Come Controllare le Cocciniglie sulle Piante da Appartamento

Se le piante d'appartamento sono infestate, dovresti cercare un modo per tenere controllata la presenza delle cocciniglie. A questi insetti mangiatori di linfa dalla corazza marrone o marrone-rossiccio piace vivere sugli steli e le foglie delle piante della tua casa o della serra. Le cocciniglie possono avere un aspetto emisferico, ovale o piatto, possono rovinare una pianta e arrestarne la crescita succhiando la linfa. Puoi notare la loro presenza se giri una foglia a testa in giù e controlli la zona dove la foglia si unisce al gambo della pianta. Puoi anche trovarle alle radici o nelle fessure degli steli, tutti luoghi difficili da ispezionare. Le secrezioni possono anche portare alla crescita in casa di una muffa fuligginosa, un fungo nero. Ma puoi sbarazzarti facilmente degli insetti per mantenere le tue piante in ottima salute. Continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Stacca ogni insetto dalla pianta o toglilo delicatamente usando una pinzetta o le mani; raccoglili in un tovagliolo di carta o gettali direttamente nel secchio delle immondizie. Questa operazione è più efficace sulle piante con le foglie grandi.
  2. 2
    Tampona ogni insetto con un batuffolo di cotone o un bastoncino d'ovatta imbevuto di alcool se la pianta ha solo un'infestazione leggera.
  3. 3
    Usa uno spray insetticida o creane uno personalizzato spruzzando del sapone per piatti delicato. I risultati, però, generalmente si vedono solo dopo un mese di regolare uso dell'insetticida, che puoi spruzzare o applicare con un panno morbido. Assicurati che qualunque insetticida usi sia specifico solo per le piante da appartamento.
  4. 4
    Pota le piante infestate in modo drastico per ridurre l'asportazione manuale dei parassiti o il lavaggio con la soluzione di sapone. È opportuno mettere la parte che hai tagliato in un sacchetto di plastica prima di percorrere tutta la casa per gettarla nel bidone dei rifiuti.
  5. 5
    Valuta di usare l'olio di neem o quello vegetale per eliminare le cocciniglie.
  6. 6
    Acquista un insetticida naturale, come ulteriore alternativa. Questa tecnica viene definita "gestione integrata delle specie nocive (IPM)", e tutto quello che devi fare è mettere l'insetto predatore direttamente sulla pianta. Una volta che le cocciniglie sono state tutte mangiate, l'insetto predatore morirà per mancanza di cibo.
  7. 7
    Metti in quarantena tutte le piante infestate in un'altra zona della casa, per assicurarti che non infettino le altre.

Consigli

  • Valuta di gettare la pianta (terriccio incluso) se nessun trattamento funziona. È meglio evitare il rischio di trasferire i parassiti a tutte le altre piante che hai in casa.

Avvertenze

  • Non rovinare la pianta e non tagliarla facendo troppa pressione per eliminare le cocciniglie.

Cose che ti Serviranno

  • Panno o tovaglioli di carta
  • Sacchetto di plastica
  • Batuffoli di cotone
  • Pinzetta
  • Insetticida
  • Alcool denaturato
  • Sapone delicato per i piatti
  • Olio di neem o altro olio vegetale
  • Insetto predatore
  • Acqua

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Control Scale Insects on Indoor Plants, Español: controlar a los insectos de las plantas de interiores, Русский: избавиться от щитовок на комнатных растениях

Questa pagina è stata letta 1 701 volte.
Hai trovato utile questo articolo?