Come Controllare un Narcisista

In questo Articolo:Guadagnare la fiducia del narcisistaConvincere il narcisista a fare ciò che tu vorrestiMantenere il controllo

I narcisisti sono desiderosi di ottenere controllo e potere, perciò, cercare di controllarli potrebbe rivelarsi alquanto difficile. Inizia a trascinare il narcisista verso di te, cercando di combattere la diffidenza iniziale che potrebbe trattenerlo quando è al tuo fianco. Successivamente puoi provare diverse tecniche per interagire con quella persona e persuaderla a comportarsi come tu vorresti. Comunque vada, devi riuscire a mantenere il controllo di te stesso, per evitare che il narcisista inizi a farlo al posto tuo.

1
Guadagnare la fiducia del narcisista

  1. 1
    Impara a saper ascoltare molto. Un narcisista ha bisogno di stare al centro dell'attenzione. Impara perciò ad assumere il ruolo dell'ascoltatore nella maggior parte delle conversazioni. Anche se a volte potrebbe essere difficile continuare ad ascoltare tutto ciò che quella persona ha da dirti, devi imparare ad avere pazienza, dimostrando di seguire attivamente la conversazione.
    • Restare sempre ad ascoltare, sorridere e fare dei cenni con la testa potrebbe non essere abbastanza. Se veramente vuoi conquistarti la sua fiducia devi saper rispondere alle sue affermazioni per provare che lo stai seguendo con attenzione.
    • Tieni d'occhio le reazioni del narcisista. Se è interessato alla conversazione, o insoddisfatto, te ne accorgerai presto osservandolo.
  2. 2
    Fai dei complimenti sinceri. Anche se il narcisista ama se stesso, e ne è convinto a prescindere dagli apprezzamenti degli altri, non significa che non gli faccia piacere ricevere dei complimenti. Pensa a delle frasi che possano farlo sentire bene, ma che risultino sincere e credibili.
    • Acquisterai dei punti se ti complimenterai con il narcisista di fronte ad altre persone. Più attenzione gli dai, più gradirà il tuo gesto e la tua compagnia.
    • I complimenti devono apparire sinceri, se suonano falsi saranno controproducenti. Un narcisista è disposto a tutto pur di apparire e farsi notare. Apprezza ciò che veramente ti piace di quella persona, perché, se ti complimenti su una sua caratteristica che detesti, ci sono buone possibilità che ripeta lo stesso atteggiamento ogni volta che siete insieme, pensando di farti piacere.
    • Non preoccuparti di accrescere troppo l'ego del narcisista. Nella maggior parte dei casi i narcisisti si scoprono tali già dall'infanzia, i tuoi complimenti non possono perciò modificare il carattere di una persona, accrescendo ancora di più la tendenza ad esaltarsi.
  3. 3
    Parla in prima persona e usa un linguaggio non accusatorio. Prima o poi potrai avere una discussione con il narcisista. Ricordati che potrà sentirsi fortemente offeso da delle critiche accese, allo stesso tempo però non significa che devi arrenderti del tutto a lui. Nel sottolineare i suoi errori cerca di impostare il discorso senza accusarlo direttamente, facendo notare solo la tua opinione soggettiva.
    • Parlare in prima persona generalmente riduce la possibilità di sembrare aggressivi, adirati e sulle difensive. Dato che i narcisisti tendono a eccedere in questi tre fattori, per livellare una discussione dovrai essere capace di parlare in prima persona.
    • Per esempio, piuttosto che dire “hai fatto una cosa crudele e superficiale” puoi sostituire la frase con un “sono dispiaciuto per le tue azioni”.
  4. 4
    Riconosci le tue responsabilità ma senza venire incolpato. Se il narcisista è arrabbiato con te, esamina la situazione parlandone in modo specifico. Non assumerti tutte le colpe senza controbattere, esponi il tuo punto di vista e fagli capire che è molto diverso dal suo.
    • Se stai portando avanti un impegno di lavoro con il narcisista e ti accorgi che ci sono dei problemi, non attaccarlo dicendo “hai sbagliato tutti i calcoli, se le cose non vanno la colpa è tua e non mia”. A questo punto il narcisista potrebbe iniziare a pensare che sia stata la tua mancanza a causare il problema, e potrebbe esserne convinto al punto da affermarlo. Se ti trovi davanti a questo tipo di situazione puoi rispondere con un “allora pensi che sia io ad aver sbagliato? Non vedo le cose con il tuo stesso punto di vista, e non accetto di assumermi la colpa”.

2
Convincere il narcisista a fare ciò che tu vorresti

  1. 1
    Stabilisci delle regole mascherandole con dei complimenti. Se il narcisista assume dei comportamenti che non ti piacciono, cerca di mettere in evidenza quanto potrebbe migliorare agli occhi degli altri se riuscisse a correggere alcune cose del suo atteggiamento. Enfatizza le caratteristiche positive che potrebbe ottenere piuttosto che i suoi comportamenti negativi.
    • I narcisisti tendono a invadere lo spazio personale degli altri senza nemmeno accorgersi di fare qualcosa di sbagliato. Questo pensiero nasce dall'idea che tutte le persone siano al suo servizio.
    • Anche se sei infastidito non pronunciare mai una frase come “smetti di interrompermi! Non ho tempo per queste cose adesso”. Cerca piuttosto di ottenere il tuo risultato attraverso una frase più accorta, come “le tue idee sono intelligenti e stimolanti, posso però apprezzarle meglio se vieni alla mia scrivania per discuterne una o due volte al giorno, piuttosto che cinque o sei”.
  2. 2
    Concentrati sulle soluzioni. Se devi informare il narcisista su una decisione che è stata presa di recente, non mettere troppo in evidenza il problema ma enfatizza piuttosto sulle soluzioni che sono state pensate per risolverlo. È tendenza dei narcisisti quella di concentrarsi sul problema per cercare delle soluzioni proprie. Per non perdere tempo e prevenire eventuali disaccordi fai in modo che non abbia modo di pensare al problema e alle sue proposte.
    • Lo stesso principio vale anche nel momento in cui si hanno solo delle soluzioni possibili ma non una scelta già decisa. In questo caso esponi al narcisista le soluzioni e parla solo in un secondo momento del problema.
  3. 3
    Evita di metterti in competizione. Entrare in competizione e smentire le sue opinioni sono percepiti da un narcisista come degli attacchi diretti alla sua autorità. Se metti in discussione un narcisista come reazione lui diventerà più testardo e ostinato che mai.
    • Dichiarando in modo diretto “non mi piacciono i tuoi gusti”, oppure “non ho intenzione di fare ciò che tu vorresti”, ti ritroverai immediatamente in una situazione di conflitto. Evita di provocarlo o di sfidarlo ogni volta che puoi, fai in modo che la competizione sia quasi impercettibile, in modo che non vada sulle difensive.
  4. 4
    Evita situazioni in cui tu e il narcisista inizierete a scaricarvi la colpa a vicenda. Se qualcosa non va per il verso giusto, evita di puntare il dito contro di lui, anche se dovesse essere proprio lui la causa del problema. Allo stesso modo evita che sia il narcisista a puntare il dito contro di te. Metti a tacere ogni possibile discussione sul “di chi sia la colpa” e sposta la sua attenzione immediatamente su qualcos'altro. L'orgoglio del narcisista non ti permetterà mai di poter dichiarare, e nemmeno insinuare, che sia lui ad aver sbagliato; è più producente stroncare sul nascere ogni discussione di questo tipo.
    • Per riprendere un esempio già citato prima, se stai lavorando a un progetto a fianco di un narcisista, e saltano fuori degli errori che probabilmente lui ha compiuto, piuttosto che attribuirgli una colpa che non accetterà mai è più semplice difendere velocemente le proprie idee per poi passare all'elemento fondamentale, la soluzione del problema.
    • Se riesci a deviare il discorso complimentandoti con il narcisista su qualcosa, le tue parole saranno ancora più efficaci. Per incentivare la sua partecipazione puoi dirgli che “a prescindere da ciò che è successo ora è più importante risolvere il problema, potremo venirne a capo molto più in fretta contando sul tuo aiuto”.
  5. 5
    Convincilo che potrà trarre dei benefici. Un modo semplice per persuadere un narcisista a fare determinate scelte o azioni è suggerirgli che da esse potrà trarre beneficio. Se in ogni sua azione mette in primo piano se stesso è probabile che giudichi qualcosa che può essere utile a lui come utile anche per tutti gli altri.
    • Per rendere questo passaggio ancora più efficace puoi osservare quali sono le caratteristiche di cui quella persona va più fiera e fare riferimento ad esse per convincerlo.
    • Per esempio, se il narcisista è particolarmente fiero della sua intelligenza, e tu vuoi convincerlo a fare una determinata scelta lavorativa, parlagli di come altre persone molto intelligenti in altri compagnie hanno preso la stessa decisione ottenendo molto successo. Metti anche in evidenza i passi falsi di altri individui che invece non hanno preso la stessa strada. Il narcisista inizierà a credere che quella scelta da prendere è un ulteriore modo per provare la sua superiorità.
  6. 6
    Fornisci al narcisista delle opzioni. Dato che il narcisista ha bisogno di sentire che ogni situazione è sotto il suo controllo, se vuoi ottenere ciò che vuoi devi sempre convincerlo che lui abbia il completo potere decisionale. Piuttosto che dirgli che dovrebbe fare qualcosa chiedigli quale opzione potrebbe preferire.
    • Per esempio, piuttosto che dirgli “il meeting relativo al progetto che stiamo svolgendo è martedì pomeriggio alle 15.00”, puoi chiedergli “ti andrebbe bene martedì pomeriggio per il meeting del progetto che stiamo svolgendo?”
  7. 7
    Lascia i meriti al narcisista. Chiunque conosca un narcisista saprà che questo genere di persone tende sempre ad attribuirsi dei meriti, anche per azioni compiute da qualcun altro. Anche se è molto fastidioso, cerca sempre di lasciare a lui i meriti. Un altro modo molto efficace per spingere il narcisista a fare ciò che vorresti è convincerlo che ogni decisione è stata frutto del suo intelletto.
    • Se non vuoi privarti dei tuoi meriti di fronte a un datore di lavoro, o un partner in affari, rivolgiti in privato al narcisista per adularlo.
    • Anche se all'inizio potrebbe sembrare che il narcisista si prenda tutti i crediti, in realtà, mano a mano che nell'ambiente lavorativo le persone inizieranno a conoscerlo, capiranno che non è in grado di fare tutto ciò che dice di aver fatto. Da quel momento in poi non sarà difficile leggere tra le righe e capire chi è veramente responsabile dei successi ottenuti.

3
Mantenere il controllo

  1. 1
    Cerca di non prendere niente sul personale. Avere a che fare con un narcisista può essere molto frustrante, se vuoi farcela dovrai riuscire a non farti influenzare dal suo atteggiamento. Questo tipo di persona è in genere egoista ed egocentrica, e assume lo stesso comportamento con chiunque; non pensare perciò che ti abbia preso di mira.
    • Ci sono comunque delle eccezioni. Può succedere che un narcisista inizi a comportarsi in modo diverso con qualcuno. È possibile che inizi ad agire in modo particolarmente fastidioso o scorretto con qualcuno, se in genere il suo atteggiamento è irritante per tutti potrebbe esserlo ancora di più per una persona specifica. Se capisci di essere seriamente messo a disagio, e il comportamento del narcisista inizia ad essere distruttivo, allontanati da lui e preoccupati della tua sicurezza.
  2. 2
    Riduci le tue aspettative e le tue richieste. Dato che un narcisista difficilmente potrà garantirti del supporto morale, o gestire un dibattito in modo civile, è bene tenere a mente tutto ciò che non puoi aspettarti da lui. I narcisisti difficilmente abbandonano le proprie abitudini. Potrai cercare di controllarlo di tanto in tanto ma non riuscirai mai a cambiarlo completamente.
    • Per queste ragioni non è mai consigliabile iniziare una relazione sentimentale con un narcisista.
    • Se vuoi manifestare le tue opinioni preparati a incontrare le sue critiche, soprattutto se le tue idee si scontrano con le sue.
  3. 3
    Visualizza la situazione. Nel momento in cui ti trovi in una situazione frustrante, fai un passo indietro e cerca di visualizzare la situazione dall'esterno, da un punto di vista oggettivo. Piuttosto che cedere all'emotività chiedi a te stesso cosa consiglieresti a una persona che si trova nella tua stessa situazione.
  4. 4
    Concentrati su quella persona ma non lasciarti coinvolgere troppo. Un narcisista è un essere umano con i suoi punti di forza e le sue debolezze, come chiunque altro. I suoi difetti possono essere ben chiari a tutti, prima di trasformarlo in un tuo acerrimo nemico sforzati però di vedere anche i suoi lati positivi.
    • È comunque consigliabile mantenere un certo distacco emotivo nei confronti di un narcisista. Puoi apprezzare le sue qualità o lamentarti per i suoi difetti, ma, se cerchi di stabilire una certa intimità con lui, inizierai a pensare di poterlo “correggere”, sprecando del tempo prezioso fino a capire che ciò non potrà mai accadere.
    • Prova compassione per lui, in fondo il narcisismo è uno stato emotivo che causa sofferenza e che allontana l'individuo dai sentimenti umani più importanti della vita. Non mostrare mai quello che provi veramente per lui, il narcisista lo interpreterà come un insulto.
  5. 5
    Fai un respiro profondo. Respira profondamente e mantieni la calma, qualsiasi cosa tu debba affrontare. Il narcisista cercherà sempre di avere il controllo degli altri, ricordati però che, se riuscirai a mantenere il controllo di te stesso, la situazione potrebbe rivoltarsi a tuo favore.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Control a Narcissist, Français: maitriser une personne narcissique, Русский: контролировать нарцисса, Español: controlar a un narcisista, Deutsch: Einen Narzissten kontrollieren, Português: Controlar um Narcisista, Bahasa Indonesia: Mengendalikan Orang Narsisistik, Nederlands: Een narcist onder controle krijgen, العربية: التحكم في تصرفات الشخص النرجسي

Questa pagina è stata letta 43 137 volte.
Hai trovato utile questo articolo?