Come Contribuire a Cambiare il Mondo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Aiutare il ProssimoAiutare a Proteggere e Preservare il PianetaAiutare le Persone più Vicine

Il mondo di oggi non è un paradiso, decisamente. Fame, abusi, povertà, inquinamento e altri rischi sono tutti fin troppo comuni. Certo, il mondo non è mai stato e non sarà mai perfetto, ma non è una buona scusa per non provare. Puoi contribuire a creare un mondo migliore per il futuro. E non è così difficile come pensi...

Parte 1
Aiutare il Prossimo

  1. 1
    Fai volontariato o dona qualcosa agli enti di carità. Non si tratta solo di lavorare in una mensa dei poveri o fare visita agli anziani. Oggi è possibile fare volontariato in tantissimi modi! Contatta l'organizzazione volontari più vicina a casa tua e appassionati alla causa. Fai partire una petizione, dona dei soldi, supporta un'associazione, raccogli fondi, diventa un sostenitore.
    • Esegui una ricerca approfondita nel web e individua le principali associazioni di volontariato della tua provincia. Visita il sito della Caritas, se vuoi essere certo che i tuoi soldi ed il tuo lavoro vengano affidati a un ente affidabile. Entra anche nella pagina web del tuo comune di residenza e approfondisci la lettura della sezione dedicata al volontariato.
    • Acquista un braccialetto della carità. Ad Hollywood sono di gran moda ed un gran numero di celebrità al momento sfoggia uno di questi accessori colorati. I braccialetti della carità non solo sono belli ed alla moda, sono anche economici e perfetti per permetterti di fare la tua parte aiutando la tua causa preferita.
    • Se vuoi contribuire alla crescita dei paesi in via di sviluppo, la scelta migliore è affidare il tuo denaro a quegli enti che aiutano le persone bisognose ad “autoaiutarsi”. Permettendo alle comunità di rafforzarsi e migliorarsi, questi enti sono davvero efficaci. Esegui una ricerca nel web e scopri quali sono le organizzazioni benefiche con i progetti più ambiziosi.
  2. 2
    Compra in modo responsabile. Il commercio è importante e può influenzare seriamente il mondo odierno. È coinvolto, o influenza in qualche modo quasi ogni aspetto che tu possa immaginare e spesso è anche più influente dei governi stessi in certe faccende. Fortunatamente tu ed io ogni giorno abbiamo la possibilità di incoraggiare il commercio a fare la cosa giusta. Ogni volta che compri qualcosa, stai dando la tua approvazione a qualsiasi processo è implicato nella produzione. Quindi la prossima volta che vai al supermercato, fai più attenzione alle etichette.
    • Soppesa bene le tue possibilità. Chiediti: Voglio davvero sostenere questi tipo di commercio? I contadini o gli operai che l'hanno prodotto sono trattati bene? Questo prodotto è commerciato in maniera corretta? È salutare? È compatibile con l'ambiente? La vendita di questo prodotto supporta un qualche regime politico oppressivo?
  3. 3
    Dona il sangue. Molte nazioni (specialmente Australia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti) devono spesso fare i conti con poche provviste di sangue e cercano disperatamente nuovi donatori. Ci vuole solo mezz'ora e non fa troppo male. Visita www.donareilsangue.it per maggiori informazioni.
  4. 4
    Diventa un sostenitore. Parla delle ingiustizie nel mondo e coinvolgi anche i tuoi amici. Organizza raccolte fondi per raccogliere denaro per un'associazione o una causa. E se non puoi raccogliere soldi, aggiungi la tua voce a quelle che stanno già lottando per porre fine alla povertà, la guerra, l'ingiustizia, il sessismo, il razzismo o la corruzione nel mondo.
  5. 5
    Diventa un donatore di organi. Non avrai bisogno dei tuoi organi quando sarai morto, quindi perché non darli a qualcuno che ne potrà fare buon uso? Salva la vita di più di otto persone iscrivendoti al registro dei donatori di organi del tuo paese. Parla di questa decisione con la tua famiglia e mettili al corrente dei tuoi desideri.

Parte 2
Aiutare a Proteggere e Preservare il Pianeta

  1. 1
    Ricicla. Non è qualcosa che fanno solo i hippy! Tutti possono riciclare, e oggigiorno praticamente tutto può essere riciclato – dai giornali alla plastica, i computer e i vecchi cellulari. Incoraggia la tua scuola o il tuo posto di lavoro a riciclare e usare prodotti riciclati.
  2. 2
    Smetti di guidare per andare ovunque. Probabilmente sai già che le emissioni del tuo veicolo sono dannosi per l'ambiente. Quello che non sai è che è possibile ridurle: comincia a spostarti a piedi per andare nei posti più vicini. Usa i mezzi pubblici quando ne hai la possibilità. Potresti andare al lavoro con la bicicletta invece di prendere l'auto. Se hai bisogno di usare la macchina, considera di acquistarne una a motore ibrido.
  3. 3
    Riduci il tuo impatto sul pianeta. Riduci il tuo impatto negativo sul pianeta riutilizzando più volte oggetti e materiali ogni volta che è possibile. Preferisci i prodotti ecologici, fai i tuoi acquisti a chilometro zero (supportando l'economia locale) e prova ad impegnarti quotidianamente nella salvaguardia del pianeta, ad esempio riducendo il tuo consumo di acqua. Il tuo contributo aiuterà la protezione del pianeta e fornirà un ambiente sano e sicuro a tutte le persone che verranno dopo di noi.
    • Aiuta gli altri a fare lo stesso educandoli in merito alla possibilità di ridurre il proprio impatto negativo sul pianeta. Tuttavia, non subissare le persone di prediche e non essere ipocrita. Il tuo scopo è quello di aiutare il pianeta, non di dimostrare che sei intelligente o nel giusto.
  4. 4
    Riduci il consumo dell'acqua. Sapevi che è possibile che ci sia una crisi idrica nel corso della nostra esistenza? Il problema è che consumiamo troppa acqua troppo velocemente, senza che abbia il tempo di essere riciclata. Dai il tuo contributo facendo docce più brevi, facendo più attenzione quando lavi le stoviglie, chiudendo il rubinetto quando lavi i denti ed essere più consapevole in merito a quanta acqua consumi in generale.
    • Un'altra cosa da evitare è annaffiare il giardino nel periodo estivo. Raccogli l'acqua di scarto da usare a questo scopo, dal momento che usare l'acqua potabile pulita per annaffiare le piante è davvero uno spreco.
  5. 5
    Supporta il benessere degli animali. Nella nostra ricerca di una società migliore dovremmo compiere tutti un passo per supportare ed apprezzare ogni forma di vita. Dedica del tempo alla lotta per i diritti degli animali, ad esempio facendo volontariato al canile locale o facendo una donazione ad un'organizzazione per la protezione animale.
    • Anche in questo caso, non dimenticare di eseguire una ricerca approfondita prima di fare una donazione. Assicurati che la maggior parte della somma versata sia utilizzata per il benessere e la protezione degli animali.
    • Evita di comprare cibo per gli animali da donare al canile. Donare del denaro direttamente è spesso la soluzione migliore, in quanto un canile ha comunque modo di comprare il cibo a un prezzo più basso. Se possibile, adotta temporaneamente un animale per compiere un gesto significativo e poco costoso, scoprirai che entrambi ne trarrete grandi benefici.

Parte 3
Aiutare le Persone più Vicine

  1. 1
    Un sogno per domani, Hai visto il film? Bene, proprio come Haley Joel Osment, puoi aiutare gli altri a "ricambiare il favore". Semplicemente fai qualcosa di carino per 3 persone (o meglio ancora, molte di più, non porti limiti), senza che ti venga chiesto, e in cambio, chiedi loro di fare la stessa cosa per altre 3 persone e così via. Immagina se questa catena non venisse mai spezzata che tipo di mondo avremmo!
  2. 2
    Non danneggiare intenzionalmente gli altri. Immagina una società in cui ogni singolo individuo provasse a non danneggiare nessuno. Non dovresti chiudere a chiave la porta di notte e l'autodifesa sarebbe un ricordo. Potresti pensare che una persona non possa fare la differenza. Nel mondo ci sono sei miliardi di persone. Pensaci, potresti ispirare qualcuno e far partire una reazione a catena!
  3. 3
    Ridi e Sorridi. Molti credono che ridere sia la migliore medicina. Non solo, le persone felici sono spesso più sane ed è molto più divertente averle attorno! Condividere un sorriso o una risata è facile, gratis, e puoi cambiare la giornata di qualcuno!

Consigli

  • Non è necessario cambiare il mondo intero, sarà sufficiente riuscire a cambiarlo per un paio di persone.
  • Cambiare il mondo ti aiuterà a cambiare, in meglio.
  • Anche se sei al verde, ci sono molti modi per aiutare a rendere il mondo un posto migliore.
  • Tutti possono cambiare il mondo; ci vogliono solo un po' di tempo, sforzi e devozione!
  • Se non hai subito successo, prova ancora. Prova, prova, prova ancora (e ancora!)
  • Usa i tuoi talenti per promuovere la tua causa.
  • Internet è il posto migliore per trovare informazioni su associazioni e cause da perorare/supportare.
  • Spargi la voce. Coinvolgi i tuoi amici. Più si è meglio è!
  • Trova modi emozionanti e divertenti per cambiare il mondo. Non solo il volontariato è un bel modo per aiutare chi è meno fortunato, potresti anche trovare nuovi amici!

Avvertenze

  • Non è mai accettabile fare del male a qualcuno.
  • Non imporre mai a nessuno il tuo punto di vista.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Help Change the World, Français: aider à changer le monde, Español: ayudar a cambiar el mundo, Português: Ajudar a Mudar o Mundo, Deutsch: Die Welt verändern, 中文: 帮助改变世界, Nederlands: De wereld helpen verbeteren, Русский: помочь изменить мир, Bahasa Indonesia: Membantu Mengubah Dunia

Questa pagina è stata letta 22 926 volte.
Hai trovato utile questo articolo?