Come Controllare la Velocità di Internet

In questo Articolo:Testare dal Tuo ComputerSiti Web Esterni

Controllare la velocità della propria connessione Internet è utile e andrebbe fatto regolarmente. Se hai problemi a scaricare contenuti o caricare pagine web, sapere come controllare la velocità di internet è utile per risolvere i problemi. Ecco come fare.

1
Testare dal Tuo Computer

  1. 1
    Usa un PC per vedere con quale velocità il tuo computer interagisce con Internet. Prima di iniziare, accertati che il PC sia connesso ad Internet.
    • Vai al menu Start e cerca la voce "Risorse di rete".
    • Clicca su "Risorse di rete".
    • Clicca su "Stato" per ottenere informazioni sulla velocità di Internet.
  2. 2
    Usa un Mac per vedere con quale velocità il tuo computer interagisce con Internet. Prima di iniziare, accertati che il computer sia effettivamente connesso.
    • Premi "Comando" + "F".
    • Digita "Monitoraggio attività" e fai doppio clic sull'applicazione.
    • Clicca sulla scheda delle Risorse di rete per ottenere informazioni sulla velocità massima della tua connessione.

2
Siti Web Esterni

  1. 1
    Chiudi tutte le applicazioni prima di effettuare il test di velocità. Questo per evitare che qualche applicazione o programma rallenti il sistema falsando i risultati. Accertati di essere connesso ad Internet.
  2. 2
    Fai una ricerca online per "internet speed tests/test di velocità Internet" Troverai molti siti tra cui scegliere.
    • Provane qualcuno. La maggior parte di questi siti vuole venderti qualcosa, il che non è un problema in sè. Se però ti devi addentrare fra mille offerte e pagine prima di poter effettuare il test, allora prova un sito diverso.
  3. 3
    Se ne hai la possibilità, scegli un server vicino a te. In questo modo non ti diranno che la tua connessione è lenta perché sei lontano.
  4. 4
    Compara la tua connessione con quella media. Guarda quanto è veloce la tua connessione rispetto ad altre con le stesse caratteristiche della tua.
    • Modem dial-up: da 10 a 40 kB/sec.
    • DSL: 500 kB/sec.
    • T-1: 1000+ kB/sec.
  5. 5
    Effettua i test di velocità per controllare di non avere problemi e anche per verificare che il tuo Internet Service Provider sia onesto.
    • I risultati di un test di velocità di internet saranno diversi di sito in sito. Ci sono vari motivi, come la vicinanza o meno ad un server, per esempio. Alcuni siti ti fanno scegliere la tua posizione. Più questa è precisa, più attendibile sarà il risultato del test.
    • Ricorda che non c'è bisogno di chiamare il servizio clienti del tuo ISP se la velocità non è esattamente quanto dichiarata. Un margine di differenza è normale. Ci sono molti fattori che influenzano la velocità di connessione. La velocità del tuo computer potrebbe anche cambiare da un giorno all'altro, o persino nella stessa giornata.
  6. 6
    Se pensi di avere un problema reale con la connessione, allora contatta il tuo ISP. Non solo hanno il dovere di aiutarti, ma anche l'attrezzatura giusta. Hanno il diritto e il dovere di controllare se ci sono eventuali problemi e di risolverli.

Avvertenze

  • Fai sempre attenzione quando navighi in Internet. Non dare mai per scontato che un sito sia sicuro e privo di malware. Non tutti i siti che appariranno quando fai la ricerca saranno validi. Se capiti su un sito che ti sembra sospetto o che non ti piace, esci subito. Ci sono molti altri siti affidabili, non vale la pena perdere tempo con quelli scadenti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Check Internet Speed, Español: conocer la velocidad de mi internet, Português: Verificar a Velocidade da Internet, Deutsch: Die Internetgeschwindigkeit messen, Français: tester une connexion Internet, Русский: проверить скорость интернета, 中文: 检测互联网连接速度, Bahasa Indonesia: Memeriksa Kecepatan Internet, Nederlands: Je internetsnelheid meten, Čeština: Jak zjistit rychlost internetu, ไทย: ตรวจสอบความเร็วของอินเทอร์เน็ต, العربية: التحقق من سرعة الإنترنت, Tiếng Việt: Kiểm tra tốc độ Internet, 한국어: 인터넷 속도 확인하는 방법, 日本語: インターネットの速度を確認する

Questa pagina è stata letta 6 025 volte.
Hai trovato utile questo articolo?