Come Controllare la Validità di una Carta Regalo di iTunes

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Hai trovato una carta regalo Apple abbandonata nella tua stanza e stai pensando a quante cose potrai acquistare, ma non sai se l'hai già usata o meno? Tecnicamente le carte regalo o gift card di iTunes hanno solo un valore nominale da riscattare e non un saldo da consultare. Dopo che il codice viene riscattato, il valore nominale della carta viene accreditato sull'account Apple in uso. Controllare il saldo dell'account Apple può essere utile per capire se una gift card è già stata usata o meno. Tuttavia, l'unico metodo certo per poter controllare la validità di una carta regalo consiste nel provare a riscattarla.

Metodo 1 di 2:
Provare a Riscattare una Carta Regalo

  1. 1
    Avvia iTunes. Se stai usando un dispositivo mobile, tocca l'icona dell'app corrispondente, mentre se stai usando un computer fai doppio clic sull'icona del programma. Puoi anche usare il Book Store o l'App Store.
  2. 2
    Accedi allo store di iTunes. Se stai usando un computer, clicca sulla scheda "Store" collocata nella parte superiore dello schermo. Se stai usando un dispositivo iOS, tocca la voce "Primo piano" collocata nella parte inferiore dello schermo.
  3. 3
    Riscatta il codice della gift card. Se stai usando un computer, clicca sul pulsante "Account" collocato nella parte superiore dello schermo, scorri il menu a discesa apparso e clicca sull'opzione "Usa carta regalo" del menu. Se stai usando un dispositivo iOS, scorri la pagina verso il basso e premi il pulsante "Usa carta regalo o codice promozionale".[1]
    • Se stai usando un dispositivo Android, premi il pulsante per accedere al menu collocato nella parte superiore sinistra dello schermo. È di forma quadrata e al suo interno sono visibili tre linee orizzontali parallele. Seleziona la voce "Usa carta regalo o codice promozionale" del menu apparso.
  4. 4
    Esegui il login con il tuo account Apple. Per poter riscattare una carta regalo e accreditare il valore corrispondente su un account Apple, devi eseguire l'accesso al profilo. Dopo aver scelto l'opzione "Usa carta regalo" verrà visualizzata una finestra di pop-up che ti permetterà di eseguire il login. Inserisci il tuo ID Apple e la password di sicurezza oppure crea un nuovo account se non ne possiedi uno.
  5. 5
    Digita il codice impresso sulla carta regalo. iTunes ti chiederà di inserire manualmente il codice della gift card. Si tratta di un codice alfanumerico composto da 16 cifre. Controlla il lato posteriore della carta alla ricerca di un codice alfanumerico che inizia con la lettera "X". Digitalo esattamente come appare sulla gift card. Se la carta è ancora valida, il sistema provvederà ad accreditarne il valore sul tuo account Apple.[2]
    • iTunes ti darà anche la possibilità di inserire il codice della carta regalo usando la videocamera del dispositivo. Se vuoi usare questo metodo di inserimento, clicca sulla voce "Usa la fotocamera".
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Controllare il Saldo di un Account iTunes

  1. 1
    Avvia l'app di iTunes. Avvia il programma di iTunes sul dispositivo in uso. Puoi controllare il saldo del tuo ID Apple anche utilizzando il Book Store o l'App Store seguendo la medesima procedura.[3]
  2. 2
    Accedi allo store di iTunes. Se stai usando un computer, controlla la parte superiore dello schermo, dovrebbe essere visibile la parola "Store". Per esempio quando ti trovi all'interno della libreria musicale di iTunes nella parte superiore della finestra, sotto alla barra dei controlli di riproduzione e di navigazione, sarà visualizzato l'elenco delle schede disponibili che inizierà con la voce "Libreria" e terminerà con quella "Store". Clicca su quest'ultima.
    • Il pulsante per accedere allo Store può essere individuato allo stesso modo in qualsiasi sezione della libreria di iTunes. In altre parole non importa se stai controllando la tua musica, i video, i podcast o altri contenuti multimediali, la posizione della scheda "Store" sarà sempre la medesima.
    • Un altro modo per controllare velocemente il saldo del tuo ID Apple consiste nel cliccare sul menu "Account" posto sulla barra di navigazione visibile nella parte superiore dello schermo e scegliere l'opzione "Visualizza il mio account" posta all'interno del menu apparso.
  3. 3
    Individua il saldo dell'account. Se stai usando un iPhone, iPad o iPod, scorri fino alla fine della pagina. Se stai usando un computer, il saldo dell'account in uso è visualizzato nell'angolo superiore destro dello schermo.[4]
    • Se stai usando un dispositivo mobile e non vedi il tuo ID Apple, seleziona la scheda "Primo piano" posta nella parte inferiore dello schermo, quindi scorri la pagina apparsa verso il basso.
  4. 4
    Esegui l'accesso con il tuo account. Se non hai ancora eseguito il login, tocca la scheda corrispondente posta nella parte inferiore dello schermo. Se stai usando un computer, clicca sul menu "Account", quindi scegli l'opzione "Accedi". A questo punto inserisci il tuo ID Apple e la password di sicurezza oppure crea un nuovo account se non ne possiedi uno.
  5. 5
    Controlla il saldo dell'account. Dopo aver eseguito l'accesso su dispositivo mobile verrà visualizzata la scheda del tuo ID Apple. Il numero riportato sotto all'ID Apple, per esempio "25,00 €", rappresenta il credito residuo. Se stai usando un computer, il saldo dell'account è visualizzato nell'angolo superiore destro della scheda "Store". Se conosci il saldo che dovresti avere sul tuo ID Apple, dovresti essere in grado di capire se la carta regalo è già stata riscattata o se è ancora valida.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai cercando di controllare lo stato di una gift card appartenente a un'altra persona, assicurati di eseguire l'accesso utilizzando il suo ID Apple. Quando riscatti una gift card, il valore corrispondente viene automaticamente assegnato all'account Apple attivo.

Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità