Naturalmente l’aria condizionata ha deciso di smettere di funzionare proprio durante il giorno più caldo dell’anno! Farla sistemare può essere costoso e, inoltre, ti ritroverai ad aspettare l’arrivo del tecnico in un bagno di sudore. Perché non le dai un’occhiata tu? Segui questi passaggi per risparmiare e riavere subito un po’ di refrigerio.

Metodo 1 di 2:
Identificare il Problema

  1. 1
    L’apparecchio ha smesso di funzionare, non sta rinfrescando a sufficienza o fa circolare aria calda?
  2. 2
    L'unità esterna, o quella interna, non funziona.
    • Assicurati che la spina sia inserita nella presa. Sebbene sembri ovvio, a volte i bambini o i cani possono accidentalmente staccarla.
    • Controlla gli interruttori e i fusibili. Assicurati che siano al proprio posto, accesi e funzionanti correttamente. La linea elettrica, specialmente nelle case più vecchie, si sovraccarica facilmente se l’aria condizionata condivide un circuito con apparecchi quali il ferro da stiro, il frigorifero o il microonde.
    • Dai un’occhiata al termostato ed assicurati che sia impostato alla temperatura desiderata e che funzioni correttamente. Così come avviene con la presa, a volte la configurazione può essere modificata per sbaglio.
  3. 3
    Controlla la fascia dalla quale esce l’aria: potrebbe essersi rotta e non far uscire, di conseguenza, l’aria fredda.
    • Riparala o sostituiscila. Consenti al ghiaccio di sciogliersi prima di riavviare l’aria condizionata.
  4. 4
    Dai un’occhiata alle bobine e al filtro. Se sono sporchi, puliscili. Fai sciogliere il ghiaccio prima di riavviare l’unità.
  5. 5
    Chiama il tecnico. Se non riesci ad individuare il problema, rivolgiti ad un esperto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Manutenzione Preventiva

  1. 1
    Lava l’unità condensatrice una volta all’anno, o quando è necessario. Spegni l’aria condizionata e lavala con una pompa da giardino seguendo un movimento dall’alto verso il basso.
  2. 2
    Pulisci o cambia regolarmente il filtro. Questo semplice passo può incrementare l’efficienza e la vita utile dell’aria condizionata. Il filtro ha bisogno di essere cambiato quando si forma del ghiaccio nell’unità interna.
    • Sebbene sia difficile da vedere perché l’unità è chiusa, tocca la parte metallica esteriore e cerca di percepire la differenza di temperatura. Potresti anche vedere del ghiaccio sul tubo di suzione.
    • Se si forma del ghiaccio, probabilmente il filtro dell’aria è sporco e non consente all’aria di uscire con normalità. La generazione del ghiaccio è causata dal fatto che non viene introdotto sufficiente calore nella sezione che raffredda.
    • Quando la temperatura si abbassa tanto, l’acqua condensata, che si raccoglie nell’evaporatore, comincia a congelare. Così, si forma il ghiaccio, determinando una performance scarsa dell’apparecchio e la possibilità di danneggiamento del compressore.
    Pubblicità

Consigli

  • Una buona manutenzione aumenta l’efficienza dell’unità, fa risparmiare dal punto di vista energetico e previene eventuali rotture e malfunzionamenti.
  • Mantieni l’aria condizionata pulita per una performance ottimale ed affidabile.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non riparare l’apparecchio da solo se non sei un tecnico, specialmente se è ancora in garanzia.
  • Non diagnosticare problemi elettrici, a meno che tu non abbia una licenza.
  • Non partire dal presupposto che l’aria condizionata non funziona a causa del termostato. Manomettere il termostato e i suoi cavi può determinare ancora più problemi. Se il termostato è stato impostato ma l’apparecchio non funziona, chiama immediatamente il servizio tecnico.
  • Non piegare le “pinne” che si trovano fuori il condensatore. Assicurati di lavarlo seguendo un movimento dall’alto verso il basso.
  • Se hai dei dubbi mentre esamini l’apparecchio, fermati e chiama un tecnico.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Pompa da giardino
  • Filtro
  • Guida telefonica
  • Pazienza

wikiHow Correlati

Come

Abbassare la Temperatura senza Aria Condizionata

Come

Identificare i Problemi del Frigorifero

Come

Forzare una Porta Chiusa

Come

Abbassare il Livello di Cloro della Piscina

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Rimuovere una Vite con la Testa Spanata

Come

Togliere i Graffi dal Vetro

Come

Caricare il Condizionatore di Casa

Come

Usare il Sale per Lavastoviglie

Come

Verniciare il Cemento

Come

Aprire un Lucchetto con una Graffetta

Come

Sbrinare e Pulire un Congelatore

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Scaricare l'Acqua di una Lavastoviglie
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 950 volte
Questa pagina è stata letta 21 950 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità