Come Contestare una Transazione PayPal

La contestazione di una transazione PayPal è il primo passo nel procedimento di reclamo in caso di problemi con un acquisto pagato con questo servizio. PayPal offre all'acquirente protezione per gli acquisti se l'oggetto non è stato ricevuto, o se l'oggetto ricevuto non corrisponde alla descrizione del venditore.

Passaggi

  1. 1
    Contatta il venditore del prodotto acquistato per cercare di risolvere direttamente il problema prima di coinvolgere PayPal.
    • Puoi aprire un processo di contestazione su PayPal entro 45 giorni dalla data dell'invio del tuo pagamento.
    • Se hai abbastanza tempo, contatta direttamente il commerciante come gesto di buona fede. Il venditore potrebbe anche risolvere la questione in modo semplice e rapido. Per esempio, potrebbe inviarti via e-mail il numero identificativo della spedizione, che ti permette di localizzare il tuo acquisto, oppure offrirsi di sostituire il prodotto o rimborsarti se hai ricevuto un oggetto diverso da quello che avevi acquistato.
    • Se il venditore non risolve il problema in modo soddisfacente o non risponde ai tuoi tentativi di contattarlo, apri un procedimento di contestazione della transazione attraverso PayPal.
  2. 2
    Accedi al tuo account PayPal e individua la transazione che vuoi contestare. Hai bisogno di sapere la data della transazione o l'ID transazione da contestare.
  3. 3
    Vai al "Centro risoluzioni". Ci puoi accedere nella parte superiore della home page del tuo account.
  4. 4
    Clicca sul pulsante "Contesta una transazione".
  5. 5
    Seleziona il campo "Contestazione oggetto" e poi clicca su "Continua".
  6. 6
    Digita l'ID transazione nella casella, poi clicca su "Continua". In alternativa, puoi usare l'opzione "Trova ID transazione" se non conosci l'ID della transazione.
  7. 7
    Scorri la schermata del tuo account per localizzare la transazione. Modifica il periodo di riferimento nella parte superiore della pagina, se la transazione non compare nella prima pagina contenente i movimenti dell'account.
  8. 8
    Seleziona la transazione una volta individuata, cliccando su di essa. Poi, clicca su "Continua".
  9. 9
    Fornisci a PayPal tutte le informazioni sul tuo problema compilando i moduli necessari per aprire la contestazione.
  10. 10
    Rispondi a tutte le comunicazioni provenienti dal venditore, come richiesto da PayPal, per cercare di risolvere il problema.
  11. 11
    Chiudi la contestazione se il venditore risolve il tuo problema in modo soddisfacente.
    • Accertati di essere completamente soddisfatto dell'esito della transazione prima di chiudere la contestazione. Una volta che avrai scelto di chiudere una contestazione, non potrai riaprirla.
    • Per chiudere la contestazione, scegli l'opzione per la sua chiusura alla fine della pagina dei dettagli della contestazione nel "Centro risoluzioni".
  12. 12
    Converti la contestazione in reclamo se non sei riuscito a raggiungere un accordo con il venditore.
    • Scegli l'opzione per la conversione della contestazione in reclamo nella pagina dei dettagli nel "Centro risoluzioni".
    • Fornisci le informazioni aggiuntive necessarie a PayPal per esaminare il reclamo seguendo le istruzioni presenti sul loro sito.
    • Se non converti la contestazione in reclamo o la chiudi prima che siano passati 20 giorni dall'apertura, PayPal chiuderà automaticamente la tua contestazione.
  13. 13
    Controlla lo stato del tuo reclamo nella sezione "Pratiche" del "Centro risoluzioni".
    Pubblicità

Consigli

  • Quando apri una contestazione su PayPal, il servizio rimuove dall'account del venditore il denaro che hai pagato e blocca i fondi. Questo importo viene trattenuto fino alla chiusura della contestazione o alla risoluzione del reclamo. Una volta che il caso sarà stato chiuso, PayPal rilascerà i fondi all'acquirente o al venditore, a seconda dell'esito della procedura.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se raggiungi un accordo con il venditore senza passare dal procedimento di contestazione di PayPal, non far passare troppo tempo prima che il venditore adempia a quanto pattuito. Tieni a mente il tempo limite per aprire una contestazione su PayPal. Se il venditore non adempie alle proprie promesse, potrebbe non farti rispettare la scadenza per l'apertura di una contestazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 2 052 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità