Questo articolo spiega come convertire qualsiasi tipo di file audio in un formato standard con alto livello di compatibilità (come il formato MP3 o WAV) utilizzando Windows Media Player. L'unico modo per poter convertire i file audio usando Windows Media Player consiste nel masterizzarli prima su un CD per poi copiarli nuovamente sul computer in un formato diverso da quello originale. Windows Media Player può copiare la musica presente su un CD e memorizzarla nel computer nei seguenti formati audio: WMA, MP3, WAV, ALAC o FLAC.

Metodo 1 di 2:
Usare un CD per Eseguire la Conversione

  1. 1
    Inserisci un CD vergine all'interno del lettore ottico del computer. Tecnicamente Windows Media Player non è in grado di eseguire la conversione diretta di un file audio in un altro formato. Per poter ovviare a questa limitazione, occorre prima masterizzare su un CD la musica da convertire, dopodiché potrai utilizzare Windows Media Player per copiare i file audio dal CD al computer convertendoli in uno dei seguenti formati audio: WMA, MP3, WAV, ALAC o FLAC.
    • È meglio usare un CD riscrivibile caratterizzato dalla sigla CD-RW per eseguire la masterizzazione, in modo da poterlo riutilizzare centinaia di volte prima di doverlo sostituire.
    • Se il tuo computer non è dotato di un lettore DVD, dovrai acquistarne uno esterno USB.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  3. 3
    Digita le parole chiave windows media player all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma Windows Media Player.
  4. 4
    Clicca sull'icona Windows Media Player. È caratterizzata dal simbolo bianco del pulsante "Play" posto su uno sfondo blu e arancione. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start". Verrà visualizzata la finestra di Windows Media Player.
    • Se l'icona di Windows Media Player non appare nell'elenco dei risultati della ricerca, significa che non è installato nel computer. Windows Media Player viene incluso nel sistema operativo solo se si esegue un'installazione da zero di Windows 10 o si esegue l'aggiornamento a Windows 10 partendo da un'installazione di Windows 7 o Windows 8.[1]
  5. 5
    Clicca sulla scheda Musica. È elencata all'interno del pannello sinistro della finestra di Windows Media Player. Verrà visualizzato il contenuto della libreria musicale di Windows Media Player.
  6. 6
    Clicca sulla scheda Masterizza. È collocata nella parte superiore destra della finestra del programma. All'interno del pannello destro della finestra di Windows Media Player verrà visualizzato il contenuto della scheda Masterizza.
  7. 7
    Seleziona i brani musicali da masterizzare sul CD. Trascina singolarmente tutte le tracce audio da copiare sul CD all'interno della scheda Masterizza. Ricorda che puoi selezionare al massimo 80 minuti di musica utilizzando la maggior parte dei CD.
    • Se i file audio che vuoi masterizzare sul CD non sono già presenti nella libreria di Windows Media Player, dovrai aggiungerli adesso, prima di poterli trascinare all'interno della scheda Masterizza del programma.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Avvia masterizzazione. È collocato nella parte superiore della scheda Masterizza. I file che hai selezionato verranno masterizzati sul CD.
  9. 9
    Attendi che il processo di masterizzazione del CD sia completo. Il tempo richiesto per completare questo passaggio può variare da qualche secondo a diversi minuti. Quando il CD sarà stato masterizzato correttamente, potrai copiare sul computer i file che contiene convertendoli nel formato che desideri.
  10. 10
    Clicca sulla scheda Organizza. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra di Windows Media Player. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  11. 11
    Clicca sulla voce Opzioni…. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.
  12. 12
    Clicca sulla scheda Copia musica da CD. È visualizzata nella parte superiore della finestra "Opzioni".
  13. 13
    Seleziona la cartella in cui salvare le tracce audio importate dal CD. Clicca sul pulsante Cambia collocato nel riquadro "Copia musica da CD in questo percorso", scegli la cartella che preferisci e infine clicca sul pulsante OK.
  14. 14
    Seleziona il formato in cui convertire i brani copiati dal CD. Clicca sul menu a discesa "Formato", collocato al centro della finestra, quindi clicca sul formato audio che vuoi utilizzare.
    • I formati più utilizzati che garantiscono il livello maggiore di compatibilità sono il formato MP3 e WAV. Il primo è un formato compresso mentre il secondo garantisce il livello di qualità originale.
    • Qualsiasi formato il cui nome include le parole "Windows Media" è compatibile solo con i dispositivi che usano Windows, quindi se stai cercando di convertire i file audio in un formato che possa essere riprodotto da qualsiasi dispositivo dovresti evitare di usare questo tipo di formati.
  15. 15
    Imposta il livello di qualità audio. Trascina il cursore "Qualità audio" verso destra per aumentare la qualità sonora dei file che verranno estratti dal CD. Ricorda che incrementando la qualità audio otterrai dei file dalle dimensioni maggiori.
  16. 16
    Clicca in successione sui pulsanti Applica e OK.
  17. 17
    Inserisci il CD nel lettore ottico del computer. Il sistema dovrebbe rilevarlo e trattarlo come un qualsiasi CD audio. Se la riproduzione dei brani è partita automaticamente, clicca sul pulsante "Pausa" per interromperla.
  18. 18
    Clicca sul pulsante Copia CD. È collocato nella parte superiore della finestra di Windows Media Player. Il programma darà inizio alla procedura di importazione delle tracce audio contenute nel CD all'interno del computer nel formato specificato. Il completamento di questo passaggio dovrebbe richiedere circa 10-30 secondi per ogni brano. Quando il processo di importazione e conversione sarà completo, tutti i file dovrebbero essere memorizzati nella cartella che hai indicato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Convertire i File Audio con VLC

  1. 1
    Scarica e installa VLC Media Player. Se per qualsiasi motivo non hai la possibilità di masterizzare un CD o importarne il contenuto sul computer usando Windows Media Player o se reputi che questo metodo sia più semplice, puoi usare VLC per convertire un file audio da un formato a un altro. Puoi scaricare il file di installazione di VLC dal seguente URL: https://www.videolan.org/vlc/index.html.
  2. 2
    Avvia l'app di VLC. È caratterizzata da un'icona a forma di cono stradale arancione. Clicca sul pulsante "Start" collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop, digita la parola chiave VLC, quindi clicca sull'icona del programma che apparirà nell'elenco dei risultati della ricerca.
  3. 3
    Clicca sul menu Media. È il primo menu collocato nella parte superiore sinistra della finestra del programma. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Converti / Salva. È elencata nella parte inferiore del menu "Media" di VLC. Verrà visualizzata la finestra di dialogo tramite la quale potrai eseguire la conversione dei file.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Aggiungi. È visualizzato nella parte superiore destra della finestra di dialogo "Apri media".
  6. 6
    Seleziona i file che vuoi convertire, quindi clicca sul pulsante Apri. Accedi alla cartella in cui sono memorizzati i file che vuoi convertire, quindi selezionali tutti con un clic del mouse. A questo punto clicca sul pulsante Apri collocato nella parte inferiore destra della finestra per importare i file selezionati all'interno del riquadro visualizzato nella sezione "Selezione file" della finestra "Apri media".
    • Per selezionare contemporaneamente più file audio, tieni premuto il tasto Ctrl mentre clicchi su tutti i brani che vuoi convertire.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Converti / Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Apri media".
  8. 8
    Seleziona un profilo audio per la conversione. Usa il menu a discesa "Profilo" per scegliere il formato audio da usare per la conversione. Puoi selezionare uno dei seguenti formati: OGG, MP3, FLAC o CD.
  9. 9
    Clicca sull'icona a forma di chiave inglese (facoltativo). È posizionata sulla destra del menu a discesa "Profilo". In questo modo avrai la possibilità di modificare le impostazioni del profilo audio che hai scelto.
  10. 10
    Seleziona un formato (facoltativo). Clicca sul radio pulsante corrispondente al formato audio che vuoi usare per la conversione.
  11. 11
    Clicca sulla scheda Codifica Audio (facoltativo). Ti permetterà di modificare il modo in cui i file verranno convertiti.
  12. 12
    Seleziona il tipo di codifica audio da usare (facoltativo). Usa il menu a discesa "Codifica" per selezionare il formato audio in cui verranno convertiti i file selezionati.
  13. 13
    Modifica la frequenza di campionamento. Usa le icone a forma di freccia poste sulla destra del campo di testo "Bitrate" per modificare questa impostazione. Maggiore sarà la frequenza di campionamento e migliore risulterà essere la qualità audio dei file. Tuttavia lo spazio occupato su disco o sul dispositivo da ciascun file sarà maggiore.
    • Nel caso del formato MP3, una frequenza di campionamento di 128 kb/s garantisce una qualità sonora nella media, un bitrate di 192 kb/s offre una qualità audio alta, mentre un bitrate di 320 kb/s garantisce una qualità perfetta identica a quella offerta dai CD audio.
  14. 14
    Clicca sul pulsante Salva. In questo modo le nuove impostazioni verranno salvate sul profilo che hai selezionato.
  15. 15
    Clicca sul pulsante Avvia. Verrà avviato il processo di conversione dei file. I file convertiti nel nuovo formato verranno memorizzati nella stessa cartella in cui sono presenti quelli originali.
    Pubblicità

Consigli

  • Avere un sistema operativo Windows non significa dover usare obbligatoriamente Windows Media Player per eseguire la conversione dei file audio. Hai a disposizione molte altre alternative, come VLC Media Player, iTunes e Groove.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non scaricare software dal web senza prima aver protetto il computer con un software antivirus e antimalware adeguato.
  • Convertire file protetti da copyright potrebbe essere illegale nel Paese in cui vivi. Prima di scaricare o convertire file audio, leggi attentamente la legislazione vigente nell'area in cui risiedi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Creare un Documento d'Identità Finto

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Creare un File Zip

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Rimuovere la Protezione da una Scheda SD

Come

Registrare le Telefonate con un iPhone

Come

Convertire un'Immagine in PDF
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 27 759 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 27 759 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità