Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come risalire all'indirizzo IP locale e pubblico di un computer utilizzando il sistema operativo Linux.

Metodo 1 di 2:
Individuare l'Indirizzo IP Pubblico

  1. 1
    Scopri quando occorre utilizzare questa procedura. L'indirizzo IP pubblico è l'indirizzo del tuo computer che viene visualizzato dai siti e dai servizi web quando navighi in internet. Se hai la necessità di collegarti a un altro computer da remoto (quindi a una macchina che non si trova sulla stessa rete LAN a cui è connesso il computer in uso), dovrai usare l'indirizzo IP pubblico.
  2. 2
    Apri una finestra "Terminale". Seleziona o fai doppio clic sull'icona dell'applicazione "Terminale" oppure premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T.
  3. 3
    Usa il comando per risalire all'indirizzo IP pubblico della rete LAN a cui sei connesso. Digita il comando curl ifconfig.me all'interno della finestra "Terminale". Questo comando risalirà all'indirizzo IP pubblico della rete locale utilizzando un servizio web.[1]
  4. 4
    Premi il tasto Invio per eseguire il comando.
  5. 5
    Attendi che l'indirizzo IP pubblico del computer appaia a video. La serie di numeri che apparirà sotto al comando appena inserito rappresenta l'indirizzo IP pubblico della tua rete LAN.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Individuare l'Indirizzo IP Locale

  1. 1
    Scopri quando occorre utilizzare questa procedura. Se hai la necessità di risalire all'indirizzo IP del computer quando è connesso a una rete Wi-Fi o Ethernet (per esempio per attivare le regole di port forwarding del router), dovrai fare riferimento all'indirizzo IP locale della macchina su cui stai lavorando.
  2. 2
    Apri una finestra "Terminale". Seleziona o fai doppio clic sull'icona dell'applicazione "Terminale" oppure premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T.
  3. 3
    Usa il comando per visualizzare l'indirizzo IP del computer. Digita il comando ifconfig all'interno della finestra "Terminale". In alternativa puoi usare uno dei seguenti comandi:
    • ip addr;
    • ip a.
  4. 4
    Premi il tasto Invio. In questo modo il comando inserito verrà eseguito dal sistema operativo e a video verrà mostrato l'indirizzo IP di tutte le interfacce di rete presenti, inclusa quella in uso dal computer.
  5. 5
    Individua le informazioni relative al computer. Normalmente dovrai fare riferimento all'interfaccia di rete identificata dalla dicitura "wlo1" (o "wlan0") posta sulla destra del tag "inet".[2]
  6. 6
    Esamina l'indirizzo IP del computer. L'indirizzo IPv4 è visualizzato sulla destra del tag "inet". Si tratta dell'indirizzo IP di rete che è stato assegnato al computer dal router.
    • Accanto alla voce "inet6" è visualizzato l'indirizzo IPv6 che tuttavia è meno usato rispetto al normale indirizzo IPv4.
  7. 7
    Prova a usare il comando "hostname". Alcune versioni di Linux, come Ubuntu, permettono di risalire all'indirizzo IP di rete del computer utilizzando il comando hostname -I e premendo il pulsante Invio.
    Pubblicità

Consigli

  • L'indirizzo IP locale rappresenta l'indirizzo di rete che viene assegnato al computer dal router e che gli permette di avere accesso alla rete LAN domestica, aziendale o pubblica. L'indirizzo IP pubblico rappresenta invece l'indirizzo che viene assegnato al router/modem che gestisce la rete LAN a cui il computer è connesso.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di divulgare l'indirizzo IP pubblico assegnato al tuo computer.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Diventare Utente Root in LinuxDiventare Utente Root in Linux
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Disinstallare del Software da UbuntuDisinstallare del Software da Ubuntu
Formattare un Disco Rigido in UbuntuFormattare un Disco Rigido in Ubuntu
Creare e Modificare i File di Testo su Linux Usando il TerminaleCreare e Modificare i File di Testo su Linux Usando il Terminale
Catturare uno Screenshot sui Sistemi LinuxCatturare uno Screenshot sui Sistemi Linux
Trovare un File in LinuxTrovare un File in Linux
Ottenere L'Accesso all'Utente Root in UbuntuOttenere L'Accesso all'Utente Root in Ubuntu
Usare Wine su LinuxUsare Wine su Linux
Installare Windows da UbuntuInstallare Windows da Ubuntu
Eseguire i File INSTALL.sh su Linux Usando il TerminaleEseguire i File INSTALL.sh su Linux Usando il Terminale
Modificare la Password dell'Utente Root in LinuxModificare la Password dell'Utente Root in Linux
Modificare il Layout della Tastiera in UbuntuModificare il Layout della Tastiera in Ubuntu
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 76 643 volte
Categorie: Linux
Questa pagina è stata letta 76 643 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità