Come Controllare la Velocità di Internet

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Testare dal Tuo ComputerSiti Web Esterni

Controllare la velocità della propria connessione Internet è utile e andrebbe fatto regolarmente. Se hai problemi a scaricare contenuti o caricare pagine web, sapere come controllare la velocità di internet è utile per risolvere i problemi. Ecco come fare.

1
Testare dal Tuo Computer

  1. 1
    Usa un PC per vedere con quale velocità il tuo computer interagisce con Internet. Prima di iniziare, accertati che il PC sia connesso ad Internet.
    • Vai al menu Start e cerca la voce "Risorse di rete".
    • Clicca su "Risorse di rete".
    • Clicca su "Stato" per ottenere informazioni sulla velocità di Internet.
  2. 2
    Usa un Mac per vedere con quale velocità il tuo computer interagisce con Internet. Prima di iniziare, accertati che il computer sia effettivamente connesso.
    • Premi "Comando" + "F".
    • Digita "Monitoraggio attività" e fai doppio clic sull'applicazione.
    • Clicca sulla scheda delle Risorse di rete per ottenere informazioni sulla velocità massima della tua connessione.

2
Siti Web Esterni

  1. 1
    Chiudi tutte le applicazioni prima di effettuare il test di velocità. Questo per evitare che qualche applicazione o programma rallenti il sistema falsando i risultati. Accertati di essere connesso ad Internet.
  2. 2
    Fai una ricerca online per "internet speed tests/test di velocità Internet" Troverai molti siti tra cui scegliere.
    • Provane qualcuno. La maggior parte di questi siti vuole venderti qualcosa, il che non è un problema in sè. Se però ti devi addentrare fra mille offerte e pagine prima di poter effettuare il test, allora prova un sito diverso.
  3. 3
    Se ne hai la possibilità, scegli un server vicino a te. In questo modo non ti diranno che la tua connessione è lenta perché sei lontano.
  4. 4
    Compara la tua connessione con quella media. Guarda quanto è veloce la tua connessione rispetto ad altre con le stesse caratteristiche della tua.
    • Modem dial-up: da 10 a 40 kB/sec.
    • DSL: 500 kB/sec.
    • T-1: 1000+ kB/sec.
  5. 5
    Effettua i test di velocità per controllare di non avere problemi e anche per verificare che il tuo Internet Service Provider sia onesto.
    • I risultati di un test di velocità di internet saranno diversi di sito in sito. Ci sono vari motivi, come la vicinanza o meno ad un server, per esempio. Alcuni siti ti fanno scegliere la tua posizione. Più questa è precisa, più attendibile sarà il risultato del test.
    • Ricorda che non c'è bisogno di chiamare il servizio clienti del tuo ISP se la velocità non è esattamente quanto dichiarata. Un margine di differenza è normale. Ci sono molti fattori che influenzano la velocità di connessione. La velocità del tuo computer potrebbe anche cambiare da un giorno all'altro, o persino nella stessa giornata.
  6. 6
    Se pensi di avere un problema reale con la connessione, allora contatta il tuo ISP. Non solo hanno il dovere di aiutarti, ma anche l'attrezzatura giusta. Hanno il diritto e il dovere di controllare se ci sono eventuali problemi e di risolverli.

Avvertenze

  • Fai sempre attenzione quando navighi in Internet. Non dare mai per scontato che un sito sia sicuro e privo di malware. Non tutti i siti che appariranno quando fai la ricerca saranno validi. Se capiti su un sito che ti sembra sospetto o che non ti piace, esci subito. Ci sono molti altri siti affidabili, non vale la pena perdere tempo con quelli scadenti.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Check Internet Speed, Español: conocer la velocidad de mi internet, Português: Verificar a Velocidade da Internet, Deutsch: Die Internetgeschwindigkeit messen, Français: tester une connexion Internet, Русский: проверить скорость интернета, 中文: 检测互联网连接速度, Bahasa Indonesia: Memeriksa Kecepatan Internet, Nederlands: Je internetsnelheid meten, Čeština: Jak zjistit rychlost internetu, ไทย: ตรวจสอบความเร็วของอินเทอร์เน็ต, العربية: التحقق من سرعة الإنترنت, Tiếng Việt: Kiểm tra tốc độ Internet, 한국어: 인터넷 속도 확인하는 방법, 日本語: インターネットの速度を確認する, हिन्दी: इंटरनेट की स्पीड चेक करें (Check Internet Speed)

Questa pagina è stata letta 6 162 volte.
Hai trovato utile questo articolo?