicca sul menu a discesa che presenta le date delle corse in ordine cronologico. Si trova in cima alla sezione della mappa, sotto il titolo "Problemi con le corse e rimborsi". In questo modo si aprirà un menu a discesa.
-
6Seleziona una corsa. Clicca sulla data della corsa con cui hai avuto problemi. A destra della mappa appariranno informazioni e link associati alla corsa selezionata.
-
7Clicca su Vorrei ricevere un rimborso. Questa opzione si trova accanto alla sezione della mappa. Si aprirà una pagina dedicata alla corsa selezionata.
-
8Scorri verso il basso e seleziona il problema che hai avuto nello specifico. In fondo alla pagina dovresti vedere una lista di problemi: clicca su quello che descrive meglio il tuo caso.
- "Abbiamo fatto la strada sbagliata".
- "Il punto di partenza o arrivo era errato".
- "Nel percorso ci siamo imbattuti in molto traffico".
- "La corsa è stata presa da qualcun altro".
- "Ho pagato un pedaggio o un parcheggio per l'autista".
- "Il mio autista ha effettuato una fermata non richiesta".
- "Il mio codice promozionale non ha funzionato".
- "Mi è stata addebitata una spesa per la pulizia".
- "Ho avuto un problema con la tariffa uberPOOL".
- "Ho avuto un problema diverso con il mio addebito".
-
9Inserisci il maggior numero possibile di dettagli. Selezionata una motivazione, potrai compilare un modulo per presentare il tuo problema. Il modulo varia leggermente a seconda della situazione specifica. Per esempio, se hai selezionato l'opzione "Ho pagato un pedaggio o un parcheggio per l'autista", apparirà un campo per inserire la somma totale.
- Assicurati di essere chiaro ed educato. Le richieste arrabbiate e irrispettose corrono maggiormente il rischio di essere ignorate o rifiutate rispetto a quelle obiettive.
-
10Clicca su Invia, un pulsante verde che si trova in fondo alla pagina. In questo modo potrai presentare il tuo problema a Uber.
-
11Aspetta che la richiesta venga elaborata. Il processo dura per un intervallo di tempo compreso fra le 24 ore e una settimana (talvolta di più). Riceverai risposta all'indirizzo di posta elettronica che hai usato per registrarti su Uber.Pubblicità
-
1Apri Uber. Tocca l'icona dell'applicazione, che raffigura un logo bianco e nero. Se l'accesso viene effettuato automaticamente, si aprirà l'interfaccia grafica della mappa.
- Se non hai già effettuato l'accesso, inserisci innanzitutto il tuo numero di telefono e la password (o accedi tramite Facebook).
-
2Tocca ☰. Questo simbolo si trova in alto a sinistra. Apparirà un menu.
-
3Tocca Le tue corse. Si trova nella parte superiore del menu.
-
4Tocca la scheda Precedenti. Si trova in cima allo schermo e permette di visualizzare la lista delle ultime corse.
-
5Seleziona la corsa con cui hai avuto problemi.
-
6Tocca Vorrei ricevere un rimborso. Si trova sotto la lista di opzioni nella sezione "Assistenza". A questo punto vedrai una lista di possibili problemi.
- Se invece in questa sezione vedi una ricevuta, tocca "Assistenza" al centro della pagina prima di procedere.
-
7Seleziona un problema. Alcuni dei problemi elencati all'interno dell'applicazione di Uber non sono contestabili. Ecco una lista di quelli disponibili:
- "Abbiamo fatto la strada sbagliata".
- "La corsa è stata presa da qualcun altro".
- "Ho pagato un pedaggio o un parcheggio per l'autista".
- "Mi è stata addebitata una spesa per la pulizia".
- "Mi sono state addebitate spese extra per questa corsa".
- "Il punto di partenza o arrivo era errato".
- "Il mio autista ha effettuato una fermata non richiesta".
- "Il mio codice promozionale non ha funzionato".
- "Il mio autista ha richiesto un pagamento in contanti".
- "Ho avuto un problema diverso con il mio addebito".
-
8Leggi il regolamento associato al problema selezionato. Onde evitare confusione in merito ai fattori che garantiscono la ricezione di un rimborso e a quelli che non invece non la garantiscono, leggi la politica di Uber prima di procedere.
-
9Compila il modulo associato al problema. Se necessario, scorri verso il basso, quindi procedi con la compilazione. Si richiede solitamente di fornire dettagli in merito all'incidente. Potrebbe anche esserti richiesto di spuntare una casella accanto al tuo problema specifico, tutto dipende dall'opzione selezionata.
- Per esempio, se hai selezionato l'opzione "Abbiamo fatto la strada sbagliata", comparirà solo il campo "Condividi più dettagli" perché tu possa descrivere l'accadimento.
- Se invece hai selezionato l'opzione "Il mio autista ha richiesto un pagamento in contanti", ti verranno poste più domande, come "Il tuo autista ha richiesto una mancia in contanti?" e "A quanto è ammontato il pagamento in contanti?".
- Fornisci le informazioni nel dettaglio. Se sei preciso, Uber potrà prendere una decisione molto più ragionata.
-
10Tocca Invia in fondo alla pagina. Uber riceverà la tua richiesta. Se dovesse considerarla giustificata, riceverai un rimborso sulla carta di credito, su PayPal o altrove, a seconda del metodo di pagamento selezionato.Pubblicità
Consigli
- Se non dovessi ricevere alcuna risposta dopo una settimana, prova a rinviare il modulo. Può succedere che una richiesta vada perduta durante il processo di elaborazione.
- L'applicazione Uber per iPhone e quella per Android hanno la stessa struttura e le stesse opzioni di contestazione.
Avvertenze
- Non provare a contattare il tuo autista per discutere dei problemi che hai riscontrato durante la corsa.