Come Controllare se un Gatto ha le Pulci

Le pulci sono insetti estremamente prolifici. Portano malattie e possono rendere la vita del tuo gatto molto difficile. Tante punture di pulci possono essere molto pericolose per la salute del tuo gatto, arrivando a provocare anemia. Utilizza questa guida per imparare come controllare se un gatto ha le pulci.

Passaggi

  1. 1
    Controlla bene il pelo del tuo gatto.
    • Se l'infestazione di pulci è abbastanza brutta le vedrai subito che corrono attraverso il pelo del tuo gatto o ne saltano fuori. Le pulci sono piccole (dagli 1,5 mm ai 3 mm) e di colore rosso-marrone. Si muovono velocemente e saltano molto in lungo, relativamente alla loro dimensione.
  2. 2
    Usa un pettine speciale per pulci sul tuo gatto.
    • I pettini per pulci sono progettati per intrappolarle tra i loro denti. I denti dei pettini sono molto vicini tra di loro e le pulci non riescono a scappare e sono quindi trasportate fuori dal pelo del gatto. Tutto ciò dipende anche dalla gravità dell'infestazione di pulci - se ce n'è solo qualcuna, il pettine potrebbe diventare inutile e non riuscire ad intrappolarle.
  3. 3
    Controlla il pelo del tuo gatto per vedere se ci sono escrementi di pulce.
    • Passa la mano attraverso il pelo del tuo gatto in direzione opposta alla sua crescita naturale. Se trovi una o più piccole zone di puntini neri, si tratta di escrementi di pulce. La presenza di questi escrementi indica che il tuo gatto ha le pulci.
  4. 4
    Controlla la tua casa per vedere se ci sono pulci.
    • Se il tuo gatto ha le pulci e passa molto tempo in casa, probabilmente ne avrà lasciate in giro. Se l'infestazione è abbastanza grave, ti inizieranno a pungere anche a te e avrai delle piccole punture sui piedi o sulle gambe.
    • Riempi un recipiente poco profondo di acqua ed aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti. Metti il recipiente direttamente sotto ad una luce calda (lampada). La luce attirerà le pulci, che, inavvertitamente, entreranno nell'acqua e affogheranno a causa del detersivo. La mattina controlla se ci sono pulci nel recipiente!
    Pubblicità

Consigli

  • Le pulci hanno più cicli vitali. Anche se non trovi pulci la prima volta, controlla i giorni seguenti per vedere se appaiono. L'indizio più evidente è il continuo grattarsi del tuo gatto, fino al punto da ferirsi.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pettine per pulci
  • Recipiente basso
  • Detersivo per piatti
  • Luce calda

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gatti
Questa pagina è stata letta 9 848 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità