Come Controllare le Prenotazioni con AirAsia

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

AirAsia è una compagnia aerea low-cost con base in Malesia che offre voli domestici e internazionali in più di 400 città e 25 paesi. È la prima compagnia asiatica a promuovere viaggi senza biglietto - tutte le prenotazioni e le transazioni vengono eseguite online. Controllare i dettagli del tuo volo può confonderti se è la prima volta che prenoti un volo online, ma con AirAsia è facile trovare le informazioni che cerchi sul sito web o chiamando direttamente la compagnia.

Metodo 1 di 2:
Controllare le Prenotazioni Online

  1. 1
    Accedi al sito web di AirAsia. Visita la pagina ufficiale della compagnia aerea e accedi dalla sezione "My account". Inserisci e-mail e password che hai usato per prenotare il volo, oppure accedi ancora più rapidamente usando il tuo profilo Facebook.[1]
    • Devi creare un account prima di poter prenotare un volo con AirAsia.
  2. 2
    Crea un account. Se hai prenotato un volo con AirAsia per telefono o su un sito affiliato come Expedia, devi iscriverti al sito web prima di poter controllare la prenotazione via internet. Dalla pagina principale del sito, clicca sul menu "My Account" e seleziona l'opzione "Sign Up Now". Inserisci le informazioni che ti vengono chieste e seleziona la lingua in cui vuoi ricevere gli aggiornamenti, oppure iscriviti via Facebook per risparmiare tempo.
    • Una volta registrato il tuo account sul sito di AirAsia, potrai controllare le tue prenotazioni e i dettagli dei voli tutte le volte che lo desideri, da qualsiasi computer o dispositivo mobile.[2]
  3. 3
    Controlla il tuo profilo. Una volta eseguito l'accesso all'account, puoi visitare la pagina "My Bookings" per visualizzare i voli prenotati, gli orari di arrivo e partenza, le transazioni finanziarie e le altre prenotazioni che hai fatto insieme ai voli.[3]
    • Dal sito di AirAsia puoi confermare le prenotazioni, selezionare i posti a sedere e tracciare i bagagli che vengono persi o sono in ritardo.
    • Dal tuo account puoi anche cambiare e annullare le prenotazioni.
  4. 4
    Controlla la tua e-mail. In alternativa, puoi verificare lo stato del tuo volo e le informazioni di prenotazione attraverso la tua e-mail personale. Una volta prenotato un volo con AirAsia, dovresti ricevere un messaggio di conferma che contiene le informazioni sul volo e un link al tuo itinerario. Cliccando sul link si aprirà un documento che contiene tutte le informazioni di prenotazione.[4]
    • Il riepilogo per e-mail contiene anche l'elenco di tutto quello che devi portare e che devi sapere riguardo al tuo volo, come leggi sui viaggi, politiche della compagnia aerea, tempi di imbarco e un promemoria che ti ricorda di portare con te i documenti identificativi corretti quando partirai.
  5. 5
    Stampa le informazioni sulla prenotazione. Apri l'allegato contenuto nell'e-mail o seleziona le informazioni di volo nella sezione "My Bookings" sul sito di AirAsia e stampa quella pagina. Ora hai una copia fisica dei dettagli della prenotazione, che puoi consultare quando vuoi.
    • Se non hai una stampante, copia le informazioni che ti interessano a mano.
    • Puoi anche accedere alla versione mobile del sito con il tuo smartphone e scattare un'istantanea dell'itinerario.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Chiamare AirAsia per Confermare la Prenotazione

  1. 1
    Chiama direttamente la compagnia. AirAsia ha molti call center che operano in Asia, Australia ed Europa, con personale pronto a fornire informazioni e risposte alle domande dei viaggiatori. Visita il sito di AirAsia o effettua una ricerca sulla compagnia per conoscere il numero di telefono del call center più vicino a te.[5]
    • Gli agenti di AirAsia provengono da molte estrazioni culturali diverse e di solito conoscono bene l'inglese, in modo da poter dare assistenza ai clienti occidentali.
  2. 2
    Chiedi all'agente di AirAsia le informazioni sulla tua prenotazione. Se hai bisogno di assistenza, gli operatori sono pronti a condividere i dettagli sui voli e sul tuo profilo. Chiedi le informazioni di cui hai bisogno.
    • Prima di poter ricevere le informazioni al telefono ti verrà chiesto di fornire il numero di volo o una prova della tua identità.
  3. 3
    Cambia o annulla il volo al telefono. Informa l'agente con cui stai parlando delle modifiche o gli annullamenti che deve eseguire. In molti casi la compagnia aerea può occuparsi delle variazioni direttamente al telefono.[6]
    • Chiedi all'agente di confermare lo stato del volo che hai prenotato, in modo da non avere sorprese al momento della partenza.
  4. 4
    Scrivi le informazioni. Prendi nota dei dettagli più importanti, come numero di volo, orario di partenza, numero di gate e prenotazione dei posti a sedere, in modo da non dover controllare ripetutamente le prenotazioni, se non hai bisogno di fare modifiche.
    Pubblicità

Consigli

  • AirAsia offre un sistema di viaggi senza biglietto e incoraggia i clienti a gestire tutti i dettagli della prenotazione via internet. Se non sai come prenotare un viaggio via internet, fatti aiutare da un'agenzia che comunicherà con AirAsia per tuo conto.
  • Crea un account su AirAsia per accedere al sito e controllare le tue prenotazioni e il tuo profilo con facilità.
  • Assicurati di conoscere bene i dettagli del tuo volo prima di partire.

Pubblicità

Avvertenze

  • A causa del basso costo e delle molte prenotazioni, i voli AirAsia hanno la tendenza a subire modifiche e problemi di pianificazione con discreta frequenza. Considera questo aspetto quando decidi di volare con AirAsia.
  • AirAsia promuove il proprio brand come una compagnia economica e senza fronzoli. Questo significa che pagherai poco i tuoi voli, ma che non ti verranno offerti molti lussi prima e durante il volo. Dovrai pagare per alcuni privilegi che altre compagnie offrono gratuitamente, come prenotazione dei posti a sedere, snack e bevande.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Viaggiare
Questa pagina è stata letta 544 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità