Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come controllare lo stato e la carica residua della batteria di un computer portatile Windows o Mac. Il sistema operativo Windows è in grado di avvisare l'utente quando la batteria del computer necessita di essere sostituita ed è in grado di fornire un resoconto dettagliato utilizzando la finestra PowerShell. Su Mac è possibile controllare lo stato della batteria utilizzando la finestra "Resoconto di sistema".

Metodo 1 di 3:
Controllare lo Stato della Batteria su Windows

  1. 1
    Esamina l'icona della batteria. È visualizzata sulla barra delle applicazioni nell'angolo inferiore destro del desktop, accanto all'orologio di sistema. Per impostazione predefinita di Windows, la barra delle applicazioni è ancorata al lato inferiore dello schermo. Se sull'icona della batteria è presente una "X" rossa, significa che c'è un malfunzionamento del dispositivo.
  2. 2
    Clicca sull'icona della batteria. Verrà visualizzata una finestra contenente alcune informazioni aggiuntive sullo stato della batteria del computer. Nella parte superiore della finestra apparsa è visualizzata la percentuale della carica residua della batteria. Se quest'ultima presenta dei problemi di funzionamento, nella parte superiore della finestra apparsa ti verranno fornite delle informazioni aggiuntive. Se necessario, Windows ti comunicherà quando è arrivato il momento di sostituire la batteria del computer.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Generare un Resoconto Dettagliato dello Stato della Batteria in Windows

  1. 1
    Seleziona il pulsante "Start"
    Immagine titolata Windowsstart.png
    con il tasto destro del mouse.
    È collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop ed è caratterizzato dal logo di Windows.
  2. 2
    Clicca sulla voce Windows PowerShell. È visualizzata al centro del menu contestuale apparso. Verrà visualizzata la finestra PowerShell di Windows.
  3. 3
    Digita il comando powercfg /batteryreport. Verrà generato un file HTML contenente un resoconto dettagliato sullo stato della batteria del computer.
  4. 4
    Premi il tasto Invio. Il file verrà generato e salvato sul computer e potrà essere visualizzato con qualunque browser internet.
  5. 5
    Clicca sul file HTML per poterne esaminare il contenuto. Per impostazione predefinita, il resoconto sullo stato della batteria del computer verrà salvato all'interno della cartella "C:\utenti\"nome_account"\battery report.html e potrà essere aperto utilizzando uno qualunque dei browser internet installati sul computer. All'interno troverai diverse informazioni fra cui il tipo di batteria, la cronologia di utilizzo e la capacità totale stimata.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Controllare lo Stato della Batteria su Mac

  1. 1
    Clicca sul menu "Apple"
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac sulla barra dei menu.
  2. 2
    Clicca sulla voce Informazioni su questo Mac. È la prima opzione del menu "Apple".
  3. 3
    Clicca sul pulsante Resoconto di sistema. È collocato nella parte inferiore della scheda "Panoramica" della finestra "Informazioni su questo Mac". Verrà visualizzata una nuova finestra contenente diverse informazioni sull'intero sistema.
  4. 4
    Clicca sulla voce Energia. È visualizzata all'interno della sezione "Hardware" elencata nel riquadro sinistro della finestra.
  5. 5
    Esamina le condizioni della batteria. All'interno del riquadro destro della finestra, nella sezione "Informazioni sulle condizioni della batteria", verranno elencate tutte le informazioni dettagliate riguardanti lo stato attuale della batteria del Mac. Alla voce "Condizione" potrebbe essere indicato "Normale", "Da sostituire presto", "Da sostituire adesso" o "La batteria richiede assistenza".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Forzare lo Spegnimento di un MacForzare lo Spegnimento di un Mac
Eseguire uno Screenshot su un MacbookEseguire uno Screenshot su un Macbook
Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS XImpedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Fare uno Screenshot su Mac OS XFare uno Screenshot su Mac OS X
Avviare un Mac da un'Unità di Memoria USBAvviare un Mac da un'Unità di Memoria USB
Resettare un MacBook ProResettare un MacBook Pro
Utilizzare una Chiavetta USB su un MacUtilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Salvare Immagini sul tuo MacbookSalvare Immagini sul tuo Macbook
Aprire File .exe su un MacAprire File .exe su un Mac
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Installare Software da Programmatori Sconosciuti su MacInstallare Software da Programmatori Sconosciuti su Mac
Avviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente RootAvviare un'Applicazione su Mac con i Privilegi di Utente Root
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 1 088 volte
Categorie: Windows | Mac OSX
Questa pagina è stata letta 1 088 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità