Come Contribuire a Migliorare la Vita dei Poveri

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Aiutare i Poveri Attraverso Azioni DiretteAiutare i Poveri Attivamente

La povertà è un grave problema che affligge milioni di persone in tutto il mondo. Molti fanno fatica a ottenere beni di prima necessità e a provvedere a se stessi e alle proprie famiglie, sognando una vita prospera e libera dall'ansia incessante che la povertà comporta. Fortunatamente, il tasso di povertà estrema globale sta drasticamente diminuendo grazie a riforme governative e alla liberalizzazione del mercato. Tuttavia, per quanto sia rassicurante sapere che nel mondo sta avvenendo un significativo sviluppo, milioni di persone restano al di sotto della soglia di povertà; il progresso economico, per quanto in corso, non è inevitabile, e sono necessari gli sforzi e la dedizione dell'intera società per garantire a tutti una vita dignitosa. Esistono diversi modi con cui puoi contribuire a tale causa.

Parte 1
Aiutare i Poveri Attraverso Azioni Dirette

  1. 1
    Studia. La povertà è legata in molti modi diversi al diritto alla riproduzione, ai diritti dei lavoratori e alla giustizia sociale. Grazie all'istruzione riuscirai a renderti conto di quale sia il modo migliore per impiegare il tuo tempo e il tuo denaro per aiutare i poveri a conseguire le capacità e i mezzi di cui hanno bisogno per emanciparsi.
    • Esiste un grande numero di ricerche che dimostra che il ciclo della povertà è legato al sistema di giustizia penale, che fa poco per rieducare i condannati. Specialmente in un paese come gli USA la spirale verso il basso dei carcerati alimenta la loro povertà ed è un meccanismo che deve cambiare. Questo circolo vizioso si abbatte in particolar modo le persone di colore, che vengono spesso emarginate a causa della loro povertà e della condizione sociale.
    • Il diritto alla riproduzione è correlato alla povertà. L'accesso agli strumenti contraccettivi, specialmente per le donne, significa meno bambini, il che generalmente comporta un più alto livello di istruzione e maggiori opportunità di lavoro. L'implementazione di programmi per il comportamento riproduttivo porta a un minor numero di casi di adolescenti incinta e una migliore educazione per le donne.
  2. 2
    Fai delle donazioni. Le donazioni a organizzazioni locali o internazionali sono incredibilmente importanti. Molte di queste organizzazioni fanno affidamento sulle donazioni per poter sopravvivere e offrire i servizi alla comunità. Assicurati di sapere dove finisce il denaro che doni. Sarà meglio essere sicuri che l'organizzazione aiuti davvero gli indigenti.
    • Prendi l'impegno di rinunciare ad alcuni piccoli piaceri per un mese (come il caffè, cioccolato, o lo shopping) e usa il denaro risparmiato per donarlo a istituti non-profit locali o internazionali.
    • Oltre al denaro puoi anche donare cibo, vestiario, prodotti per l'igiene personale, vecchi mobili, giochi e libri. Tali donazioni possono aiutare queste persone a superare momenti di difficoltà.
    • Esistono molti programmi di vario genere destinati ai carcerari. Verifica se ce ne sono nella tua città. In caso contrario, magari avviane uno. Assicurarsi che ai condannati sia offerta l'istruzione di cui hanno bisogno (che spesso gli è stata negata) li aiuterà a divenire membri produttivi della società.
    Consiglio dell'Esperto
    Direct Relief

    Direct Relief

    Organizzazione Umanitaria
    Direct Relief è una pluripremiata organizzazione umanitaria attiva sull'intero territorio statunitense e in oltre 80 Paesi. La sua missione principale è quella di aiutare le persone colpite da emergenze e catastrofi naturali. Direct Relief ha ricevuto valutazioni positive da Charity Navigator, GuideStar e il Center for High Impact Philanthropy presso l'Università della Pennsylvania grazie alla sua efficacia, efficienza e trasparenza.
    Direct Relief
    Direct Relief
    Organizzazione Umanitaria

    Contatta gli altri personalmente attraverso i social network. Direct Relief, un'organizzazione umanitaria, spiega: "Grazie ai social network, ora puoi trasferire denaro a qualcuno molto più facilmente di prima. Il motivo per cui esistono Direct Relief e altre organizzazioni senza scopo di lucro è perché siamo in grado di fare cose che un individuo non può gestire per contro proprio, come immagazzinamento e distribuzione di beni, assistenza medica e operazioni su grande scala. Tuttavia, adesso ci sono molte piattaforme su cui è possibile donare direttamente a una persona bisognosa."

  3. 3
    Fai volontariato. Esistono decine di modi diversi per offrire il proprio contributo alla tua comunità attraverso un impegno diretto. Chiedi alla parrocchia della tua città, o a un istituto non-profit. Verifica l'esistenza di programmi nella biblioteca della tua città e chiedi se hanno bisogno di aiuto.
    • Puoi lavorare con differenti categorie di persone: i bambini, gli anziani, i malati mentali, i senzatetto, le donne. Dovrai scegliere su quale categoria vuoi concentrarti.
    • Potrai scegliere di tenere un corso sulla scrittura di un curriculum vitae, o sull'utilizzo del computer. Potrai avviare un parco per la tua comunità e insegnare come coltivare in maniera eco-sostenibile. Molti fra coloro che sono poveri non possono permettersi di acquistare molta merce, per questo insegnare loro a coltivare il proprio cibo in maniera sostenibile ed economica potrebbe aiutarli a sopperire alla carenza di vitamine.
    • Puoi lavorare in centri di accoglienza, partecipare ai programmi del doposcuola o centri per l'impiego.
  4. 4
    Aiuta una persona. Anche aiutare una singola persona può costituire un contributo verso il meglio. Se vedi qualcuno che ha bisogno di aiuto, parlagli. Dagli del denaro, anche pochi euro possono essere utili.
    • Aiutalo a trovare un posto luogo sicuro, come un centro di accoglienza o una mensa per indigenti.
    • Ignorare la povertà che ti circonda, o emettere dei giudizi sulle persone povere, è solo un modo per sottrarsi al dovere di aiutarli. Non potrai mai sapere perché una certa persona sia finita in condizioni povertà e non saprai come spenderanno il proprio denaro.
    • Se hai paura che userà i tuoi soldi nel modo sbagliato, puoi aiutarlo in un altro modo, per esempio comprandogli cibo o vestiti, oppure offrendogli un lavoro. In questo modo ti assicurerai che abbia quello di cui ha bisogno senza correre il rischio che spenda i soldi in qualcosa di dannoso, come armi o droga.

Parte 2
Aiutare i Poveri Attivamente

  1. 1
    Dai vita, o unisciti, a un'organizzazione. Circondati di persone motivate e scegli cosa fare per alleviare la povertà. Dai vita a un gruppo che si dedicherà all'educazione di coloro che si trovano in condizioni di povertà, oppure crea un programma per una scuola per ragazzi provenienti da famiglie a basso reddito.
    • Tieni un concerto di beneficenza. Distribuisci dei volantini per la città e fai in modo che la stampa se ne occupi. I ricavati saranno destinati all'aiuto delle persone in difficoltà della tua città.
    • Avvia una raccolta fondi nella tua città per aiutare gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito ad accedere a cibi più nutrienti, o per far adottare alla tua scuola un miglior programma di educazione sessuale.
    • Esistono dei programmi, che funzionano sia a livello locale che globale, per supportare la legislazione e le attività volte in particolare ad aiutare i bambini a superare la povertà.
    Consiglio dell'Esperto
    Direct Relief

    Direct Relief

    Organizzazione Umanitaria
    Direct Relief è una pluripremiata organizzazione umanitaria attiva sull'intero territorio statunitense e in oltre 80 Paesi. La sua missione principale è quella di aiutare le persone colpite da emergenze e catastrofi naturali. Direct Relief ha ricevuto valutazioni positive da Charity Navigator, GuideStar e il Center for High Impact Philanthropy presso l'Università della Pennsylvania grazie alla sua efficacia, efficienza e trasparenza.
    Direct Relief
    Direct Relief
    Organizzazione Umanitaria

    Fai attenzione quando effettui una donazione online. Secondo Direct Relief, è necessario fare delle ricerche prima di effettuare donazioni su un sito di crowdfunding. "Sfortunatamente, non è molto difficile creare una di queste pagine e fingere di essere qualcuno che non si è. È proprio come per qualsiasi altra cosa online – devi adottare misure supplementari e assicurarti che ciò che stai sostenendo sia legittimo. Verifica se si tratta un'organizzazione registrata e in regola e se rispetta gli standard di condotta aziendale."

  2. 2
    Prendi delle iniziative di carattere legislativo. Segui l'attività di governo sia a livello locale che nazionale. Fai attenzione alle leggi e ai progetti di legge che vengono promulgati e che hanno un impatto sui programmi di aiuto delle persone bisognose.
    • Appoggia un sistema sanitario che protegga che aiuta le persone a cui si rivolge. Molti, specialmente negli USA, non riesco a uscire dalla condizione di povertà perché non possono permettersi cure mediche.
    • Sostieni un'istruzione migliore per la città e il tuo paese. Un'istruzione migliore significa che le persone avranno le capacità e le conoscenze per realizzare il loro pieno potenziale e per divenire dei membri produttivi e utili alla loro comunità.
  3. 3
    Contribuisci a rafforzare il dialogo sul tema della povertà. Aprire semplicemente un confronto nella tua città, o a livello globale, può contribuire a questa causa. Fai in modo che i tuoi amici e la tua famiglia superino i preconcetti riguardo alla povertà.
    • Scrivi un articolo su un giornale locale o una lettera a un editore, evidenziando cosa deve essere fatto nella tua città per aiutare le persone in stato di povertà.

Consigli

  • Se puoi donare l'equivalente di un pasto al fast-food alla settimana, a fine anno a tua donazione ammonterà a circa € 200.

Avvertenze

  • Non giudicare le persone in condizioni di povertà. Esistono molti modi diversi per cui una persona può trovarsi in difficoltà e non riuscire a risolvere la situazione, inclusi problemi di salute, quelli psicologici, le dipendenze, gli abusi e molti molti altri.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Help Improve the Lives of the Poor, Español: ayudar a mejorar las vidas de los pobres, 中文: 帮助改善穷人的生活, Português: Ajudar a Melhorar a Vida de Pessoas Carentes, Deutsch: Das Leben armer Menschen verbessern, Français: améliorer le sort des plus démunis, Русский: помочь улучшить жизнь малоимущих людей, Bahasa Indonesia: Membantu Memperbaiki Kehidupan Kaum Miskin, Nederlands: De armen helpen, العربية: المساهمة في تحسين حياة الفقراء

Questa pagina è stata letta 11 193 volte.
Hai trovato utile questo articolo?