Scarica PDF Scarica PDF

I pranzi e le cene fra amici sono una bella opportunità per sfoderare le proprie abilità in cucina e realizzare ricette deliziose. Anche se cucinare non è mai stato il tuo forte, non è carino presentarsi a mani vuote. Se non sai cucinare oppure sei a corto di soldi, spazio, attrezzature o tempo, prova a offrire il tuo contributo in un altro modo. Potresti persino cavartela portando qualcosa a cui nessun altro aveva pensato.

Passaggi

  1. 1
    Compra qualcosa per accompagnare i piatti principali. Puoi optare per i nachos con la salsa messicana, cracker e formaggio, bruschette con burro o salsine, insalata di patate, antipasti vari, lasagne surgelate o un dolce da pasticceria.
    • Se vuoi, puoi disporre le pietanze che hai acquistato in piatti e ciotole per poi guarnirle affinché abbiano un aspetto più elaborato.
    • Puoi anche ordinare qualcosa al ristorante o in un negozio di gastronomia noto per le sue specialità e prodotti alimentari di qualità. Ricordati solo di farlo con qualche giorno di anticipo.
  2. 2
    Recati in una tavola calda o al reparto gastronomia di un supermercato e chiedi se è possibile riempire una guantiera. Probabilmente sembrerà un po' strano, ma alla festa farai un figurone. In ogni caso, è una soluzione più costosa rispetto a quella di cucinare in casa.
  3. 3
    Porta cibo che richiede poca preparazione. Ecco alcune idee semplici e veloci:[1]
    • Puoi preparare una macedonia, portare frutta fresca di stagione o un'anguria tagliata a pezzi. Anche le fragole e i frutti di bosco sono molto apprezzati.
    • Prepara polpette già pronte in una pentola di coccio guarnendole con salsa barbecue o teriyaki. In alternativa, puoi portare tutto separatamente e, appena arrivi, mettere la pentola sul fuoco in modo che la pietanza sia calda al momento di sedersi a tavola. Posiziona degli stuzzicadenti vicino alla pentola affinché ognuno possa servirsi facilmente. Naturalmente assicurati che ci sia una cucina nel posto in cui è stata organizzata la serata.
    • Prepara dei biscotti che non richiedono cottura o un fudge al cioccolato e burro di arachidi usando il forno a microonde.
  4. 4
    Porta qualcosa da bere. Puoi preparare una limonata, una sangria oppure compra bevande analcoliche e succhi di frutta.[2]
    • Consultati prima con il padrone di casa, soprattutto se intendi portare alcolici.
    • Non dimenticare l'apribottiglie e il cavatappi, anche se le confezioni hanno il tappo che si svita. Quasi sempre in queste occasioni si dimentica l'apribottiglie. Certo, potresti esibirti aprendo le bottiglie con il manico di una posata o il fondo di un accendino, ma se porti gli utensili adatti sarai apprezzato di più.
  5. 5
    Porta il ghiaccio. Chiedi prima al padrone di casa se e quanto potrebbe servirne. Sarà felice di sapere che non deve provvedere a questa necessità all'ultimo minuto e magari non ci aveva affatto pensato.
  6. 6
    Porta altre cose necessarie. Invece di portare cibo, chiedi al padrone di casa se servono piatti, bicchieri, tovaglioli, forchette o decorazioni varie. Può sembrare banale, ma sono oggetti indispensabili e un pensiero in meno di cui dovrà occuparsi.
  7. 7
    Offri il tuo tempo e il tuo aiuto. Vedi se il padrone di casa ha bisogno di una mano per sistemare tavoli e sedie. In alternativa, offriti di lavare i piatti e pulire una volta terminata la serata.[3]
  8. 8
    Porta altro genere di occorrente. Hai un ombrellone da giardino e sedie pieghevoli? Una borsa termica o un contenitore refrigerante per bevande? In estate sarebbe comodo avere un ventilatore in più o, se fa freddo, una stufa a gas. Chiedi al padrone di casa che cosa può servire.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se hai deciso di comprare qualcosa, non farlo all'ultimo momento. Se vuoi portare cibi surgelati o parzialmente cotti, ricordati di scongelarli e/o riscaldarli in tempo.
  • Se intendi portare qualcosa fuori programma, consulta prima il padrone di casa. Ad esempio, potrebbe avere già pensato alle bevande e ai piatti monouso se non lo avvisi che sarai tu a occupartene.
  • Vedi se in frigorifero e in dispensa c'è qualcosa che puoi usare per cucinare. Dopodiché cerca su Internet una ricetta facile da realizzare con gli ingredienti a tua disposizione. Se non hai dimestichezza ai fornelli, calcola più tempo di quanto previsto dalla ricetta.
  • Se non sai cucinare, cerca di imparare almeno un paio di ricette semplici.[4] Ti saranno utili anche quando non si organizza una cena fra amici.
Pubblicità

Avvertenze

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cibo precotto
  • Attrezzature o stoviglie, se necessarie

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
FlirtareFlirtare
Fare Complimenti a una Ragazza per il Suo SorrisoI migliori complimenti da fare a una ragazza per il suo sorriso
RuttareRuttare
Gestire la FamaGestire la Fama
Sedurre una Donna Più GrandeSedurre una Donna Più Grande
Rispondere a un Complimento tramite MessaggioRispondere a un Complimento tramite Messaggio
Manipolare gli AltriManipolare gli Altri
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 920 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 7 920 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità