Come Controllare in Gruppo

Il Controllo in Gruppo è un più rapido metodo di revisione delle modifiche fatte da qualcuno. Ideale da usare per editori più affidabili le cui modifiche è molto più difficile che siano fatte in malafede. Se sei un editor esperto di wikiHow e ti interessa adoperare questo tool per il tuo pattugliamento, il seguente articolo ti dovrebbe dare delle linee guida su come usarlo. Nota: Il Controllo in Gruppo non mostra l'anteprima delle modifiche effettuate nelle pagine degli articoli.

Passaggi

Vai su Speciale:Bunchpatrol. Dovresti poter vedere i nomi di utenti registrati che hanno effettuato almeno 3 modifiche che devono essere ancora verificate, con il numero di tali modifiche accanto.Data la natura di questo Tool, è più facile se scegli qualcuno di cui sei quasi certo che non faccia modifiche che abbiano bisogno di essere ripristinate, come un Amministratore oppure una persona che conosca molto bene il Regolamento di wikiHow.

  1. 1
    Revisiona ogni modifica accuratamente. Leggi attentamente per essere sicuro che la modifica sia pulita. Dopo aver revisionato la modifica, spunta la checkbox alla sinistra della correzione.
    • Se la persona ha fatto uno sbaglio o un errore di battitura, ricordati di correggerlo più tardi.
  2. 2
    Continua il passo 2 per tutta la lista. Assicurati di spuntare la box alla sinistra piuttosto che cliccare i soliti pulsanti.
  3. 3
    Fai un ripasso della lista per assicurarti di avere spuntato tutte le box necessarie.
  4. 4
    Completa la verifica. Clicca su Invia alla fine della pagina.

Consigli

  • Verifica tutte le modifiche certosinamente.
  • Gli Utenti anonimi non sono considerati dal Controllo in Gruppo. Tuttavia, è ancora possibile trattarli come bunch (gruppo) entrando nella sezione delle Modifiche Recenti.
  • Se mentre stai controllando le pagine degli Utenti ti capita di vedere qualsiasi tipo di informazione personale come indirizzo, numero di telefono etc. aggiungi il template {{safety}} oppure quello {{Emailspam}} specifico per la email nella pagina di discussione di quel dato Utente. L'utilizzo dei templates rende i messaggi personali ancora più rilevanti.

Avvertenze

  • Data la natura del Controllo in Gruppo, il suo utilizzo è raccomandato per editori più esperti. Prendi familiarità con le Modifiche Recenti prima. Quando cominci ad usare il Controllo in Gruppo, vacci piano e procedi con estrema cautela prima, quindi, una volta acquisita un po' più di sicurezza puoi cominciare a utilizzarlo con maggiore efficienza.
  • Fai attenzione quando usi il Controllo in Gruppo di nuovi Utenti. Alcune delle loro modifiche necessitano uno scrutinio più approfondito, dal momento che non hanno ancora tanta esperienza e soprattutto non conoscono a fondo le regole di wikiHow al riguardo.
  • Evita il Controllo in Gruppo di modifiche che prevedono l'inserimento di immagini o video in un articolo senza avere prima controllato manualmente, in quanto, dal momento che il tool non è provvisto di una opzione di anteprima, non avresti modo di vedere come si presentano nella pagina.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

In altre lingue:

English: Bunch Patrol on wikiHow

Questa pagina è stata letta 2 118 volte.
Hai trovato utile questo articolo?