È il tuo primo colloquio di lavoro, o il primo giorno di scuola, e sei ansioso di toglierti il pensiero. Questo è un comune sentire, tuttavia per i milioni di persone nel mondo che balbettano, il primo giorno di scuola o il giorno di un colloquio di lavoro sono particolarmente ardui. Non vi è alcuna cura nota per la balbuzie, ma ci sono molti modi per ridurne gli effetti. Segui questi passaggi per controllare la balbuzie.

Passaggi

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    Cerca di capire cos’è la balbuzie. La balbuzie è un disturbo del linguaggio piuttosto comune. Il tasso statistico di prevalenza è stimato prossimo al 1% della popolazione, considerando i recuperi che avvengono in età prescolare. Quando una persona balbetta, si può bloccare completamente, o ripetere sillabe e parole. Quando una persona si blocca, le corde vocali sono sottoposte a grande tensione, e non si è in grado di parlare fino al loro rilassamento.
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    Non vergognarti. La balbuzie può influenzare ogni aspetto della vita di una persona, dal lavoro alle relazioni sociali. È importante cercare di avere un atteggiamento positivo verso la tua balbuzie e di non preoccuparti troppo di quello che pensano gli altri. Quando ti fai dominare dalla balbuzie, questa peggiorerà sempre più. È molto importante non evitare situazioni in cui puoi balbettare, anche se potresti essere tentato di farlo.
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    Fai pratica parlando davanti a persone che conosci. Molto probabilmente i parenti e gli amici sanno che balbetti, quindi esercitati a leggere ad alta voce. Appena inizia a balbettare, riinizia, questa volta più lentamente.
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    Cerca di respirare normalmente. Quando ti blocchi su una parola, la tua reazione iniziale sarà di trattenere il respiro e tentare di forzare la pronuncia della parola. Questo peggiora solo la balbuzie. È necessario concentrarsi sulla respirazione, quando parli. Quando resti bloccato o hai interruzioni, fai un respiro e prova di nuovo a dire la parola espirando leggermente. Quando respiri, le corde vocali si rilassano e si schiudono, permettendoti di parlare. Questo può essere più difficile di quanto sembri, come di certo saprai già.
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    Trova un logopedista locale, qualcuno che ti può aiutare nel tuo viaggio per controllare la balbuzie, ma è importante sapere che questa non è una cura. Ci vuole molta pratica per utilizzare le tecniche di terapia nel mondo reale. Se vai con la certezza di essere curato, resterai deluso. Sii realistico con i tuoi obiettivi. Potrai fare grandi miglioramenti, ma balbetterai sempre.
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    Se possibile, acquista un Dispositivo per la Fluenza, uno dispositivo speciale che permette di sentire se stesso in modo diverso e con un ritardo, al fine di farti parlare con più fluenza. Tuttavia questi dispositivi sono molto costosi. Possono inoltre essere difficili da gestire in ambienti chiassosi. Ancora una volta, è importante tenere a mente che questo è solo un aiuto, non una cura, e non funzionerà perfettamente. Puoi ancora balbettare, ma è probabile che lo faccia in minor misura. Personalmente posseggo un dispositivo Speecheasy, che uso occasionalmente e aiuta notevolmente la mia fluenza.
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Consigli

  • Fai respiri profondi prima di parlare.
  • Fai pratica parlando ogni giorno!
  • Parlare guardando le persone negli occhi e assicurandosi che ascoltino dovrebbe essere di grande aiuto, almeno per me lo è.
  • Cerca in tutti i modi di evitare di astenerti dal parlare. Questo peggiora solo il problema.
  • Il telefono può essere particolarmente arduo per i balbuzienti. È importante fare pratica all’uso del telefono. Apri la rubrica telefonica e chiama diversi numeri per fare pratica. È possibile utilizzare anche questo espediente per sbloccarti riguardo alla tua balbuzie. Prova a fare 10 telefonate al giorno e all'inizio della chiamata, di qualcosa come "Ciao, il mio nome è Giovanni Rossi e balbetto, quindi fermati". Poi vai avanti facendo qualunque domanda ti venga in mente. Questo può contribuire in grande misura a diminuire l'ansia da telefono, e ti dà pratica sbloccandoti dalla balbuzie. So che ti puoi sentire stupido o imbarazzato, facendo questo, ma ricorda che molto probabilmente non vedrai o parlerai mai di nuovo con queste persone. Pensa a questo come a un esercizio.
  • Sii aperto riguardo alla tua balbuzie. Quando tenti di nasconderla, provoca più stress rispetto ad accettare il fatto che balbetti, e a esprimere i tuoi pensieri.

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Avvertenze

  • Se diventi depresso a causa della balbuzie, consulta un medico al più presto.
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