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Il cortisolo è uno steroide secreto dalle ghiandole surrenali. Innesca il rilascio, da parte del fegato, degli zuccheri nel sangue. Inoltre sopprime il sistema immunitario (che non reagisce alle infiammazioni), diminuisce la rigenerazione delle ossa e aiuta a metabolizzare le proteine, i grassi e i carboidrati per un’energia immediatamente disponibile. In assenza di patologie, il corpo produce più cortisolo in risposta alle condizioni di stress per poi ridurne i livelli quando la situazione si normalizza. Se il periodo di stress è molto prolungato, la quantità di questo ormone non si riduce e si possono presentare situazioni come l’aumento di peso, picchi glicemici nel sangue e una riduzione delle funzioni immunitarie. Il cervello controlla il cortisolo, ma puoi influire sul suo livello controllando lo stress.

Metodo 1 di 2:
Tecniche di Gestione dello Stress

  1. 1
  2. 2
    Medita. Questa pratica, unita alla respirazione profonda, riduce la frequenza cardiaca e dona sollievo dallo stress. Per farlo, siediti in una posizione comoda e respira profondamente. Non cercare di liberare la mente, al contrario concentrati sul respiro e lascia libera la mente di vagare.
  3. 3
    Prendi delle lezioni di yoga. Lo yoga unisce l’esercizio fisico alla respirazione e alla meditazione. Proprio come la meditazione, ti aiuta a schiarire la mente e a ridurre i livelli di stress. Se non esistono corsi di yoga nella tua zona, noleggia un DVD, prendilo nella tua biblioteca o cerca dei corsi online.
  4. 4
    Tieni un diario. Mettere nero su bianco i tuoi sentimenti è un modo per elaborarli e gestire lo stress.
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    Distraiti con qualcosa di divertente. Guarda un video buffo o ascolta della musica allegra e coinvolgente. Fai qualcosa per tirarti su di morale e abbassare lo stress insieme al livello di cortisolo.
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Metodo 2 di 2:
Cambiamenti nello Stile di Vita

  1. 1
    Fai regolarmente esercizio fisico aerobico. Il Ministero della Salute raccomanda dai 30 ai 45 minuti di allenamento aerobico più volte a settimana. Oltre a ridurre lo stress, l’attività fisica abbassa la pressione del sangue, la glicemia e brucia calorie, aiutandoti così a mantenere il peso forma.
  2. 2
    Riduci la caffeina. Ha un effetto negativo sulla tua capacità di gestire lo stress e aumenta il livello di cortisolo.
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    Dormi a sufficienza. Il sonno ha la funzione di riorganizzare il cervello, riparare i danni dello stress quotidiano e ti aiuta a controllare il cortisolo. Il Ministero della Salute raccomanda, per gli adulti, 7-9 ore di sonno ininterrotto a notte. Dovresti dormire anche di più ogni notte se sei malato.
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Consigli

  • Consulta immediatamente il tuo medico se mostri sintomi di grande affaticamento, sete e aumento della minzione o debolezza muscolare. Questi segni, uniti alla depressione, all’ansia ed allo sviluppo di una massa di grasso fra le scapole, sono sintomi di una patologia ben più grave.
  • Se il tuo livello di stress peggiora, o hai difficoltà a gestirlo, rivolgiti al tuo medico o ad uno psicologo. Potrebbero prescriverti dei farmaci.

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Categorie: Salute
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