Anche Linux, come tutti i sistemi operativi, si avvale del processo di 'swap', quando l'occupazione della memoria RAM di sistema raggiunge il suo limite fisico. In Linux, nella maggior parte dei casi, lo 'spazio di swap' consiste in una quantità di spazio libero su disco rigido, equivalente alla quantità di memoria RAM installata sul sistema.Questo tutorial mostra come verificare quanto spazio di swap è configurato ed attualmente utilizzato dal tuo sistema.

Passaggi

  1. 1
    Digita il comando 'swapon -s' (senza apici) dopo esserti collegato come utente 'root'. Questo comando mostra il disco, o i dischi, di swap allocati sul tuo sistema, ovviamente se esistenti. Il risultato del comando dovrebbe essere simile a quello mostrato nella figura illustrativa di questo passaggio.
  2. 2
    Digita il comando 'free' (senza apici). Verranno visualizzati l'utilizzo della memoria RAM e l'utilizzo del disco di swap. Il risultato del comando dovrebbe essere simile a quello mostrato nella figura illustrativa di questo passaggio.
  3. 3
    Adesso confronta i valori visualizzati relativi allo spazio utilizzato e allo spazio totale disponibile. Se un'ampia percentuale dello spazio di swap risulta in uso, puoi scegliere una tra queste due opzioni per risolvere il problema: decidere di aumentare lo spazio disponibile sul disco di swap, oppure installare un quantitativo maggiore di memoria RAM nel sistema.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi visualizzare il tuo disco di swap anche utilizzando il comando 'mount', in questo caso però non verrà visualizzato lo spazio allocato o effettivamente occupato.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che la soluzione non sempre consiste nell'aumentare lo spazio di swap. Il processo di swap, avviene quando la memoria RAM è completamente allocata, per questo il sistema operativo, per liberare spazio, sposta parte dei dati residenti nella RAM su disco rigido. Questo processo di trasferimento (swap), come avrai già intuito, richiede molto tempo. L'impatto delle operazioni di swap sulle prestazioni del sistema è molto alto. Se stai rilevando un problema di prestazioni e lo swap è già attivo, la soluzione reale consiste nell'aumentare la memoria RAM installata.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Installare Arch Linux

Come

Usare Linux

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Diventare Utente Root in Linux

Come

Disinstallare del Software da Ubuntu

Come

Controllare l'Indirizzo IP su Linux

Come

Trovare un File in Linux

Come

Installare Ubuntu su VirtualBox

Come

Formattare un Disco Rigido in Ubuntu

Come

Creare e Modificare i File di Testo su Linux Usando il Terminale

Come

Ottenere L'Accesso all'Utente Root in Ubuntu

Come

Catturare uno Screenshot sui Sistemi Linux

Come

Installare Tor su Linux

Come

Modificare la Password dell'Utente Root in Linux
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 130 volte
Categorie: Linux
Questa pagina è stata letta 8 130 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità