Come Controllare il Colesterolo Senza le Statine

Più della metà degli americani adulti soffre di livelli di colesterolo alto. Se anche tu hai questo problema e se assumi le statine, che aiutano ad abbassarlo, è importante prendere in considerazione gli effetti collaterali, alcuni potenzialmente gravi, di queste medicine. Fortunatamente però, l’assunzione di queste sostanze non è fondamentale per mantenerti in salute. L’articolo che segue ti spiegherà come ridurre il colesterolo senza assumere statine.

Passaggi

  1. 1
    Capisci che il tuo corpo contiene colesterolo buono (lipoproteine ad alta densità, o HDL) e cattivo (lipoproteine a bassa densità, o LDL) e che devi tenere sotto controllo i livelli del colesterolo LDL.
  2. 2
    Mantieni un peso sano. L’obesità provoca livelli di colesterolo più alti nel sangue.
  3. 3
    Migliora le tue abitudine alimentari.
    • Evita cibi fritti, carni grasse, grassi trans, cibi e bevande ricchi di zucchero e carboidrati raffinati.
    • Introduci nella dieta pesce, cereali integrale, frutta e verdura, carni magre e latticini magri.
    • Scegli cibi con un alto contenuto di fibre solubili, come semi di lino, avena, crusca, legumi, frutta e verdura, come mele, pere, arance, prugne, piselli, patate e broccoli.
  4. 4
    Regola il consumo di grassi saturi. Questa tipologia di grassi è presente in manzo, latte, burro e altri cibi.
  5. 5
    Usa integratori naturali. Integratori di fibre alimentari, come Metamucil, aiutano a controllare il colesterolo senza l’assunzione di statine.
    • Considera altri integratori, come niacina, magnesio, calcio, pillole di olio di pesce o esteri di steroli vegetali.
    • Aggiungi integratori di origine vegetale, come psillio, biancospino o silibina.
  6. 6
    Fai attività fisica. È stato dimostrato che fare tra mezz’ora e un’ora di esercizio fisico tutti i giorni aiuta a controllare il colesterolo.
    • Fai esercizi aerobici, come ciclismo, nuoto, camminare e jogging.
  7. 7
    Consuma una piccola quantità di vino rosso. Ma non più di uno o due bicchieri al giorno.
    • Riduci il consumo di alcool (se pertinente). L’alcool contiene quantità elevate di carboidrati e zuccheri. Anche se un consumo moderato di alcool può avere effetti positivi sui livelli di colesterolo, l’abuso causa molte altre complicazioni per la salute.
  8. 8
    Prendi altri medicinali che aiutano a ridurre il colesterolo. Questi includono i sequestranti degli acidi biliari, che fanno lavorare il fegato per trasformare il colesterolo in acidi della bile; o ezetimibe, che inibisce l’assorbimento del colesterolo.
    • Nota che spesso questi medicinali vanno assunti con le statine per aumentarne l’efficacia. In alcuni casi, invece, possono rappresentare una soluzione concreta per ridurre il colesterolo senza statine.
    • Capisci che di solito questi farmaci non riducono di molto il colesterolo e hanno dei potenziali effetti collaterali anche se presi da soli.

Consigli

  • Nota: alcuni studi hanno dimostrato che una perdita di peso anche di soli 2,5 kg aiuta a ridurre il colesterolo.
  • Per ridurre il colesterolo non è necessario eliminare completamente i grassi saturi. Essi, infatti, possono aumentare i livelli di colesterolo buono e cattivo, pertanto hanno anche un effetto positivo.
  • Controlla regolarmente il livello di colesterolo. L’Associazione Cardiaca Americana consiglia un controllo ogni cinque anni, a meno che tu non soffra o sia a rischio di colesterolo alto.
  • Smetti di fumare (se pertinente). Smettere di fumare può ridurre il colesterolo cattivo.
  • Abbassa la pressione sanguigna se è alta.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Control Cholesterol Without Statins, Español: controlar el colesterol sin la necesidad de tomar estatinas, Português: Controlar o Colesterol sem Estatinas, Русский: контролировать холестерин без статинов

Questa pagina è stata letta 3 345 volte.
Hai trovato utile questo articolo?