Come Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante

In questo Articolo:Controllo Manuale

Una stampante a getto d'inchiostro è una stampante che spruzza piccoli puntini di inchiostro su un foglio di carta. Si tratta di uno dei tipi di stampante più diffusi sia a casa che in ufficio, poiché dà buoni risultati ed è piuttosto economica. Esistono molti produttori di stampanti a getto d'inchiostro, quindi ognuna è leggermente diversa dall'altra; tuttavia, ci sono alcuni metodi comuni per capire quando la stampante sta per finire l'inchiostro. Leggi questa guida per capire come fare.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di aver installato il software gestionale che hai ricevuto insieme alla stampante sul computer a essa collegato.
    • Se la stampante è in uso su molti computer diversi, potresti riuscire ad accedervi tramite il tuo computer, oppure avere bisogno di farlo tramite il computer principale di rete.
  2. 2
    Assicurati che il computer sia collegato alla stampante.
  3. 3
    Accertati che sia il computer che la stampante siano accesi.
  4. 4
    Clicca sull'applicazione della stampante sul tuo computer e cerca la scheda "Livelli di Inchiostro".
    • Se usi un computer Apple, puoi trovare tutto ciò nell'Applicazione Preferenze di Sistema in "Hardware". Clicca sulla stampante, e poi su "Livelli inchiostro".
    • Se usi un computer Windows, devi andare nel menu Start e selezionare "Pannello di Controllo". Clicca su "Dispositivi e Stampanti", poi fai clic con il tasto destro sulla stampante e seleziona "Preferenze di stampa...", infine clicca su "Livelli di Inchiostro".

Controllo Manuale

  1. 1
    Accendi la stampante.
  2. 2
    Apri la parte superiore (o centrale) della stampante, e le cartucce si metteranno in posizione.
    • Non forzare i componenti della stampante. Cerca le frecce che indicano la direzione corretta per rimuovere i pezzi. Molte stampanti hanno una sezione frontale di cui si può togliere il coperchio e che contiene le cartucce di stampa.
  3. 3
    Rimuovi le cartucce individualmente esercitando una leggera pressione (HP) o aprendone la custodia ed estraendole (Epson). Al contrario delle cartucce toner, quelle a inchiostro sono solitamente trasparenti, in modo da poterne controllare il livello.
  4. 4
    Ripeti questa procedura con tutte le cartucce.

Consigli

  • Puoi pure controllare se c'è una luce lampeggiante sulla stampante. Le stampanti più moderne possono anche avere un testo scorrevole che avvisa del basso livello di inchiostro. Controlla sempre il pannello di controllo della stampante prima di continuare.
  • Anche se ricarichi le cartucce, ogni tanto è necessario sostituirle. Le testine di stampa sono spesso incluse con le cartucce, in modo da poterle sostituire abbastanza frequentemente. Se usate troppo a lungo, infatti, si deteriorano, e la qualità di stampa ne risente.

Avvertenze

  • Per molte stampanti la garanzia decade se decidi di ricaricare le cartucce piuttosto che sostituirle.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hardware

In altre lingue:

English: Check How Much Ink is Left in an Inkjet Printer, Español: comprobar cuánta tinta le queda a una impresora de inyección de tinta, Русский: проверить оставшиеся чернила в струйном принтере, Português: Checar a Quantidade de Tinta Restante em um Cartucho de Impressora, Deutsch: Überprüfen wie viel Tinte in einem Tintenstrahldrucker übrig ist, Bahasa Indonesia: Memeriksa Sisa Tinta dalam Printer Inkjet

Questa pagina è stata letta 32 299 volte.
Hai trovato utile questo articolo?