Come Controllare un Condensatore di Avviamento

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I condensatori di avviamento sono comuni negli elettrodomestici o negli equipaggiamenti HVAC. Se il motore della tua lavatrice emana un rumore simile a un ronzio e non funziona, controlla il condensatore. Puoi fare un test per verificare se il condensatore è da buttare o si può ancora usare. Leggi il passaggio 1 per più informazioni.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi il condensatore di avviamento. Il modo più conveniente di scaricare un condensatore è collegare i terminali a basso wattaggio di una lampadina da 120 volt (circa 20 watt) ai terminali del condensatore. Così, scaricherai l'elettricità ancora presente in esso.
    • Assicurati di non causare un cortocircuito quando colleghi i terminali mentre scarichi il condensatore: potrebbe ferirti o ucciderti. Usa estrema cautela quando scarichi il condensatore prima di procedere.[1]
  2. 2
    Controlla se il condensatore è gonfio o se ci sono liquidi. Se il condensatore è gonfio, come se si stesse espandendo, potrebbe voler dire che è guasto. Allo stesso modo, controlla la presenza di liquidi in cima al condensatore.[2]
    • Se questo è il caso, controlla il condensatore con un voltmetro.
  3. 3
    Usa un voltmetro analogico o digitale. Sono entrambi adatti per questo tipo di lavoro. Per cominciare, imposta il voltmetro a 1k ohm.
  4. 4
    Tocca i terminali con i puntali del voltmetro. Normalmente si toccano 2 volte e si confrontano le reazioni. Tocca i terminali con i puntali e dopo invertili.
    • L'ago di un voltmetro analogico dovrebbe muoversi partendo da 0 e spostandosi in avanti, mentre in un voltmetro digitale dovrebbe comparire sullo schermo una linea aperta quando inverti i puntali. Se è questo il caso, allora il tuo condensatore è ancora funzionante e il problema è altrove. Se i valori rimangono invariati, il condensatore è guasto.
  5. 5
    Controlla la capacità, se il condensatore funziona. Se hai un multimetro usa le impostazioni di capacità per eseguire un controllo veloce. Se il valore è simile a quello riportato sul condensatore, questo è in buone condizioni .[3]

Consigli

  • Assicurati di scaricare il condensatore prima di testarlo. Per farlo devi prendere un oggetto di metallo dotato di una maniglia isolata, come un cacciavite; tenendo l'estremità isolata, poni quella metallica sui contatti del condensatore, e tienicela per qualche secondo. Questa operazione scaricherà il condensatore, e potrai maneggiarlo senza fulminarti.

Avvertenze

  • I condensatori di avviamento conservano elettricità, perciò dovrai scaricarli prima di testarli. Se il condensatore è grande – ovvero il suo numero di micro-farad è grande – vuol dire che può contenere più energia/elettricità, con maggiori rischi per te!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Check a Start Capacitor, Português: Checar um Capacitor de Partida, Español: revisar el condensador de capacidad de arranque, Русский: проверить пусковой конденсатор, Deutsch: Einen Startkondensator überprüfen, العربية: فحص مكثف كهربائي

Questa pagina è stata letta 89 737 volte.
Hai trovato utile questo articolo?