Come Convertire i Brani Musicali Acquistati su iTunes in MP3 Non Protetti

2 Metodi:Usare iTunes MatchUsare un CD Masterizzato

Questo articolo mostra come convertire un file audio digitale in formato M4P (formato protetto da DRM) in un normale file MP3 usando iTunes e un computer. I file in formato M4P non possono essere condivisi o riprodotti se non tramite l'utilizzo di iTunes, mentre i file MP3 possono essere trasferiti e riprodotti su qualunque dispositivo elettronico dotato di un lettore multimediale. Se hai acquistato dei brani in formato M4P direttamente tramite lo store di iTunes, potrai cancellarli e riscaricare la versione in formato MP3, ma solo a patto di aver sottoscritto l'abbonamento al servizio iTunes Match (servizio a pagamento fornito da Apple). In alternativa sarai comunque in grado di eseguire la conversione dei brani in esame in formato MP3 importandoli direttamente da un CD musicale che avrai masterizzato tu stesso in precedenza.

1
Usare iTunes Match

  1. 1
    Abbonati al servizio iTunes Match. Si tratta di un servizio a pagamento fornito da Apple che permette di archiviare la propria musica in formato digitale su iCloud e di riscaricare gratuitamente qualunque brano già acquistato in passato. Se i brani che hai già acquistato sono in formato M4P, scaricandoli nuovamente otterrai la versione non protetta in formato MP3. Se non hai ancora sottoscritto l'abbonamento a iTunes Match, puoi farlo adesso seguendo queste semplici istruzioni:[1]
    • Avvia iTunes;
    • Accedi alla scheda Store del programma;
    • Seleziona il link iTunes Match visualizzato sul lato destro della finestra;
    • Premi il pulsante blu Abbonati;
    • Fornisci le credenziali di accesso del tuo ID Apple;
    • Se richiesto, inserisci le informazioni relative alla fatturazione e al metodo di pagamento che hai scelto di usare. iTunes Match ha un costo di 24,99 € all'anno;
    • Come ultimo passo premi il pulsante Abbonati.
  2. 2
    Avvia iTunes. È caratterizzato da un'icona a forma di nota musicale multicolore su sfondo bianco.
    • Se lo hai già usato per sottoscrivere l'abbonamento al servizio iTunes Match, puoi saltare questo passaggio.
    • Potrebbe venirti richiesto di aggiornare iTunes. In questo caso premi il pulsante Scarica iTunes, visualizzato all'interno della finestra apparsa, quindi attendi che il programma si aggiorni. Prima di poter procedere potresti avere la necessità di riavviare il computer.
  3. 3
    Assicurati di aver eseguito l'accesso al tuo ID Apple. Accedi al menu Account collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra di iTunes (se stai utilizzando la versione per Windows) oppure dello schermo (se stai usando un Mac), quindi scegli l'opzione Accedi... del menu a tendina ed effettua il login usando le credenziali di accesso del tuo ID Apple (indirizzo e-mail e password).
    • Se nella parte superiore del menu Account è visualizzato il tuo nome, puoi saltare questo passaggio.
    • Se il nome visibile nella parte superiore del menu Account è diverso da quello del tuo ID Apple, scegli l'opzione Esci, quindi esegui il login seguendo le istruzioni descritte nel passaggio.
  4. 4
    Individua la musica che desideri convertire. Può trattarsi di un singolo brano, di un insieme di canzoni oppure di un intero album.
    • Assicurati che siano tutti elementi che hai acquistato dallo store della Apple. I file audio protetti che non sono già stati acquistati in precedenza tramite iTunes non potranno essere convertiti tramite questa procedura.
  5. 5
    Elimina il brano o l'album in esame. Seleziona il nome del file o dell'album per evidenziarlo, quindi premi il tasto Canc (su sistemi Windows) oppure accedi al menu File e scegli l'opzione Elimina dalla libreria (su Mac). Ti potrebbe venir richiesto di confermare la tua azione.
    • Se i brani scelti sono memorizzati sul computer, potresti dover scegliere di conservarli o di cancellarli spostandoli nel cestino di sistema. È meglio optare per l'eliminazione dei file in oggetto per evitare di fare confusione nei passaggi successivi.
  6. 6
    Seleziona la voce Store (se stai usando la versione per Windows di iTunes) oppure iTunes Store (su Mac). È una delle schede visualizzate nella parte superiore della finestra di iTunes. In questo modo avrai accesso allo store del programma.
    • Se iTunes non riesce a visualizzare i contenuti dello store, assicurati che il computer sia connesso a internet.
  7. 7
    Seleziona il link Acquisti. È collocato sul lato destro della finestra del programma.
  8. 8
    Seleziona la voce Non nella mia libreria. È una delle schede visualizzate nella parte superiore della finestra del programma. In questo modo verranno visualizzati solo gli elementi già acquistati che non sono attualmente presenti all'interno della libreria multimediale di iTunes. Questo passaggio dovrebbe mettere in evidenza tutti i brani cancellati nei passaggi precedenti.
  9. 9
    Individua il brano o l'album che hai appena rimosso dalla libreria di iTunes.
  10. 10
    Seleziona la voce "Download" caratterizzata dall'icona . È un'icona a forma di nuvola posta vicino al brano o all'album in esame. Selezionandola, la versione non protetta dell'elemento scelto verrà scaricata sul computer.
    • Tutti i brani scelti verranno scaricati in formato M4A, che è uno dei formati audio supportati da iTunes. Se non hai la necessità di riprodurre i file scaricati al di fuori di iTunes, non dovrai nemmeno convertirli in formato MP3.
  11. 11
    Converti i nuovi file non protetti in formato MP3. Per creare la versione MP3 della canzone o dell'album in oggetto, dovrai semplicemente selezionarlo, accedere al menu File, scegliere l'opzione Converti e selezionare la voce Crea versione MP3 dal menu secondario apparso. Se l'opzione indicata non è visibile, esegui prima questa sequenza di istruzioni:
    • Accedi al menu File (su sistemi Windows) o iTunes (su Mac);
    • Scegli la voce Preferenze... dal menu a discesa apparso;
    • Premi il pulsante Impostazioni di importazione posto all'interno della scheda Generali (se non è visibile assicurati di essere all'interno della scheda indicata);
    • Accedi al menu a discesa "Importa utilizzando";
    • Scegli l'opzione codificatore MP3;
    • Premi il pulsante OK su entrambe le finestre di dialogo aperte.
  12. 12
    Accedi alla musica appena convertita. Per aprire la finestra in cui sono memorizzati i file MP3 appena creati, seleziona un brano o un album, accedi al menu File e scegli la voce Mostra in Esplora risorse (su sistemi Windows) oppure Mostra nel Finder (su Mac).
    • Eseguire questo passaggio per uno qualunque dei brani che hai convertito ti darà accesso alla cartella in cui è memorizzata tutta la musica che hai scaricato con iTunes.

2
Usare un CD Masterizzato

  1. 1
    Comprendi il funzionamento della procedura descritta in questo metodo. Se hai la necessità di convertire dei brani protetti senza dover ricorrere all'utilizzo di iTunes Match, puoi masterizzarli su un supporto ottico per poi importarli nuovamente nella libreria di iTunes in formato MP3 dal CD appena creato. Tuttavia è necessario precisare che questo metodo non funziona sempre e che eseguendo la masterizzazione e la successiva importazione in formato MP3 dei file si avrà una perdita in termini di qualità sonora.
  2. 2
    Assicurati di usare un CD-RW vuoto. La sigla "RW" indica che si tratta di un supporto ottico riscrivibile, il che significa che può essere formattato e riutilizzato più volte. Si tratta di un ottimo strumento nel caso tu abbia un gran numero di brani da convertire.
    • Se lo desideri, puoi anche scegliere di usare un CD-R, ma in questo caso potrà essere utilizzato solo una volta. Questo potrebbe essere un problema se hai pianificato di convertire più brani di quelli che possono essere masterizzati su un singolo CD.
  3. 3
    Inserisci un CD-RW vuoto nel lettore del computer. Il lettore ottico del computer è caratterizzato dalla sigla "DVD". Se il sistema in uso non è dotato di un masterizzatore CD/DVD, dovrai acquistarne uno esterno USB prima di poter procedere oltre.
    • Ricorda che il disco CD-RW deve essere vuoto.
    • I masterizzatori CD/DVD esterni vanno collegati al computer tramite un cavo USB. Se il sistema in uso è dotato di porte USB-C (hanno una forma rettangolare con i lati arrotondati) anziché delle normali porte USB 3.0, dovrai acquistare un adattatore da USB-C a USB 3.0 (o un masterizzatore dotato di cavo USB-C).
  4. 4
    Avvia iTunes. È caratterizzato da un'icona a forma di nota musicale multicolore su sfondo bianco.
    • Potrebbe venirti richiesto di aggiornare iTunes. In questo caso premi il pulsante Scarica iTunes visualizzato all'interno della finestra apparsa, quindi attendi che il programma si aggiorni. Prima di procedere, potresti dover riavviare il computer.
  5. 5
    Ordina per tipologia l'elenco di brani presenti nella libreria. Clicca l'intestazione della colonna Tipo della lista. Se quest'ultima non è visibile, seleziona con il tasto destro del mouse la barra delle intestazioni delle colonne della libreria di iTunes, seleziona il pulsante di spunta Tipo e premi il pulsante OK.
    • Seleziona la barra delle opzioni di ordinamento con il tasto destro del mouse. È collocata nella parte superiore della libreria di iTunes.
  6. 6
    Individua i file audio protetti. Il formato digitale di questi elementi è "M4P" e verrà visualizzato all'interno della colonna Tipo della tabella. Tutti i file di iTunes in formato M4P sono protetti da DRM.
  7. 7
    Seleziona un massimo di 80 minuti di musica. Per eseguire una selezione multipla dei brani da convertire, tieni premuto il tasto Ctrl (o Command se stai usando un Mac) mentre clicchi ogni singolo elemento con il tasto sinistro del mouse. Tutti i brani scelti appariranno evidenziati in blu.
    • Anche se la maggior parte dei CD-RW può memorizzare al massimo 80 minuti di musica, alcuni dischi sono in grado di contenere qualche minuto in più, mentre altri qualche minuto in meno. Quindi fai attenzione che la durata complessiva dei brani scelti non ecceda la capacità massima del CD.
  8. 8
    Crea una nuova playlist usando i file scelti. Seleziona uno dei brani in esame con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Aggiungi alla playlist dal menu contestuale apparso, quindi clicca la voce Nuova playlist e concludi la procedura assegnando un nome alla nuova playlist appena creata.
    • Se lo desideri, puoi anche utilizzare una playlist già esistente, semplicemente trascinando i brani selezionati sul nome della playlist a cui li vuoi aggiungere che trovi all'interno della barra laterale sinistra di iTunes.
  9. 9
    Premi il pulsante . È collocato nella parte superiore destra della pagina relativa alla playlist. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Prima però potresti dover selezionare il nome della playlist visualizzato all'interno della barra laterale sinistra di iTunes in modo da poterne visualizzare il contenuto.
  10. 10
    Scegli l'opzione Masterizza playlist su disco. È una delle voci presenti nel menu apparso. In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  11. 11
    Crea un disco di file MP3. Seleziona il pulsante di spunta "CD MP3", quindi premi il pulsante Masterizza collocato nella parte inferiore della finestra. Tutti i brani della playlist verranno masterizzati su CD in formato MP3.
    • La masterizzazione del disco può richiedere fino a un minuto per ogni brano selezionato, quindi sii paziente.
  12. 12
    Importa i brani contenuti nel CD in formato MP3. Dopo aver masterizzato il CD dovresti essere in grado di accedere al relativo contenuto direttamente dalla finestra di iTunes, selezionare tutti i file che contiene e importarli nella libreria in formato MP3. Per farlo, accedi al menu File, scegli la voce Converti e seleziona l'opzione Crea versione MP3.
    • Quando tutti i brani saranno stati convertiti in formato MP3 potrai procedere all'eliminazione delle rispettive versioni protette dalla libreria di iTunes.
  13. 13
    Accedi alla musica appena convertita. Per aprire la finestra in cui sono memorizzati i file MP3 appena creati, seleziona un brano o un album, accedi al menu File e scegli la voce Mostra in Esplora risorse (su sistemi Windows) oppure Mostra nel Finder (su Mac).
    • Eseguendo questo passaggio per uno qualunque dei brani che hai convertito ti darà accesso alla cartella in cui è memorizzata tutta la musica che hai scaricato con iTunes.
  14. 14
    Formatta il CD-RW prima di utilizzarlo per masterizzare altre playlist. Se hai la necessità di convertire altri brani, assicurati di cancellare il disco prima di masterizzarvi altra musica. È possibile formattare un singolo CD-RW fino a 1.000 volte prima che diventi inutilizzabile.

Consigli

  • Se lo desideri, puoi affidarti a uno dei numerosi servizi di conversione online a pagamento, tuttavia spesso si rivelano essere molto costosi e poco affidabili. Molti dei convertitori audio disponibili nel web che si vantano di poter eliminare la protezione DRM sono in realtà dei malware o dei virus o più semplicemente non funzionano.
  • I file in formato MP3 possono essere riprodotti senza alcun problema sulla quasi totalità dei dispositivi elettronici (smartphone, tablet, computer, console, lettori MP3, lettori CD/DVD, televisori ecc.) e sono compatibili con la maggior parte dei formati video.

Avvertenze

  • Non usare i brani convertiti per generare un profitto economico personale. Si tratta di un'attività illegale nella maggior parte dei Paesi a causa delle leggi che tutelano il copyright.
  • Anche se difficilmente percepibile, il processo di conversione da M4P a MP3 mediante l'utilizzo di un CD masterizzato genera una leggera perdita in termini di qualità sonora.
  • La maggior parte dei moderni Mac e alcuni sistemi Windows portatili non sono dotati di un lettore CD/DVD.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Convert iTunes M4P to MP3, Русский: конвертировать музыку (MP4), скачанную посредством iTunes, в формат MP3, Français: convertir un fichier audio iTunes en un mp3 libre de droit, Português: Converter Músicas Compradas no iTunes em MP3 Desbloqueados, Deutsch: Gekaufte iTunes Musik in ungeschützte MP3 Dateien umwandeln, Español: convertir M4P de iTunes a MP3, Bahasa Indonesia: Mengonversi Berkas M4P iTunes menjadi MP3, العربية: تحويل صيغة M4P خاصة أي تيونز إلى MP3, 中文: 将iTunes的M4P格式转换成MP3, ไทย: แปลงไฟล์ M4P ใน iTunes เป็นไฟล์ MP3, Tiếng Việt: Đổi định dạng iTunes M4P sang MP3, Nederlands: iTunes M4P omzetten naar mp3

Questa pagina è stata letta 33 044 volte.

Hai trovato utile questo articolo?