Scarica PDF Scarica PDF

Anche Linux, come tutti i sistemi operativi, si avvale del processo di 'swap', quando l'occupazione della memoria RAM di sistema raggiunge il suo limite fisico. In Linux, nella maggior parte dei casi, lo 'spazio di swap' consiste in una quantità di spazio libero su disco rigido, equivalente alla quantità di memoria RAM installata sul sistema.Questo tutorial mostra come verificare quanto spazio di swap è configurato ed attualmente utilizzato dal tuo sistema.

Passaggi

  1. 1
    Digita il comando 'swapon -s' (senza apici) dopo esserti collegato come utente 'root'. Questo comando mostra il disco, o i dischi, di swap allocati sul tuo sistema, ovviamente se esistenti. Il risultato del comando dovrebbe essere simile a quello mostrato nella figura illustrativa di questo passaggio.
  2. 2
    Digita il comando 'free' (senza apici). Verranno visualizzati l'utilizzo della memoria RAM e l'utilizzo del disco di swap. Il risultato del comando dovrebbe essere simile a quello mostrato nella figura illustrativa di questo passaggio.
  3. 3
    Adesso confronta i valori visualizzati relativi allo spazio utilizzato e allo spazio totale disponibile. Se un'ampia percentuale dello spazio di swap risulta in uso, puoi scegliere una tra queste due opzioni per risolvere il problema: decidere di aumentare lo spazio disponibile sul disco di swap, oppure installare un quantitativo maggiore di memoria RAM nel sistema.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi visualizzare il tuo disco di swap anche utilizzando il comando 'mount', in questo caso però non verrà visualizzato lo spazio allocato o effettivamente occupato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che la soluzione non sempre consiste nell'aumentare lo spazio di swap. Il processo di swap, avviene quando la memoria RAM è completamente allocata, per questo il sistema operativo, per liberare spazio, sposta parte dei dati residenti nella RAM su disco rigido. Questo processo di trasferimento (swap), come avrai già intuito, richiede molto tempo. L'impatto delle operazioni di swap sulle prestazioni del sistema è molto alto. Se stai rilevando un problema di prestazioni e lo swap è già attivo, la soluzione reale consiste nell'aumentare la memoria RAM installata.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Installare Arch LinuxInstallare Arch Linux
Usare LinuxUsare Linux
Diventare Utente Root in LinuxDiventare Utente Root in Linux
Formattare un Disco Rigido in UbuntuFormattare un Disco Rigido in Ubuntu
Installare Windows da UbuntuInstallare Windows da Ubuntu
Creare e Modificare i File di Testo su Linux Usando il TerminaleCreare e Modificare i File di Testo su Linux Usando il Terminale
Controllare l'Indirizzo IP su LinuxControllare l'Indirizzo IP su Linux
Eseguire un Programma Usando il Prompt dei Comandi di LinuxEseguire un Programma Usando il Prompt dei Comandi di Linux
Eseguire un File EXE su LinuxÈ possibile eseguire i file .exe su Linux? Come eseguire software per Windows su Linux
Installare Google Chrome su Linux Usando la Finestra TerminaleInstallare Google Chrome su Linux Usando la Finestra Terminale
Disinstallare del Software da UbuntuDisinstallare del Software da Ubuntu
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Modificare il Layout della Tastiera in UbuntuModificare il Layout della Tastiera in Ubuntu
Eseguire i File INSTALL.sh su Linux Usando il TerminaleEseguire i File INSTALL.sh su Linux Usando il Terminale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 764 volte
Categorie: Linux
Questa pagina è stata letta 11 764 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità