Come Controllare la Versione di un Server PHP

In questo Articolo:Risalire alla Versione di PHP Installata su un Server WebControllare la Versione di PHP in LocaleRiferimenti

Se sei interessato a migliorare il tuo sito web personale implementando nuove funzionalità o se stai cercando di correggere un bug, potresti avere la necessità di sapere quale versione della piattaforma PHP è in esecuzione sul server che ospita le tue pagine web. Per controllare il numero di versione, basta eseguire sul server un semplice file PHP. Inoltre è possibile verificare la versione del software PHP installata in locale sul proprio computer utilizzando il "Prompt dei comandi" di Windows o la finestra "Terminale".

1
Risalire alla Versione di PHP Installata su un Server Web

  1. 1
    Avvia un editor di testo o il programma che usi per creare il codice del tuo sito web. Puoi usare "Blocco note" di Windows o "TextEdit" su Mac. Non usare un editor di testo avanzato come Microsoft Word.
  2. 2
    Inserisci il seguente codice sorgente. Queste poche righe di codice stampano a video il numero di versione della piattaforma PHP installata sul server dove verrà eseguito il file.[1]
    <?php
    echo 'Versione PHP attuale: ' . phpversion();
    ?>
    
  3. 3
    Salva il file di testo in formato PHP. Accedi al menu "File", scegli la voce "Salva con nome" e assegna il nome che desideri al documento. Ricorda di aggiungere l'estensione .php alla fine del nome del file. Per esempio puoi usare il seguente nome versione.php.
  4. 4
    Crea un resoconto più dettagliato (facoltativo). Il codice utilizzato nel passaggio precedente si limita a stampare a video il numero di versione della piattaforma PHP in esecuzione sul server, ma se hai la necessità di avere maggiori dettagli, come informazioni sul sistema, dati sulla build, i comandi disponibili, informazioni sulle API presenti, eccetera, usa il comando phpinfo(). In questo caso salva il file con il nome info.php.
    <?php
    phpinfo();
    ?>
    
  5. 5
    Pubblica i file sul server web in esame. Potresti avere la necessità di utilizzare un client FTP oppure potresti avere accesso diretto al pannello di amministrazione del server. Copia i file nella directory principale del server web.
  6. 6
    Apri il file all'interno del server. Dopo che avrai pubblicato il file sul sito web, potrai utilizzare il browser internet per eseguirlo. Accedi alla cartella dove hai copiato il file in esame. Se si tratta della directory principale del server, dovrai usare il seguente URL www.[nome_dominio].com/versione.php.
    • Per avere a disposizione un resoconto più dettagliato, usa questo URL www.[nome_dominio].com/info.php.

2
Controllare la Versione di PHP in Locale

  1. 1
    Avvia il "Prompt dei comandi" o apri una finestra "Terminale". Se hai installato il software PHP direttamente sul tuo computer, puoi verificarne la versione usando direttamente la console dei comandi (il "Prompt dei comandi" su Windows o la finestra "Terminale" su Mac). Questo metodo funziona anche se ti colleghi in remoto al server web utilizzando il protocollo SSH e la linea di comando.
    • Windows: premi la combinazione di tasti Win+R e digita la parola chiave cmd;
    • Mac: apri una finestra "Terminale" accedendo alla cartella "Utility";
    • Linux: apri una finestra "Terminale" direttamente dalla dashboard oppure usando la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T.
  2. 2
    Verifica la versione di PHP utilizzando l'apposito comando. In questo modo verrà visualizzato a video il numero di versione della piattaforma PHP installata nel sistema.
    • Sistemi Windows, Mac e Linux: php -v.
  3. 3
    Risoluzione dei problemi relativi ai sistemi Windows. Normalmente gli utenti dei computer dotati di sistema operativo Windows non sono in grado di eseguire il comando indicato perché non viene automaticamente incluso nella variabile "PATH" di sistema, quindi, quando si cerca di eseguire il comando "php -v", si ottiene semplicemente il messaggio di errore "php" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.[2]
    • Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file php.exe. Normalmente è collocato nel percorso C:\php\php.exe, ma quest'ultimo potrebbe essere diverso se durante l'installazione si è scelto di usare una cartella differente da quella predefinita.
    • Digita il comando set PATH=%PATH%;C:\php\php.exe e premi il tasto Invio. Se hai utilizzato un percorso di installazione personalizzato, dovrai sostituirlo all'interno del comando.
    • Esegui nuovamente il comando php -v. A questo punto dovrebbe apparire a video il numero di versione del software PHP installato nel sistema.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Programmazione

In altre lingue:

English: Check PHP Version, Español: verificar la versión de PHP, Русский: проверить версию PHP, Português: Verificar a Versão do PHP, Deutsch: Die Version von PHP überprüfen, Français: connaitre votre version de PHP, Bahasa Indonesia: Mengecek Versi PHP, Nederlands: De PHP‐versie controleren, ไทย: เช็คเวอร์ชั่น PHP, 中文: 查看PHP版本, Tiếng Việt: Kiểm tra phiên bản PHP, العربية: التحقق من إصدار البي إتش بي, 日本語: PHPのバージョンを確認する, 한국어: PHP 버전 확인 방법, हिन्दी: पीएचपी (PHP) वर्जन का पता लगाएँ (Check PHP Version), Türkçe: PHP Sürümü Nasıl Öğrenilir

Questa pagina è stata letta 9 772 volte.
Hai trovato utile questo articolo?