wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 382 volte
A volte, il metodo più veloce per perdere peso è quello di controllare la fame, in modo da ridurre l’apporto di calorie. Il tuo corpo sa quando il cibo non è immediatamente disponibile, anche se lo stai riducendo tu intenzionalmente; di conseguenza aumenta la produzione dell’ormone della fame chiamato grelina. Questo ormone induce il corpo a desiderare il cibo. Segui queste istruzioni per imparare a controllare il tuo appetito.
Passaggi
-
1Mangia almeno 30 gr di proteine al mattino. Gli studi hanno dimostrato che se assunte durante la colazione, danno una sensazione di soddisfazione che dura più a lungo rispetto ad altri alimenti, ed aiutano a prevenire i desideri di snack.
- Le proteine magre come lo yogurt o le uova ti danno un senso di sazietà maggiore, perché il corpo ha bisogno di più tempo per digerirle.
-
2Prova le patate. Un patata (di medie dimensioni) cotta al forno o un’insalata di patate (senza maionese!) funziona proprio come le proteine magre, resistendo a lungo al processo digestivo e facendoti sentire pieno.
-
3Mangia mezzo pompelmo ad ogni pasto per regolare il metabolismo dei grassi e la glicemia.
-
4Prova i grassi sani, come l’acido oleico, che uccidono la fame. Li puoi trovare nel burro di noccioline, negli avocado, nelle noci e nell’olio di oliva e inviano al cervello dei segnali che sopprimono l’appetito.
- Anche se hanno questi effetti benefici sulla fame, è importante che i grassi insaturi non superino il 20% del tuo apporto calorico giornaliero.
-
5Prepara delle zuppe ipocaloriche o dei brodi di verdure per calmare la fame. Se mangi una zuppa di pollo con poche calorie beneficerai delle proteine del pollo e dell’effetto ristoratore del brodo.
-
6Aggiungi dei semi di lino crudi allo yogurt, ai frullati, alle insalate e alle verdure. Sono ricchi di fibra ed evitano i picchi glicemici sopprimendo così la fame.
-
7Bevi acqua e caffeina. Molte persone confondono la sete con la fame. La disidratazione ti fa sentire stanco e il tuo corpo la scambia per fame. Il caffè è un buon inibitore della fame, anche se un’alternativa più sana potrebbe essere il tè verde.
- Bevi acqua per tutto l’arco della giornata, per mantenere alto il livello di idratazione e bevi ogni volta che senti appetito. Dopo 10 minuti la fame dovrebbe scomparire o ridursi.
-
8Annusa del cibo o delle candele con un profumo fruttato durante il giorno. Le persone che inalano il profumo di alcuni alimenti come la menta, la vaniglia, la banana e la mela verde tendono a consumare meno calorie rispetto a coloro che non lo fanno. I burro cacao profumati sono un’ottima soluzione.
-
9Migliora il tuo allenamento cardio ad intervalli. Se alterni degli esercizi ad alta intensità con altri meno pesanti, massimizzi la riduzione di grelina.
-
10Lavati i denti. Ogni volta che ti viene fame, spazzola i denti. Il sapore del dentifricio inganna la mente e le fa credere che stai mangiando; allo stesso tempo mantieni sane le gengive e i denti!Pubblicità
Consigli
- Mangia quando devi. Non affamarti per perdere peso, ma non abbuffarti. Prendi nota del tuo apporto calorico.
- Masticare una gomma per un’ora al mattino ti aiuta a controllare la fame e a non esagerare a pranzo. Inoltre ti permette di bruciare 11 calorie.