Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come controllare lo spazio libero rimanente su una chiavetta USB usando un computer Windows o un Mac. La procedura indicata fornisce anche altre informazioni utili relative all'unità di memoria USB in uso, come la capacità totale e la quantità di spazio attualmente utilizzato.

Metodo 1 di 3:
Windows 10 e Windows 8

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Win+E per aprire la finestra "Esplora File". In alternativa, puoi cliccare sull'icona a forma di cartella visualizzata all'interno del menu "Start".
    • Se la chiavetta USB che vuoi controllare non è ancora collegata al computer, inseriscila adesso in una porta USB libera del dispositivo.
  2. 2
    Clicca sulla voce Questo PC elencata nel riquadro sinistro della finestra "Esplora File". Per poterla individuare e selezionare, potresti avere la necessità di scorrere l'elenco verso il basso.
  3. 3
    Seleziona l'icona dell'unità di memoria USB con il tasto destro del mouse. È visualizzata all'interno del pannello destro della finestra nella sezione "Dispositivi e unità". Verrà visualizzato il menu contestuale corrispondente.
  4. 4
    Clicca sulla voce Proprietà del menu apparso. Verrà visualizzata la scheda "Generale" della finestra "Proprietà".
  5. 5
    Verifica lo spazio libero a disposizione indicato dalla voce "Spazio disponibile". Al centro della scheda "Generale", è visualizzato anche un grafico a torta che mostra il rapporto esistente fra lo spazio totale dell'unità di memoria e quello utilizzato. Lo spazio totale dell'unità di memoria è indicato dalla voce "Capacità" collocata sopra al grafico.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Windows 7 e Versioni Precedenti

  1. 1
    Fai doppio clic sull'icona Computer presente sul desktop. Se stai usando un sistema Windows XP, il nome dell'icona indicata sarà Risorse del Computer. Se l'icona in esame non è presente sul desktop, accedi al menu "Start" cliccando sull'apposito pulsante, quindi seleziona l'opzione Computer o Risorse del Computer.
    • Se la chiavetta USB che vuoi controllare non è ancora collegata al computer, esegui questo passaggio adesso.
  2. 2
    Seleziona l'icona dell'unità di memoria USB con il tasto destro del mouse. È visualizzata all'interno del pannello destro della finestra, nella sezione "Unità disco rigido" o "Dispositivi con archivi removibili". Verrà visualizzato il menu contestuale corrispondente.
  3. 3
    Clicca sulla voce Proprietà del menu apparso. Verrà visualizzata la scheda "Generale" della finestra "Proprietà".
  4. 4
    Verifica lo spazio libero a disposizione indicato dalla voce "Spazio disponibile". Al centro della scheda "Generale" è visualizzato anche un grafico a torta: mostra il rapporto esistente fra lo spazio totale dell'unità di memoria e quello utilizzato. Lo spazio totale dell'unità di memoria è indicato dalla voce "Capacità" collocata sopra al grafico.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
macOS

  1. 1
    Inserisci la chiavetta USB in una porta USB libera del Mac. Attendi alcuni istanti, dopodiché l'icona del dispositivo dovrebbe apparire sul desktop.
    • Se così non fosse, apri una finestra di Finder cliccando sull'apposita icona del Dock caratterizzata da uno smile bicolore. L'unità USB dovrebbe essere elencata all'interno della sezione "Dispositivi" del riquadro sinistro della finestra.
  2. 2
    Seleziona l'icona dell'unità USB con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato il menu contestuale corrispondente.
  3. 3
    Clicca sulla voce Ottieni informazioni dal menu apparso. Verrà visualizzata l'omonima finestra di dialogo.[1]
  4. 4
    Esamina la quantità di spazio libero rimanente riportata accanto alla voce "Disponibile". Quest'ultima è visibile sotto all'indicazione "Capacità" che mostra la capacità totale dell'unità di memoria. Il valore riportato accanto alla voce "Utilizzato" indica la quantità di spazio usato per memorizzare i contenuti all'interno dell'unità USB.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS XImpedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X
Forzare lo Spegnimento di un MacForzare lo Spegnimento di un Mac
Eseguire uno Screenshot su un MacbookEseguire uno Screenshot su un Macbook
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Fare uno Screenshot su Mac OS XFare uno Screenshot su Mac OS X
Avviare un Mac da un'Unità di Memoria USBAvviare un Mac da un'Unità di Memoria USB
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Utilizzare una Chiavetta USB su un MacUtilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Aprire File .exe su un MacAprire File .exe su un Mac
Fare Copia e Incolla su un MacFare Copia e Incolla su un Mac
Resettare un MacBook ProResettare un MacBook Pro
Installare Software da Programmatori Sconosciuti su MacInstallare Software da Programmatori Sconosciuti su Mac
Avviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente RootAvviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente Root
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 7 239 volte
Categorie: Windows | Mac OSX
Questa pagina è stata letta 7 239 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità