Come Contribuire a una Cena in Famiglia da Adolescente

In questo Articolo:Aiutare Prima della CenaAiutare Durante il Gran Giorno

C’è grande agitazione in famiglia per via di una cena importante che state organizzando da settimane e tu vorresti dare una mano. Il problema è che sei solo un ragazzo e il tuo più grande successo in cucina è aver grigliato un panino al formaggio. Potresti credere che non c’è niente che tu possa fare per aiutare i tuoi genitori per quest’avvenimento, ma non è così: puoi essere di grande aiuto, senza bisogno di cucinare una cena strepitosa. Vuoi sapere come fare? Continua a leggere per scoprirlo.

Parte 1
Aiutare Prima della Cena

  1. 1
    Chiama gli ospiti che avete invitato per confermare i dettagli. Una cosa importante che potresti fare è chiamare gli ospiti per assicurarti che verranno alla cena. Dì loro a che ora dovrebbero arrivare e trova un mezzo di trasporto, qualora ne avessero bisogno. Se tutti porteranno qualcosa da mangiare da casa, prepara una lista dei loro contributi e puoi anche chiedere agli invitati di prendere qualcosa dal negozio all’ultimo minuto. Occupandoti degli ospiti, daresti un enorme aiuto alla tua famiglia, soprattutto se gli invitati sono molti.
  2. 2
    Chiedi ai tuoi genitori come puoi esser loro d’aiuto. Fai sapere loro che vuoi impegnarti a renderti utile per questa cena e dì ai tuoi che sei disposto ad aiutare come puoi. Potrebbero rispondere che non hai nulla di cui preoccuparti, che sei troppo giovane per aiutare e che hanno tutto sotto controllo. Tuttavia, cerca di essere determinato e spiega loro che ci tieni molto ad aiutarli, anche facendo qualcosa di piccolo o un lavoro poco gradevole. Parlandone con i tuoi genitori, ti farai un’idea ben precisa di cosa bisogna fare e capirai come devi comportarti per rendere le cose più semplici durante il gran giorno.
  3. 3
    Vai a fare la spesa. Se hai ancora tempo e manca l’essenziale nella dispensa, chiedi ai tuoi genitori se vogliono che tu faccia la spesa al posto loro, sempre se sei abbastanza grande da guidare o qualcuno può accompagnarti. Se non puoi usare la macchina e il negozio è troppo lontano per andarci in bici o camminando, chiedi ai tuoi se puoi accompagnarli al supermercato per aiutarli a fare più in fretta.
  4. 4
    Apprezza il fatto che potresti non essere in grado di aiutare in tutte le circostanze. Se hai meno di diciotto anni, non puoi guidare la macchina, quindi non puoi andare al supermercato o a prendere la nonna all’aeroporto. Aiutando i tuoi in casa, gli farai guadagnare tempo per occuparsi di altre cose. Inoltre, i tuoi potrebbero non sentirsi del tutto tranquilli a lasciarti maneggiare fornelli e coltelli. Non ostinarti a voler fare tutto, ma cerca di trovare un modo per renderti utile.
  5. 5
    Pulisci la casa. Una cena importante richiede che la casa sia lucidata a specchio. Anche se non è possibile pulirla in tal modo, è essenziale che tutto sia in ordine e ben spolverato. Allestisci un angolo nel quale gli ospiti possano riporre scarpe, cappotti e borse in modo che questi non stiano loro tra i piedi. Non dimenticarti il bagno!
  6. 6
    Decora casa tua. Non c’è bisogno di esagerare, ma qualche tocco stagionale qua e là andrebbe benissimo. Ricorda che finita la cena, dovrai rimuovere e riporre tutti gli addobbi da qualche parte (a meno che non siano monouso), quindi non riempire la casa. Puoi realizzare le decorazioni a mano o acquistarne di economiche in un negozio di addobbi. Alcune idee:
    • Uno striscione
    • Portatovaglioli
    • Un centrotavola
    • Delle ghirlande
    • Zucche o cucurbitacee
    • Candele profumate con fragranze come zucca, mela o spezia
    • Foglie di silicone da disporre in tavola o sulle ghirlande
  7. 7
    Metti dei segnaposti. Chiedi ai tuoi genitori se non sei sicuro di averne veramente bisogno. I segnaposti possono essere utili in questi casi:
    • Ci sono bambini piccoli che devono sedere accanto ai genitori
    • Un ospite che sia portatore di handicap dovrebbe sedersi in un posto che gli sia facilmente accessibile.
    • Il padrone o la padrona di casa deve sedersi vicino alla cucina
    • Alcuni ospiti potrebbero non andare d’accordo tra loro e sarebbe meglio che non si seggano vicini.

Parte 2
Aiutare Durante il Gran Giorno

  1. 1
    Prepara la tavola. Farai risparmiare tempo ai tuoi genitori così che ne abbiano di più a disposizione per preparare la cena. Se usi i segnaposti, metti bicchieri da vino dove si siederanno gli ospiti che vorranno bere. Se ci sono bambini piccoli, evita di mettere coltelli vicino ai loro posti, per motivi di sicurezza.
  2. 2
    Aiuta in cucina. Non c’è bisogno di essere chef esperti per dare una mano in cucina. Tutto quello che devi fare è stare attento e pensare ai piccoli dettagli quando tua madre o un altro membro della famiglia non ha il tempo per farlo. Alcune cose da fare per far risparmiare tempo ai tuoi sono:
    • Preparare gli antipasti
    • Riscaldare pietanze che sono già state cucinate
    • Preparare i cibi prima che vengano cucinati: scongelare, sbucciare, mescolare, ecc.
    • Lavare i piatti o caricare la lavastoviglie
    • Con il permesso e la supervisione dei tuoi genitori, prepara un secondo o un dessert
  3. 3
    Dai il benvenuto agli ospiti. Quando inizieranno ad arrivare gli invitati, dai loro il benvenuto e mostra loro dove riporre scarpe, cappotti e borse. Se è la prima volta che visitano casa tua, fai fare loro un giro, per mostrare loro dove si trovano la stanza da bagno e quella dei giochi, in modo che sappiano dove devono andare. I tuoi genitori potrebbero avere troppo da fare in cucina o con i preparativi per prestare la dovuta attenzione agli ospiti quando arriveranno; quindi, potresti pensarci tu a farli sentire a loro agio.
    • È probabile che i vostri ospiti arriveranno ben prima che sia servita la cena. Se così fosse, offri loro qualche antipasto, se sono già pronti e chiedi loro se gradirebbero un bicchiere d'acqua o una bevanda.
  4. 4
    Fai da tassista se necessario. Se hai già compiuto i diciotto anni e possiedi la macchina, puoi essere di grande aiuto. I tuoi potrebbero aver bisogno di qualche rifornimento all’ultimo minuto, di andare a prendere degli ospiti o anche di riaccompagnarli a casa. Questo è di vitale importanza perché molti bevono qualche bicchiere durante le occasioni importanti e non sono in grado di mettersi alla guida. Un autista che li accompagni è di grande aiuto in questi casi perché non dovranno mettersi a rischio mettendosi al volante.
  5. 5
    Organizza attività divertenti da fare in famiglia. Questa è un gran bella idea per far passare il tempo agli ospiti mentre aspettano che la cena sia servita o dopo che si saranno rimpinzati. Ecco arrivato il tuo momento. Prepara in anticipo un gioco o un’attività, che si tratti di un gioco da tavolo facile da imparare, il gioco dei mimi, una partita di calcio amichevole o una lunga passeggiata dopo mangiato che aiuti tutti a digerire. Potresti anche scattare qualche foto – qualcuno si lamenterà, ma alla fine saranno tutti felici di avere un ricordo da portare a casa.
    • Le persone possono essere troppo pigre o stanche per trovare qualcosa di divertente da fare, e aver pianificato un gioco o un'attività in anticipo può renderle più felici e più entusiaste all’idea di fare qualcosa insieme.
    • Cerca di proporre diverse opzioni. Alcuni potrebbero non essere troppo entusiasti di giocare a Saltinmente o Twister, come tu potresti immaginare.
  6. 6
    Tieni d’occhio i bambini piccoli. È probabile che ci saranno altri ragazzi alla cena che si tratti dei tuoi fratellini, cuginetti o i figli degli altri ospiti. Anche se sei ancora un adolescente, loro dovrebbero rispettarti come se fossi un adulto e sarà tuo compito tenerli d’occhio, assicurarti che non giochino con il cibo o combinino guai e che si comportino bene in linea di massima. Se uno di loro iniziasse a fare i capricci o facesse un macello, dovresti cercare di prendere provvedimenti.
    • Naturalmente, i bambini hanno i loro genitori che possono occuparsi di loro, ma se tu dai loro una mano, gli adulti riusciranno a godersi meglio la serata.
    • Puoi anche organizzare dei giochi o altre attività divertenti (come disegnare a mano degli animali) per tenere i bambini occupati ed evitare che si annoino.
    • Se ci sono ragazzi più grandi nel gruppo, vedi se possono aiutarti a pulire o svolgere altre mansioni semplici. Questo può essere un ottimo modo per farli sentire "più grandi", senza forzare troppo la cosa, ovviamente.
  7. 7
    Versa le bevande. È probabile che gli ospiti vorranno rilassarsi un po’, bere qualcosa di alcolico, o anche solo una soda o un succo, e tu puoi essere d’aiuto versando loro da bere prima e durante la cena. Alcuni potrebbero desiderare qualcosa da bere, ma sentirsi in imbarazzo a chiedere, soprattutto se i tuoi sono molto indaffarati. Pertanto, senza essere invadente, chiedi agli ospiti se vogliono bere qualcosa di tanto in tanto, per metterli a loro agio.
  8. 8
    Cerca di alleggerire l’atmosfera in famiglia. Puoi aiutare anche cercando di mettere gli altri di buon umore. Sicuramente, non tutti i tuoi parenti ti seguiranno a ruota, soprattutto se la tua è una famiglia molto ampia, ma puoi far sentire tutti più a loro agio facendo qualche battuta, cambiando argomento se l’atmosfera si surriscalda e aiutando due parenti che non vanno d’accordo a essere più in sintonia tra loro. Se noti che c’è della tensione, in particolar modo tra due persone che non si sopportano proprio, prova a metterti in mezzo tutte le volte che puoi senza dar fastidio a nessuno.
    • Se c’è tensione solo perché stanno tutti in silenzio non avendo niente da dirsi, sii preparato a raccontare una divertente storiella che ti è capitata a scuola o in un viaggio recente e che farà sorridere tutti; basta che non sia troppo inappropriata.
  9. 9
    Ricorda alle persone il vero significato della ricorrenza che festeggiate. La famiglia è una cosa della quale tutti dovremmo essere grati. Bisogna godersi il tempo che trascorriamo con parenti e amici! Cerca di avere un’attitudine positiva e recita una preghiera, se siete abituati a farlo in famiglia. Fai del tuo meglio per alleggerire l’atmosfera, divertirti ed essere felice di condividere quegli attimi con gli altri.
  10. 10
    Pulisci una volta finita la cena. Una delle cose più importanti che puoi fare per aiutare è pulire la cucina e la casa quando tutti gli ospiti se ne saranno andati. È probabile che i tuoi genitori saranno stanchi morti a questo punto, e ti saranno molto grati se entri in scena tu e ti offri di aiutarli o di lasciarli riposare mentre lavi i piatti, metti gli avanzi in frigo e pulisci eventuali disastri. Ci vorrà un po’ di tempo e farti aiutare dai tuoi fratelli o da altri ragazzi della tua età renderebbe le cose molto più veloci, e anche più divertenti.

Avvertenze

  • Presta attenzione a eventuali allergie che i tuoi ospiti potrebbero avere.
  • Fai attenzione con oggetti come il forno, i fornelli, coltelli e forbici.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù | Famiglia

In altre lingue:

English: Contribute to Thanksgiving Dinner As a Teenager, Español: contribuir a la cena de acción de gracias siendo un adolescente, Русский: внести свой вклад в праздничный обед в День Благодарения, будучи подростком, Português: Contribuir para o Jantar de Ação de Graças Sendo um Adolescente, Français: aider ses parents pour le repas du jour de l'Action de grâce, Bahasa Indonesia: Membantu Menyiapkan Jamuan Thanksgiving (untuk Remaja)

Questa pagina è stata letta 1 739 volte.
Hai trovato utile questo articolo?