Come Contribuire a Rendere più Sicuro il tuo Quartiere

Un quartiere sicuro è una comunità i cui membri si prendono cura l'uno dell'altro. Una comunità sicura si prende la responsabilità di sostenere i propri membri e di assicurare che ognuno di loro sia valorizzato. Alla fine della giornata, una comunità che si sforza di mantenere la propria area e le proprie attività sicure per i suoi membri crea un ambiente vivace e premuroso, un luogo in cui si possa vivere assieme in maniera piacevole.

Passaggi

  1. 1
    Contatta l'agente per gli affari di quartiere presente nella tua zona. Se tale posizione esiste, costituisce un ottimo punto di partenza per informarsi sui programmi offerti alla comunità. Altre fonti di informazione possono essere la municipalità o gli uffici governativi locali, e le organizzazioni locali non governative, come i luoghi di culto, i programmi di sorveglianza del vicinato, le scuole, i centri di istruzione per adulti, e altri.
  2. 2
    Cerca i programmi rivolti alla comunità. Questi programmi comprendono l'addestramento alla sicurezza, migliorie agli edifici e all'area del quartiere, progetti di restauro, rimboschimenti, raccolte di fondi a sostegno di luoghi della comunità come biblioteche, scuole, centri per la gioventù, ecc. La struttura del programma dovrebbe essere tale che tu possa incoraggiare altre persone a seguirti e che possiate tutti contribuire con dei progetti per aggiungere qualcosa al quartiere e consolidare lo spirito e la responsabilità della comunità stessa.
  3. 3
    Parla con i tuoi vicini e chiedi loro di andare a visitare con te un programma locale. In questo modo, puoi iniziare a consolidare lo spirito della comunità rendendoli partecipi di un programma che riunisce le persone. Se il programma che hai visitato ti piace, porta un altro amico all'incontro successivo e chiedigli che anche lui porti i suoi amici.
  4. 4
    Fatti coinvolgere. Dopo aver trovato un programma di quartiere che ti interessa, inizia a partecipare. A volte ci vuole un po' di tempo prima che si vedano dei risultati, ma l'unico modo di ottenerli è non arrendersi.
  5. 5
    Sii orgoglioso del tuo vicinato. La natura delle persone è quella di dedicare più cura e attenzione a qualcosa di cui sono orgogliose.
  6. 6
    Migliora la sicurezza. Perché la gente possa sentirsi sicura, si possono eseguire delle migliorie basilari. Considera la possibilità di richiedere alle autorità locali di applicare migliorie come:
    • Illuminazione migliore per le vie e le strade.
    • Centri per la gioventù.
    • Piste ciclabili ben segnalate.
    • Edifici sicuri per le scolaresche.
    • Parchi giochi ben attrezzati e conservati.
    • Rinnovamento dei negozi locali e cambiamenti negli orari d'apertura per incoraggiare le famiglie a visitarli durante la sera.
    • Aiuto ai bambini con necessità speciali.

Consigli

  • Ascolta! Senti cosa dice la gente. In una comunità tutti hanno il diritto di parlare e, ascoltandoli, avrai la possibilità di vedere cose che non hai mai visto prima.
  • Più sono le persone del tuo isolato e/o del tuo quartiere che riesci a coinvolgere, maggiore sarà l'impatto che avrete sulla sicurezza della comunità.
  • Fate squadra. Tutti noi possediamo delle capacità basilari per fare un lavoro di squadra, ma, trattando con il pubblico, abbiamo bisogno di migliorarle. Lavora con tutti i membri della comunità, non solo con quelli che hai scelto di far partecipare ai tuoi sforzi.
  • Unitevi. Questo consiglio è quasi uguale al precedente, ma è soprattutto rivolto a unire i tuoi sforzi a quelli di altri gruppi di sicurezza della comunità.
  • Non cercare di essere un leader. I leader hanno la tendenza ad aspettarsi che tutti gli altri rimangano un passo dietro a loro. Sii egualitario. Non importa se diventi il coordinatore di una pattuglia di quartiere o il membro di un'associazione di quartiere: sei sempre un membro della comunità e devi lavorare all'interno della squadra.

Avvertenze

  • Sottoponiti a un addestramento aggiuntivo. Negli Stati Uniti, ad esempio, il dipartimento di polizia di New York offre dei corsi di addestramento per i membri delle pattuglie civili. Potresti chiedere alla polizia locale se un programma simile è disponibile, e, in caso contrario, di istituirne uno. Senza l'addestramento adeguato (o uno aggiuntivo) puoi diventare la vittima di un crimine, invece di prevenirne uno.
  • I gruppi di sicurezza di quartiere sono pensati per essere gli occhi e le orecchie della polizia. Non cercare mai di entrare in azione: per questo c'è la polizia. Se lo fai, il risultato sarà solo quello di mettere in pericolo te stesso e, forse, anche altre persone.

Cose che ti Serviranno

  • Alcune persone desiderose di farsi coinvolgere.
  • Il desiderio di rendere migliore e più sicuro il luogo in cui vivi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Help Your Community Be a Safer One, Español: ayudar para que tu comunidad sea más segura, Русский: повысить безопасность своей общины

Questa pagina è stata letta 1 445 volte.
Hai trovato utile questo articolo?