Come Controllare la Prenotazione di un Volo

3 Parti:Confermare i Dettagli e le Informazioni del VoloControllare i Servizi ExtraFare il Check-in il Giorno della Partenza

È sempre meglio controllare la prenotazione del tuo biglietto aereo prima del giorno della partenza, che tu abbia prenotato su internet, per telefono o tramite un'agenzia di viaggi. Quando controlli il tuo volo, puoi anche scegliere i posti, prenotare pasti e richiedere assistenza speciale, se ne hai bisogno. Verifica le informazioni del tuo volo con adeguato anticipo, fai eventuali richieste speciali e preparati a fare il check-in il giorno della partenza.

Parte 1
Confermare i Dettagli e le Informazioni del Volo

  1. 1
    Visita il sito web della compagnia aerea per controllare e confermare i dettagli. Cerca il sito della compagnia su internet oppure accedi direttamente dall'e-mail di conferma che ti è stata inviata dalla compagnia quando hai prenotato il volo. Scorrendo i menu all'interno del sito, dovresti poter vedere le informazioni del tuo volo, inclusi il numero dei passeggeri, gli orari di partenza e arrivo e le città di partenza e destinazione.
    • Anche se hai prenotato tramite un'agenzia di viaggi (come Expedia o Priceline), dovresti comunque registrarti sul sito della compagnia aerea. È possibile confermare i dettagli del volo attraverso il sito dell'agenzia di viaggi, ma per il check-in online e i servizi extra è necessario passare per il sito della compagnia.
  2. 2
    Controlla le informazioni dell'imbarco. A questo punto puoi anche vedere la tua carta d'imbarco e scoprire il posto assegnato e l'area d'imbarco.[1] Puoi accedere a queste informazioni inserendo il numero di prenotazione; se non ce l'hai, puoi provare con il numero di volo e il tuo cognome. Ad ogni modo, controlla l'e-mail che hai ricevuto quando hai acquistato il biglietto: lì dovresti trovare il numero di prenotazione o del biglietto.
  3. 3
    Conferma i dettagli della prenotazione. Prima di fare il check-in è sempre preferibile assicurarsi che i dettagli del volo non siano cambiati. Nel sito della compagnia, usando il numero di prenotazione che hai ricevuto, puoi verificare se hai il corretto numero di volo e la corretta destinazione.[2]
    • Puoi anche controllare e confermare dettagli come data, luogo e ora del tuo volo. Clicca su "Gestisci Prenotazione",[3] "I Miei Viaggi"[4] o "I Miei Viaggi/Check-in". Il tasto avrà un nome diverso a seconda della compagnia aerea, ma dovrebbe comunque essere facile da individuare.[5]
  4. 4
    Quando fai il check-in online, controlla se il volo è in ritardo o è stato cancellato. Puoi ottenere questa informazione facilmente: guarda l'orario del volo nell'e-mail che ti ha inviato la compagnia quando hai prenotato, poi vai sul sito della compagnia, inserisci il numero di prenotazione e verifica che gli orari di partenza e arrivo non siano cambiati.
    • Se il tuo volo ha un ritardo considerevole, probabilmente sarà la compagnia aerea stessa ad informarti via e-mail o SMS.

Parte 2
Controllare i Servizi Extra

  1. 1
    Dai un'occhiata ai servizi extra sul sito della compagnia mentre fai il check-in. Una volta verificata la prenotazione, controlla anche le opzioni extra: prenotare pasti, registrare animali, aggiungere bagagli, scegliere il posto a sedere. Puoi verificare online tutte le eventuali modifiche.
    • Tieni presente che modificare un'informazione del volo dopo la prenotazione potrebbe comportare un costo aggiuntivo. Se possibile, cerca di scegliere gli extra nel momento in cui effettui la prenotazione.
  2. 2
    Prenota i pasti da consumare durante il volo. Quando confermi la prenotazione, potresti avere la possibilità di scegliere cosa mangiare durante il viaggio. Tieni presente che ormai nella maggior parte dei voli più brevi i pasti sono a pagamento. Ogni compagnia ha norme e opzioni leggermente differenti riguardo al cibo, quindi controlla bene cosa viene offerto sul tuo volo.[6]
    • Se hai gravi allergie o stai seguendo un regime alimentare molto particolare, informa preventivamente la compagnia aerea, contattandola per telefono o via e-mail, in modo che siano preparati per il giorno del tuo viaggio. Ci dovrebbero sempre essere alternative disponibili per vari tipi di dieta.
    • Nei voli a lungo raggio (alcuni internazionali e gli intercontinentali) i pasti sono solitamente inclusi nel prezzo del biglietto.
  3. 3
    Paga il bagaglio da stiva o a mano. La maggior parte delle compagnie aeree applica una tariffa tanto per il bagaglio da stiva quanto per quello a mano. Assicurati di pagare per ogni valigia prima di andare in aeroporto. Se non hai pagato per le valigie quando hai effettuato la prenotazione, puoi farlo durante il check-in online o al banco della compagnia in aeroporto.
    • Se già sai quante valigie devi registrare, inserisci il numero e paga in anticipo con carta di credito.
    • Spesso si paga di più se registri le valigie nelle 24 ore prima del volo, quindi cerca di farlo con buon anticipo.
  4. 4
    Scegli i posti sull'aereo. La maggior parte delle compagnie aeree offre la possibilità di scegliere il tipo di posto che preferisci (finestrino o corridoio) o anche un posto specifico, se non ti è già stato assegnato. Alcune compagnie hanno tariffe diverse per ciascun diverso tipo di posto, mentre altre fanno solo pagare un supplemento per i posti in prima classe o per i sedili con maggior spazio per le gambe.
    • La maggior parte delle compagnie aeree permette di scegliere il posto in anticipo. Vai sul sito della compagnia e trova il posto che fa per te.
  5. 5
    Registra i tuoi animali. Se viaggi con degli animali, assicurati di aver verificato tutti i dettagli con la compagnia aerea. Volare con degli animali può rivelarsi difficile dal punto di vista logistico, perciò è bene essere sicuri che sia tutto pronto per quando si arriva in aeroporto. Gli animali di piccola taglia possono essere considerati bagagli a mano, ma devi assicurarti che il trasportino rientri nelle dimensioni stabilite dalla compagnia. Gli animali più grandi non possono viaggiare in cabina e dovranno stare in appositi spazi in stiva.[7]
    • I trasportini, sia da stiva sia a mano, devono rispettare determinati requisiti quanto a dimensioni. Puoi scoprire quali sono le direttive al riguardo nel sito della compagnia aerea o chiamando direttamente la compagnia (guarda nella sezione "Contattaci").
    • Alcune compagnie applicano restrizioni sull'imbarco di animali a seconda del periodo dell'anno. Verifica se la tua compagnia aerea applica restrizioni del genere e se le starai rispettando nel periodo in cui è previsto il tuo viaggio.[8]

Parte 3
Fare il Check-in il Giorno della Partenza

  1. 1
    Fai il check-in online 24 ore prima del volo. Puoi farlo dal sito della compagnia nella sezione "Check-in". Una volta controllate tutte le informazioni del volo, sei pronto per fare il check-in finale. Inserisci il numero di prenotazione o il numero di volo. Potrebbero esserti richieste ulteriori informazioni per confermare la tua identità.
    • Assicurati di includere tutti i bagagli, i posti da te scelti e gli eventuali animali nel check-in online prima del volo.
    • Se hai già aggiunto bagagli, posti e animali, assicurati che la compagnia adempia a tutte le richieste.
  2. 2
    Fai il check-in all'aeroporto. Dopo aver fatto il check-in online, sei pronto per completare le procedure all'aeroporto. Assicurati di avere carta d'identità o passaporto con te, dato che la compagnia dovrà controllare la tua identità. I terminal degli aeroporti sono posti affollati, perciò tieni pronti tutti i documenti necessari da mostrare all'assistente di terra, in modo da velocizzare e facilitare l'operazione.
    • Stampa la tua carta d'imbarco in un chiosco self-service del terminal quando arrivi in aeroporto o, se credi che in aeroporto andrai di fretta, subito dopo aver fatto il check-in online.[9]
  3. 3
    Porta i bagagli da stiva al banco accettazione bagagli. Tieni pronte le valigie da consegnare al personale e controlla che siano sicure e pronte per andare in stiva. Prima di consegnare le valigie, verifica che rientrino nel peso massimo consentito. La maggior parte delle compagnie fa pagare un supplemento se il peso del bagaglio supera i 23 kg.
    • Assicurati che il tuo bagaglio sia facile da individuare. Molte valigie si assomigliano, perciò fai in modo che la tua si distingua, così da riconoscerla facilmente quando andrai a ritirarla una volta a destinazione.
  4. 4
    Porta i tuoi animali al banco accettazione. Se viaggi con un animale, assicurati che sia pronto a viaggiare nel trasportino. Avrà bisogno di essere nutrito e calmato prima del viaggio. Vai con largo anticipo se devi imbarcare un animale, in modo che il personale della compagnia possa controllare i documenti.[10]
    • Di solito gli animali devono avere un'età minima per viaggiare in aereo. La maggior parte delle compagnie suggerisce tra le 6 e le 8 settimane.
    • Cani di piccola taglia e gatti devono anche avere un certificato rilasciato dal veterinario in prossimità della data di partenza (la compagnia aerea stabilisce quanto recente deve essere il certificato).
  5. 5
    Prepara il bagaglio a mano. Puoi portare con te sull'aereo bagagli di piccole dimensioni, ma è importante che rispettino i requisiti e possano essere facilmente riposti in cabina. Assicurati che il tuo bagaglio a mano rientri nelle dimensioni consentite. La maggior parte dei bagagli a mano deve poter entrare nel vano portabagagli sopra il sedile. Di solito negli aeroporti è possibile provare il bagaglio in appositi misuratori.
    • Verifica che il tuo bagaglio non sia troppo pesante o avrai difficoltà a manovrarlo sull'aereo e nel terminal.
  6. 6
    Prepara i tuoi animali al viaggio in aereo. Gli animali di piccola taglia possono essere portati in cabina, anche se probabilmente dovrai tenerli sotto il sedile di fronte al tuo, nel trasportino. Assicurati che l'animale sia calmo e pronto a volare, per evitare di ritrovarti sull'aereo con un animale agitato che renderebbe il volo degli altri passeggeri lungo e spiacevole.
    • Prima di imbarcarti, assicurati che il trasportino rientri nelle misure e nel peso consentiti (che puoi trovare nel sito della compagnia aerea).

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Viaggiare

In altre lingue:

English: Check Flight Reservations, Español: verificar las reservas de vuelo, Русский: проверить бронь авиабилетов, Português: Verificar Reservas de Voo, Français: vérifier une réservation de vol, Bahasa Indonesia: Mengecek Reservasi Penerbangan, Deutsch: Flugreservierungen überprüfen

Questa pagina è stata letta 1 392 volte.

Hai trovato utile questo articolo?