Come Controllare gli Afidi

In questo Articolo:Controlli BiologiciGli Spray

Un’infestazione di afidi può distruggere un'intera pianta, e se non trattata, può diffondersi anche sulle piante circostanti. Questi parassiti succhiano la linfa della pianta, danneggiando foglie, steli e fiori. La melata che espellono quando si nutrono può indurre la crescita di una muffa nerastra, e alcuni afidi possono anche diffondere virus sulle piante quando si nutrono. Domare un focolaio di afidi può essere difficile, tuttavia una combinazione di deterrenti biologici, oli naturali, saponi, e spray può spesso portare le cose sotto controllo, soprattutto se l'infestazione è ancora nelle sue fasi iniziali.

1
Controlli Biologici

  1. 1
    Usa le dita o un paio di cesoie da giardino per uccidere gli afidi. Non sarai in grado di debellare grandi infestazioni semplicemente schiacciandone qualcuno, ma ucciderne uno o due manda un segnale chimico che può mettere in guardia altri afidi e farli stare lontano.
  2. 2
    Recidi la sezione infettata. Se solo una sezione della pianta è stata infettata, recidila con cesoie da giardino e mettila in un sacchetto di plastica o in un secchio di acqua saponata.
  3. 3
    Invita Coccinelle e Crisope a cenare nel tuo giardino. Entrambe le specie sono predatrici naturali degli afidi e possono aiutare a neutralizzare la popolazione degli afidi. Acquista una casa e del cibo commerciale per Coccinelle per attirarle nel tuo giardino o acquista Coccinelle da fornitori o da vivai. Le Crisope possono essere adescate con lo stesso cibo oppure acquistando prodotti specifici per la protezione dei giardini.
  4. 4
    Attira più uccelli a casa tua. Le Cince e gli Scriccioli sono entrambi particolarmente utili per ridurre la popolazione degli afidi. Metti casette per uccelli e spargi il becchime nel tuo giardino.
  5. 5
    Attira le formiche fuori dalla scena. Le formiche in realtà proteggono le colonie di afidi. Attirale lontano inserendo piccoli contenitori di miele sotto una pianta infestata dagli afidi. Il miele dovrebbe attirare le formiche, esponendo gli afidi a predatori più specifici.
  6. 6
    Controlla la popolazione delle formiche sistemando fasce adesive attorno ad alberi e piante infette. Le bande adesive e altre trappole per le formiche distruggono le formiche che proteggono gli afidi anziché semplicemente tenerle lontano.
  7. 7
    Attira i predatori di afidi con le piante giuste. La menta, il finocchio, l’aneto, l’achillea, il trifoglio, e i denti di leone sono noti per attirare le Crisope, le Coccinelle e un tipo di insetto effettivamente chiamato il "predatore di afidi". Coltivando queste piante in prossimità di quelle che vuoi proteggere, puoi attirare predatori in grado di controllare la popolazione degli afidi.
  8. 8
    Coltiva piante che scacciano via gli afidi. Le piante di aglio e cipolla sono le più efficaci. L'odore potente scaccia in genere la maggior parte delle colonie di afidi.
  9. 9
    Fai un compromesso con il nemico. Coltiva piante che attirano gli afidi, come gli aster, le cosmee, la consolida maggiore, le dalie e le zinnie, ma piantale lontano dalle piante da proteggere. Gli afidi saranno attratti da queste piante e come risultato si terranno lontani da piante meno appetitose.

2
Gli Spray

  1. 1
    Lava via gli afidi dalle piante con un tubo standard da giardino. Una raffica continua di acqua dovrebbe scacciare gli afidi dalle piante. Continua a spruzzare le piante ogni giorno fino a quando gli afidi non ritornano più.
  2. 2
    Spruzza le piante con olio quiescente per distruggere le uova che svernano sulle piante. La maggior parte degli oli per orticoltura sono in realtà oli minerali, affinati per rimuovere le impurità. Anche molti oli vegetali funzionano bene, soprattutto gli oli di semi di cotone e soia.
  3. 3
    Spruzza le piante con olio estivo quando noti un'infestazione di afidi. Utilizza lo stesso tipo di olio che potresti utilizzare come olio quiescente.
  4. 4
    Utilizza uno spray all’aglio fatto in casa sugli afidi. Mescola aglio tritato e acqua insieme, in modo che l'acqua prenda l’odore dell’aglio. Quest’odore agisce come deterrente contro gli afidi, tenendoli a distanza.
  5. 5
    Crea un rimedio domestico per proteggere le piante contro gli afidi. Mescola 1 tazza di olio vegetale o di olio minerale bianco con 2 tazze d'acqua e 2 cucchiaini di detersivo per i piatti senza candeggina. Metti la soluzione in un flacone spray e spruzza sulle piante infette per soffocare gli afidi. Tuttavia, tieni le piante trattate lontane dalla luce solare diretta, poiché lo spray potrebbe amplificare la luce e bruciare le foglie.
  6. 6
    Acquista un insetticida naturale o un sapone insetticida. Questi prodotti indeboliscono le membrane delle cellule degli afidi e le fanno collassare, disidratando, infine, attraverso la perdita dei liquidi. Cospargi la polvere insetticida o il sapone spray su entrambi i lati di ogni foglia sulla pianta infetta.
  7. 7
    Prova con piretrine o piretroidi. Le piretrine sono fatte dai crisantemi, mentre i piretroidi sono il loro equivalente sintetico. Entrambi i prodotti sono naturali, ed entrambi sono in grado di uccidere gli afidi.

Consigli

  • Ispeziona regolarmente le piante per verificare la presenza degli afidi. Le infestazioni di afidi hanno un avvio lento e sono più facili da controllare nelle loro fasi iniziali.
  • Combinare più metodi garantirà i risultati migliori. Invita i predatori naturali mentre tieni lontano le formiche che proteggono gli afidi, ma non avere timore di provare anche qualche spray con olio.

Avvertenze

  • Alcune piante possono non tollerare bene oli spray o altri prodotti. Fai un po' di ricerche per stabilire se la pianta infetta che desideri trattare sopporta bene certi insetticidi spray e saponi prima di usarli.

Cose che ti Serviranno

  • Cibo per Coccinelle
  • Insetticida naturale spray e saponi
  • Olio minerale o vegetale
  • Trappole per formiche
  • Miele
  • Tubo flessibile per giardino
  • Forbici da giardino

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Control Aphids, Español: controlar los áfidos, Русский: регулировать популяцию тли, Deutsch: Blattlausbefall in den Griff bekommen, Nederlands: Bladluizen bestrijden, Français: contrôler une invasion de pucerons, Português: Controlar os Pulgões, Bahasa Indonesia: Mengendalikan Kutu Daun, العربية: التخلص من حشرة المن

Questa pagina è stata letta 6 842 volte.
Hai trovato utile questo articolo?