Come Controllare la Batteria dell'Auto

Scritto in collaborazione con: Jay Safford

In questo Articolo:con un Voltmetrocon una Sonda di PotenzaAzionando il Motore

Entri in auto e ti accorgi che il motore non si avvia e i fari non si accendono. Dopo avere risolto momentaneamente il problema con i cavi di emergenza, devi capire se hai bisogno o meno di una nuova batteria o di un nuovo alternatore. Segui le istruzioni di questo articolo per controllare la batteria della tua automobile.

1
con un Voltmetro

  1. 1
    Spegni il motore.
  2. 2
    Togli il tappo che protegge il terminale positivo. Ispeziona e pulisci i terminali.
  3. 3
    Collega il morsetto positivo del voltmetro al terminale positivo della batteria. In genere il morsetto positivo dello strumento è di colore rosso.
  4. 4
    Aggancia il morsetto negativo del voltmetro al polo corrispondente della batteria.
  5. 5
    Verifica i valori. Se la batteria è in buone condizioni, la tensione dovrebbe essere compresa fra 12,4 e 12,7 volt. Se lo strumento indica una differenza di potenziale inferiore a 12,4 volt, allora devi caricare la batteria.
    • Se rilevi un dato inferiore a 12,2 volt, applica una "carica di compensazione" alla batteria, cioè una carica lenta. Infine ricontrolla la tensione.
    • Se lo strumento riporta una differenza di potenziale superiore a 12,9 volt, allora la batteria ha un voltaggio eccessivo. Accendi gli abbaglianti per eliminare la tensione eccessiva della carica di superficie. Questa situazione potrebbe indicare che l'alternatore sta caricando troppo la batteria.

2
con una Sonda di Potenza

  1. 1
    Togli il tappo dal terminale positivo della batteria.
  2. 2
    Collega il cavo positivo della sonda al polo positivo della batteria. In genere si tratta del cavo rosso.
  3. 3
    Connetti il cavo negativo della sonda al corrispondente polo della batteria.
  4. 4
    Appoggia la punta della sonda al polo positivo della batteria. Leggi il valore di tensione sullo strumento.
  5. 5
    Controlla i dati. Se la batteria è in buone condizioni, dovresti rilevare una differenza di potenziale compresa fra 12,4 e 12,7 volt.

3
Azionando il Motore

  1. 1
    Cerca di avviare il motore girando la chiave finché il motorino di avviamento non viene azionato. Resta in questa posizione per due secondi. Chiedi a un aiutante di eseguire questa procedura mentre tu controlli la caduta di tensione della batteria.
  2. 2
    Mentre l'aiutante gira la chiave di accensione, controlla il valore riportato dalla sonda. Il dato non dovrebbe essere inferiore a 9,6 volt.
    • Se la tensione è al di sotto di questo limite, allora la batteria è solfatata e non è più in grado di conservare né di accumulare la carica.

Consigli

  • La maggior parte delle batterie automobilistiche dura fra i 4 e i 5 anni. Nelle regioni dal clima caldo, la vita di questo elemento potrebbe ridursi fino a 3 anni circa. Se carichi la batteria, ma ti rendi conto che non trattiene l'energia a motore spento, allora devi sostituirla.
  • Se compri una nuova batteria, smaltisci adeguatamente quella vecchia rispettando le leggi statali e comunali. In genere i negozi di autoricambi sono in grado di aiutarti ritirando quella esausta.
  • Puoi controllare e caricare la batteria presso un negozio di autoricambi o in officina.
  • Prima di comprare un nuovo alternatore, controlla scrupolosamente l'impianto elettrico.

Avvertenze

  • Non mandare mai in cortocircuito i terminali della batteria. Potresti causarti delle gravi ustioni, danneggiare i terminali o far esplodere l'idrogeno.

Cose che ti Serviranno

  • Voltmetro

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jay Safford. Jay Safford lavora come consulente automobilistico e responsabile di progetto a Lake Worth, in Florida. Possiede la certificazione ASE (Eccellenza del Servizio Automobilistico), Ford e L1 (specializzazione nel rendimento del motore). Si occupa di riparazioni automobilistiche dal 2005.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Check a Car Battery, Español: revisar la batería de un auto, Deutsch: Autobatterien prüfen, Português: Checar a Bateria de um Carro, Français: vérifier l’état de la batterie d'une voiture, Русский: проверить аккумулятор в машине, Bahasa Indonesia: Memeriksa Aki Mobil, العربية: فحص بطارية سيارتك, Nederlands: De accu van je auto testen, 日本語: 自動車バッテリーの点検, Čeština: Jak zkontrolovat autobaterii, 한국어: 자동차 배터리 확인하는 방법, ไทย: ตรวจเช็คแบตเตอรี่รถยนต์, हिन्दी: कार के बैटरी की जाँच करें, 中文: 检查汽车电池, Tiếng Việt: Kiểm tra ắc quy xe hơi

Questa pagina è stata letta 61 745 volte.
Hai trovato utile questo articolo?