Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come controllare la cronologia di navigazione nel web registrata dal router Wi-Fi usando un browser. Alcuni router moderni, come quelli rilasciati in comodato d'uso dai gestori delle linee di comunicazione, potrebbero non permettere di visualizzare queste informazioni dalla dashboard del dispositivo.

Passaggi

  1. 1
    Risali all'indirizzo IP del router di rete. Normalmente è indicato su un'etichetta adesiva che si trova sul lato inferiore del dispositivo, ma è anche possibile risalire a questa informazione tramite l'app Impostazioni di (Windows) o la finestra "Preferenze di Sistema" su Mac.
    • Se stai usando Windows 10, accedi al menu Impostazioni, clicca sull'icona Rete e Internet, quindi clicca sul link Visualizza proprietà hardware e connessione. A questo punto, fai riferimento all'indirizzo IP riportato alla voce "Gateway predefinito" della connessione di rete attiva.
    • Se stai usando un Mac, clicca sul menu Apple (caratterizzato dal logo della multinazionale di Cupertino), scegli l'opzione Preferenze di Sistema, clicca sull'icona Rete, quindi clicca sul pulsante Avanzate. A questo punto accedi alla scheda TCP/IP e fai riferimento all'indirizzo IP riportato alla voce Router.
  2. 2
    Copia l'indirizzo IP del router. È costituito da 4 gruppi di numeri separati da punti. Normalmente dovrebbe essere composto da 8 cifre.
  3. 3
    Incolla l'indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser internet. Dovresti avere accesso alla pagina di configurazione del dispositivo.
  4. 4
    Esegui l'accesso usando nome utente e password dell'account amministratore del router. Normalmente le credenziali di accesso sono riportate sulla stessa etichetta adesiva dove hai trovato l'indirizzo IP predefinito del dispositivo (a meno di non averle personalizzate).
    • In alcuni casi, specialmente nel caso di modem/router ricevuti in comodato d'uso da parte del gestore della linea, queste informazioni non vengono rilasciate all'utente.
  5. 5
    Visualizza i log del router. Il layout della pagina di configurazione del router varia in base alla marca e al modello, ma in linea generale dovresti avere a disposizione una serie di schede o link che ti permetteranno di avere accesso alla cronologia delle connessioni e ai registri di sistema.[1]
    • Dovresti visualizzare a video la lista di tutte le pagine web (mostrate sotto forma di indirizzi IP) che ha il router ha richiesto di visualizzare. Se hai la necessità di analizzare la cronologia di un dispositivo specifico, dovrai prima risalire all'indirizzo IP di tale dispositivo (elencato in una pagina simile all'attuale denominata "Device List") e filtrare il log del router in base a tale informazione.[2]
    Pubblicità

Consigli

  • Se un utente connesso alla tua rete LAN sta usando un servizio VPN, il relativo traffico dati generato sarà criptato e quindi non sarai in grado di risalire alle pagine web che ha visitato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Creare Link con URL BreviCreare Link con URL Brevi
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Scaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito WebScaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito Web
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Chattare su TinderChattare su Tinder
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 18 025 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 18 025 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità