Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Ti sembra che la connessione a internet del tuo iPhone sia lenta quando sei connesso a una rete Wi-Fi? Esistono numerose app e molti servizi web che puoi usare per testare la velocità di una connessione a internet in generale o in riferimento a un sito web specifico. Questo articolo spiega come utilizzare degli strumenti gratuiti per controllare la velocità della connessione a internet di una rete Wi-Fi direttamente dall'iPhone.
Passaggi
Speedtest di Ookla
-
Speedtest di Ookla è una funzionalità semplice e gratuita che permette di testare la velocità di una connessione a internet. È possibile utilizzare server di controllo sparsi in tutto il mondo. Se non hai la necessità di ottenere informazioni specifiche sul gateway locale della connessione Wi-Fi, questo metodo risulta essere veloce e semplice da mettere in pratica per controllare la velocità di una connessione a internet direttamente dall'iPhone tramite rete Wi-Fi.
- Per eseguire il test, visita il sito web https://www.speedtest.net usando il browser dell'iPhone oppure scarica l'app Speedtest dall'App Store usando questo link.
Pubblicità
SpeedChecker
-
SpeedChecker è un'ottima soluzione gratuita per testare la velocità di una connessione a internet tramite rete Wi-Fi. È un'app gratuita che permette di controllare la velocità di una connessione eseguendo il ping verso un sito web e di visualizzare le statistiche della rete Wi-Fi a cui si è connessi. Esaminando i risultati del test è anche possibile risalire al tempo di download medio di svariati contenuti, come film in diversi formati (alta definizione e definizione standard), serie TV e brani musicali.
- Scarica l'app Speedchecker dall'App Store usando questo link.
SpeedTest Master
-
SpeedTest Master è un'app gratuita molto conosciuta che offre anche una versione premium a pagamento. La versione gratuita permette di eseguire un numero limitato di test, ma le informazioni che fornisce sono molto dettagliate ed esaustive. Si tratta di un'ottima soluzione se si desidera conoscere la potenza e la qualità del segnale della propria rete Wi-Fi. Se non vuoi avere limitazioni per eseguire il test, puoi acquistare la versione completa dell'app pagando un piccolo importo.
- Puoi scaricare la versione gratuita SpeedTest Master direttamente dall'App Store usando questo link.
Pubblicità
SpeedSmart
-
SpeedSmart è in grado di fornire informazioni reali sulla velocità della connessione a internet unitamente alle statistiche relative alla velocità della rete Wi-Fi. Si tratta di un'app gratuita che usa la pubblicità come fonte di guadagno. Tuttavia, passando alla versione completa a pagamento (si tratta di un costo estremamente contenuto) è possibile eliminare i banner pubblicitari. Se hai la necessità di ottenere informazioni approfondite, come il tempo di latenza medio, la velocità di upload e di download del tuo ISP, le statistiche della rete Wi-Fi e dell'utilizzo mensile della connessione, allora scarica l'app ufficiale per iPhone.
- Per usare il servizio web di SpeedSmart visita questo link.
- Per scaricare l'app per iPhone usa questo link.
Meteor
-
Meteor di OpenSignal è un'app gratuita che permette di testare la velocità della connessione a internet. Puoi usare l'app Meteor per controllare la velocità di upload e download della connessione e il tempo di latenza medio. Inoltre è possibile controllare le statistiche di rete relativamente a un'applicazione specifica, per esempio verificare il tempo di latenza del server di Pokemon Go.[1] X Fonte di ricerca
- Scarica Meteor dall'App Store usando questo link.
Pubblicità
Google Speed Test
-
Per eseguire un semplice test della velocità di connessione a internet, esegui una ricerca con Google usando le parole chiave speed test. Vedrai apparire nell'elenco dei risultati l'opzione per eseguire un test rapido della connessione di rete senza dover scaricare alcun software specifico. Premi semplicemente il pulsante Esegui test per verificare la velocità di upload e download della tua connessione a internet.
- Se non hai la necessità di avere statistiche avanzate e approfondite sullo stato della rete Wi-Fi, questa soluzione è semplice e veloce per verificare la velocità della connessione a internet.
nPerf
-
nPerf fornisce dati sia sulla velocità di connessione a internet sia sullo stato del segnale della rete Wi-Fi. Si tratta di un'ottima soluzione per ottenere delle statistiche complete relative alla connessione di rete e alla connessione a internet, incluso il livello della qualità dei contenuti video in streaming e i tempi di latenza. Usando l'app per iPhone sarà anche possibile salvare in locale il resoconto del test.
- Visita questo link per eseguire il test della velocità direttamente dal sito web oppure scarica l'app dall'App Store usando questo link.
- Quando si esegue il test dall'app di nPerf verranno testati i siti web che visiti con più frequenza (Facebook, Reddit, Yahoo e Google, per esempio) per poter esaminare anche i tempi di latenza.
Pubblicità
Fast di Netflix
-
Il servizio web Fast, di proprietà di Netflix, usa i server della piattaforma di streaming per verificare la velocità della connessione a internet. È un ottimo strumento se hai la necessità di scoprire se la tua connessione a internet è in grado di supportare lo streaming di contenuti video direttamente da Netflix.
- Visita il sito web di Fast al seguente link oppure scarica l'app dall'App Store usando questo link.
Internet Speed Test Speedcheck
-
Internet Speed Test Speedcheck è un'app gratuita che include annunci pubblicitari e che funge anche da motore di ricerca di hotspot Wi-Fi pubblici. È possibile usare l'app per testare la velocità della connessione a internet e della rete Wi-Fi a cui si è connessi. I risultati del test possono essere salvati nel proprio database personale. Quando sei fuori casa usa la funzione di ricerca dell'app per individuare l'hotspot Wi-Fi più veloce disponibile nelle vicinanze.
- Scarica l'app Internet Speed Test Speedcheck direttamente dall'App Store al seguente link.
- Per impostazione predefinita, quando si preme il pulsante Begin test, verranno testati il tempo di latenza, la velocità di upload e di download. Per avere a disposizione maggiori opzioni e per poter scegliere quale server usare per eseguire il test, scorri la pagina verso sinistra.
Pubblicità
Consigli
- Per controllare la velocità di una connessione a internet da computer (PC o Mac), puoi usare il sito web Speedtest oppure la funzionalità di Google Stadia
wikiHow Correlati














Riferimenti
Informazioni su questo wikiHow

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.