Come Controllare la RAM su Android

Questo articolo spiega come controllare le statistiche della memoria RAM totale, usata e media su Android.

Passaggi

  1. 1
    Apri le impostazioni sul dispositivo. L'icona dell'applicazione in genere raffigura un ingranaggio grigio o una chiave inglese.
  2. 2
    Scorri verso il basso e tocca Memoria. Ciò permette di vedere le statistiche della memoria, come la quantità usata e quella rimanente.
  3. 3
    Controlla la memoria totale, ovvero lo spazio complessivo offerto dalla RAM del dispositivo. Ogni applicazione aperta usa una parte della memoria totale.
  4. 4
    Controlla la memoria che il dispositivo usa in media. Viene determinata dalle app che utilizzi con maggiore frequenza e dai processi dei software eseguiti sullo sfondo.
    • Su alcuni dispositivi è anche possibile visualizzare l'uso medio della memoria espresso in percentuale. Questo parametro indica la percentuale della memoria totale usata in media.
  5. 5
    Controlla la memoria disponibile, ovvero lo spazio libero. Quando apri una nuova applicazione, essa userà una parte della memoria disponibile ai fini dell'esecuzione.
    • Chiudere le app aperte libera più memoria.
  6. 6
    Tocca Memoria usata dalle app. Questa sezione mostra una lista di tutte le applicazioni aperte e dei processi in esecuzione sullo sfondo. Ecco come vedere quanta memoria utilizza ogni app o processo aperto per essere eseguito:
    • Su alcuni dispositivi questo tasto si chiama "App", "Memoria usata da app", o "Memoria app".
    • A seconda del modello del dispositivo e del software del sistema operativo, può essere visualizzata la quantità di memoria usata da ogni applicazione e la frazione di memoria utilizzata in totale espressa sotto forma di percentuale.
  7. 7
    Tocca una app sulla lista. Si aprirà una pagina che mostrerà i dettagli di uso della memoria per l'applicazione selezionata. Questa sezione permette di conoscere informazioni specifiche sulla app, come uso medio della memoria, frequenza di utilizzo e uso massimo.

Consigli

  • Su alcuni dispositivi è possibile verificare l'uso della memoria attraverso le impostazioni di archiviazione. In questo caso, accedi ad "Archiviazione" nella app delle impostazioni e scorri il dito verso sinistra sullo schermo. Apparirà una lista chiamata "Memoria usata dalle app", nonché un riassunto delle statistiche della memoria totale e di quella utilizzata.

Avvertenze

  • Archiviazione e memoria vengono spesso confuse, ma non sono la stessa cosa. Ogni applicazione, immagine o documento occupa dello spazio di archiviazione fino a quando non viene cancellato. Invece, la memoria viene usata solo temporaneamente da un'applicazione o un software nel momento in cui viene aperto. Quando chiudi un'applicazione, si libera una parte della memoria.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Check the RAM on Android, Español: revisar la RAM en Android, Français: vérifier la RAM de son Android, Deutsch: Unter Android den RAM überprüfen, Português: Ver a Memória RAM de um Celular Android, Русский: проверить оперативную память (RAM) на Android, Bahasa Indonesia: Mengecek RAM pada Android, العربية: فحص ذاكرة الوصول العشوائي في أندرويد, 中文: 在安卓设备上查看内存, ไทย: เช็ค RAM ของ Android, Tiếng Việt: Kiểm tra RAM trên Android

Questa pagina è stata letta 4 453 volte.
Hai trovato utile questo articolo?