Hai iniziato a fumare ma non vuoi diventarne dipendente. Vuoi fumare una volta ogni tanto, forse per apparire brillante, per cambiare un po’ o anche per darti uno stile. Questo è un metodo provato e testato. L'obiettivo è quello di sviluppare un autocontrollo sul fumo.

Passaggi

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    Decidi quante sigarette vuoi fumare in un mese o in una settimana (non in un giorno). Ad esempio, 8 a settimana va bene.
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    Decidi quando vuoi fumare. Ogni 2 giorni in una settimana o ogni 8 giorni in un mese. Segna sul calendario in quali giorni potrai fumare e quali sono i giorni “senza fumo”.
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    Nella giornata di fumo, prendi una sigaretta e, se vuoi fumarne una di più, accendine un’altra. Quando fumi due sigarette consecutive non dovresti sentire il desiderio di fumare ancora. Se però ne hai ancora voglia, fuma di nuovo. Se ne fumi tre di fila, sentirai una sorta di allergia alla sigaretta.
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    Pensa a te stesso come a una persona con un buon autocontrollo e ricorda gli episodi in cui la tua mente ha controllato le tue azioni.
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    In una giornata di non fumo, pensa ancora all’impegno che ti sei preso e alla tua capacità di controllare il corpo. Dì a te stesso che non cederai alla nicotina. Conta quanti giorni ti mancano fino alla prossima giornata di fumo e rallegrati del fatto che puoi riuscire a non fumare dopo l'ultimo giorno consentito di fumo.
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    Se necessario, aggiorna il programma di fumo. Assicurati, però, di non fumare nel giorno “senza fumo”, mentre non avere alcuna inibizione a fumare nel giorno lecito. Anche se superi il limite di sigarette stabilito, va bene. L’importante è non fumare nel giorno “sbagliato”.
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    Ripeti i passaggi 3-5.
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Consigli

  • La fiducia è la chiave. Devi restare indipendente dalla nicotina; ossia devi capire che fumare deve essere una scelta consapevole, non perché ne sei dipendente e hai bisogno di assumere nicotina. Non confondere le due cose.
  • Quando non riesci a evitare di fumare in un giorno di “non-fumo”, cerca di soddisfare i tuoi bisogni con qualcos'altro che ti piace. Il caffè, per esempio, è una grande alternativa alle sigarette; prenditi del tempo per prepararti una bella tazza di caffè e per gustartelo pienamente. Un'altra possibile opzione potrebbe essere fumare un sigaro, ricordandoti che non deve mai essere inalato! Quindi non inalare il fumo di un sigaro, prenditi il tuo tempo anche per tagliarlo, accenderlo e fumartelo.
  • Non fumare davanti ai bambini o, se sei più giovane, in alcune culture è ritenuto offensivo fumare davanti agli anziani. In segno di rispetto verso i bambini e gli anziani, fuma dove è meno invadente.
  • Segna su un calendario i giorni in cui fumare e non fumare, guardalo regolarmente per aumentare la tua determinazione.

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Avvertenze

  • La nicotina modifica in modo permanente la chimica del cervello bloccando i recettori della dopamina, creando una dipendenza nel lungo periodo, anche dopo aver smesso.
  • La maggior parte dei fumatori occasionali diventa fumatore per tutta la vita, dopo un po’ di tempo.
  • Sii consapevole che la nicotina è nota per creare dipendenza e che giocando con la tua "forza di volontà", corri il rischio di diventarne dipendente.
  • Il fumo causa alito cattivo e il suo odore viene assorbito dagli abiti (anche se molti fumatori non se ne rendono conto, perché si sono abituati al fumo e all'odore associato).
  • Questi consigli sono rivolti alle persone che fumano attualmente. Se ora non fumi non dovresti iniziare. Il fumo crea un'elevata dipendenza e devi essere mentalmente molto forte per smettere o anche solo per ridurlo.
  • Il fumo è la prima causa di morte evitabile negli Stati Uniti.
  • Il fumo è un ben noto responsabile del cancro ai polmoni.
  • Non è necessario essere dipendenti per soffrire di problemi polmonari o altre forme di cancro.
  • La nicotina è una droga che crea una dipendenza pericolosa.
  • Il fumo di sigaretta è pericoloso per la salute.
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