Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come risalire alla versione del protocollo TLS (dall'inglese "Transport Layer Security ", successore del protocollo di sicurezza SSL) in uso su un server web. Viene anche spiegato come individuare le versioni del protocollo TLS supportate dal browser internet in uso.

Parte 1 di 2:
Controllare la Versione del Protocollo TLS Usata da un Sito Web

  1. 1
    Avvia il browser internet del computer, dello smartphone o del tablet in uso. Puoi eseguire questa procedura di controllo usando qualsiasi browser internet, inclusi Chrome, Safari o Firefox.
  2. 2
    Visista il sito web https://www.ssllabs.com/ssltest. Si tratta di un servizio web gratuito che è in grado di risalire alla versione del protocollo TLS usata da qualsiasi sito web presente in internet.[1]
  3. 3
    Inserisci il dominio o l'indirizzo IP del server da controllare. Digita l'informazione richiesta all'interno del campo di testo "Hostname" collocato nella parte superiore della pagina.
    • Se non vuoi che il dominio o l'indirizzo IP testato appaia nella lista lista dei siti web controllati di recente, seleziona il pulsante di spunta "Do not show the results on the boards".
  4. 4
    Premi o clicca sul pulsante Submit. Il sito web indicato verrà esaminato e, al termine del controllo, verrà visualizzato un riepilogo che mostrerà il livello complessivo della sicurezza del sito.
    • Normalmente il completamento della procedura di controllo richiede circa 3 minuti.
  5. 5
    Scorri la pagina verso il basso fino alla sezione "Configuration". È visualizzata dopo la sezione "Certificate" (potrebbe essere presente più di una sezione di questo tipo).
  6. 6
    Individua tutte le versioni del protocollo TLS che sono caratterizzate dall'indicazione "Yes" all'interno della sezione "Protocols". Tutte le versioni del protocollo TLS (sia quelle supportate sia quelle non supportate) sono elencate nella parte superiore della sezione "Configuration". Le versioni caratterizzate dalla dicitura "Yes" sono supportate dal sito web che hai testato.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Controllare la Versione del Protocollo TLS Supportata da un Browser Internet

  1. 1
    Avvia il browser internet del computer, dello smartphone o del tablet. Puoi eseguire questo test usando qualsiasi browser, inclusi Chrome, Safari o Firefox.
  2. 2
    Visita il sito web https://www.howsmyssl.com. Si tratta di un servizio web che eseguirà un test automatico del browser in uso visualizzando, al termine, un sommario dei risultati ottenuti.[2]
  3. 3
    Individua il numero di versione del protocollo TLS all'interno della sezione "Version". Molto probabilmente dovrai scorrere la pagina verso il basso per risalire alle informazioni che cerchi se stai usando uno smartphone o un tablet.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Contattare InstagramContattare Instagram
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 2 496 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 2 496 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità