Come Controllare il Tuo Eccesso di Sicurezza

Molti adolescenti attraversano un periodo in cui sembra che pensino di essere indistruttibili, la fase in cui si sentono "alti tre metri e a prova di proiettile". A questo contribuisce l'eccesso di sicurezza, perciò imparare a conoscere i propri limiti o guardare in faccia la realtà può risultare doloroso, o peggio.

Passaggi

  1. 1
    Prima di tutto, sii onesto con te stesso. Quando prendi attentamente in considerazione le tue capacità, dovresti cominciare a riconoscere i tuoi limiti.
  2. 2
    Non paragonarti agli altri. L'eccesso di sicurezza è un modo di disprezzare le doti, le capacità e le abilità delle altre persone. Il solo fatto che qualcun altro sia in grado di compiere con disinvoltura acrobazie pericolose non significa che possa farlo anche tu. Gli altri ci sono riusciti al prezzo di un duro allenamento e, probabilmentedi diversi lividi.
  3. 3
    Mettiti alla prova con cautela. Non saltare dal trampolino più alto finché non ti sei tuffato diverse volte da quello più basso e non hai lavorato sui livelli intermedi.
  4. 4
    Ascolta le critiche, soprattutto quelle costruttive che provengono dalle persone di cui ti fidi. Questo potrebbe essere uno dei passi più importanti verso il ridimensionamento del tuo eccesso di sicurezza. Non significa assolutamente che chi ti critica abbia sempre ragione. C'è però la possibilità che sia nel giusto e, visto che ti vede da un punto di vista diverso, dovresti prestargli ascolto.
  5. 5
    Affronta gli impegni con serietà. L'eccesso di sicurezza può farti prendere degli impegni che non sei in grado di rispettare. Quando dici a qualcuno che farai qualcosa, sii realistico nel valutare lo sforzo e il tempo che ti richiederà. Promettere a un amico di verniciare l'automobile, sebbene tu non abbia mai fatto, potrebbe trasformarsi in un progetto di tre giorni, se resti vittima del tuo eccesso di sicurezza.
  6. 6
    Prenditi del tempo per osservare i tuoi fallimenti o la frequenza con la quale non hai raggiunto i tuoi obiettivi personali. Questo non ti aiuterà soltanto a darti una misura realistica delle tue capacità, ma anche a concentrarti sulle abilità, i punti di forza o altre qualità sulle quali dovresti lavorare.
  7. 7
    Mantieni la fantasia separata dalla realtà. In televisione vediamo tutti prodezze e acrobazie sovrumane, e film come Jackass le portano all'estremo, ma sono effettuate da persone eccezionalmente dotate, che spesso passano la vita ad allenarsi nelle proprie discipline. Certo, i ginnasti fanno sembrare facili gli esercizi sulle parallele, ma non hai idea di quanti litri di sudore ci sono voluti per raggiungere quel livello.
  8. 8
    Prova nuovi sport, attività e occupazioni con un obiettivo, progredendo fino a raggiungerlo. Se guardi al facile successo in maniera presuntuosa e poi fallisci, potresti scoraggiarti e arrenderti troppo presto. Si dice che Albert Einstein fosse un pessimo alunno, alle scuole elementari.
  9. 9
    Ricorda che sei un individuo unico, con le tue doti, capacità e obiettivi, e la sicurezza o l'eccesso di sicurezza può essere una trappola che può essere evitata, se mescoli la modestia con l'entusiasmo.

Consigli

  • Prendi nota degli incidenti mancati, dei fallimenti e dei disastri. Chiedi a te stesso se l'eccesso di sicurezza può aver contribuito a provocarli.
  • Non lasciare che gli amici ti facciano pressione per sperimentare qualcosa a cui non sei preparato. Se inizi a salire la scala e ti vengono dei dubbi, scendi e ripensaci.
  • Con una visione analitica, potresti voler considerare cosa farai effettivamente. A volte, vincere l'eccesso di sicurezza può dare come risultato una completa perdita di sicurezza in se stessi. Fai attenzione, quindi, sopprimere la tua sicurezza non è la chiave per vincere l'eccesso di sicurezza.

Avvertenze

  • Spesso l'eccesso di sicurezza manda la gente al pronto soccorso. Di certo non sei alto tre metri e a prova di proiettile.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Personalità

In altre lingue:

English: Control Your Overconfidence, Español: controlar tu exceso de confianza, Русский: контролировать самоуверенность

Questa pagina è stata letta 1 851 volte.
Hai trovato utile questo articolo?