Se vivi in un Paese anglosassone, forse ti capita spesso di dover convertire i chilogrammi in libbre; per fortuna, si tratta di un calcolo piuttosto semplice. Nella maggioranza dei casi, ti basta moltiplicare il numero dei chilogrammi per 2,2 e ottenere l'equivalente in libbre; in maniera più formale, puoi dire che ci sono 2,2046 libbre in ogni chilogrammo.[1]

Metodo 1 di 2:
Eseguire la Conversione

  1. 1
    Scrivi il numero espresso in chilogrammi. Passare da questa unità di misura alle libbre non è affatto difficile; la cosa migliore di tutte è che, una volta appresa, tale abilità si rivela molto utile in parecchie occasioni di vita reale. Per iniziare, annota il valore in chilogrammi che vuoi trasformare.
    • Per esempio, supponi di voler convertire 5,9 kg in libbre; nei prossimi passaggi viene spiegato come procedere.
  2. 2
    Moltiplica il dato per 2,2. La fase successiva consiste nel moltiplicare semplicemente il peso in chilogrammi per il fattore 2,2; il prodotto ottenuto è il numero di libbre equivalente al valore espresso in kg.
    • Considerando l'esempio descritto in precedenza, puoi moltiplicare 5,9 per 2,2 ottenendo: 5,9 × 2,2 = 12,98 libbre.
    • Non dimenticare di scrivere il simbolo della nuova unità di misura. Se stai svolgendo l'equivalenza in un compito di scuola, potresti perdere dei punti preziosi se dimentichi questo dettaglio; se i calcoli hanno invece un'applicazione pratica, la persona che legge i tuoi documenti potrebbe fraintendere le misure.
  3. 3
    Per ottenere un dato più preciso, moltiplica per 2,2046. La moltiplicazione per il fattore 2,2 è in realtà una scorciatoia per le equivalenze più semplici; se devi ottenere delle informazioni con la massima precisione possibile, nella maggioranza dei casi il fattore 2,2046 dovrebbe essere sufficiente.
    • Per quanto riguarda l'esempio precedente, se utilizzi il fattore più accurato, ottieni: 5,9 × 2,2046 = 13,00714 libbre. La differenza con il risultato precedente è minima, ma se il tuo obiettivo è avere delle informazioni precise, questa è la scelta migliore.
    • Se vuoi un livello di accuratezza anche maggiore, valuta di usare un fattore di conversione con più cifre decimali; nei casi estremi sappi che 1 kg = 2,2046226218 libbre.[2]
  4. 4
    Per convertire nuovamente il dato in chilogrammi, dividi il numero per 2,2. Passare dalle libbre ai chilogrammi è un processo semplice quanto la divisione del valore per il fattore di conversione. In altri termini, se hai utilizzato il fattore elementare "2,2" descritto in precedenza, dividi il numero di libbre per 2,2; se hai utilizzato 2,2046, mantieni il medesimo valore anche nella divisione e così via.
    • Considera sempre il problema presentato all'inizio dell'articolo e supponi di dover passare da 12,98 libbre al dato originale espresso in chilogrammi; in tal caso, il calcolo è: 12,98/2,2 = 5,9 kg. Non dimenticare l'unità di misura!
    • Non fare confusione con i fattori di conversione; usa come divisore solo il fattore che hai utilizzato inizialmente nella moltiplicazione. Per esempio, se hai ottenuto il valore di 13,00714 libbre quando hai usato il fattore più preciso "2,2046", non eseguire i calcoli inversi dividendo per "2,2", altrimenti ottieni 13,00714/2,2 = 5,912 kg che è leggermente differente dal peso iniziale.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Convertire in Libbre e Once

  1. 1
    Converti i chilogrammi in libbre per ottenere un dato decimale. Ci sono molti modi per scrivere un peso espresso in libbre quando non stai utilizzando un numero intero. I due metodi più comuni sono l'uso di numeri decimali (per esempio 6,5 libbre) e le frazioni (6 1/2 libbre); in alternativa, puoi usare le once. Una libbra è composta da 16 once, quindi un valore espresso come 6 libbre e 8 once equivale a 6 8/16 libbre (cioè 6 1/2 libbre).
    • Per passare dai chilogrammi a un dato espresso in questo modo, inizia con la conversione descritta nella prima sezione dell'articolo. Per esempio, se vuoi trasformare 7 kg in libbre e once, inizia moltiplicando: 7 × 2,2 = 15,4 libbre.
  2. 2
    Dividi le cifre decimali per 0,0625. Come già affermato in precedenza, un'oncia è 1/16 di libbra e corrisponde a 0,0625 libbre. Se dividi la parte decimale della soluzione per questo fattore di conversione, trovi l'equivalente in once.
    • Per esempio, se vuoi trascrivere in termini di libbre e once il dato di 15,4 libbre che hai trovato nel passaggio precedente, devi rilevare il numero di queste ultime dividendo 0,4/0,0625 = 6,4. Questo significa che la parte decimale ("0,4") di "15,4 libbre" corrisponde a 6,4 once.
  3. 3
    Scrivi il risultato con il formato "x libbre, y once". Una volta che conosci il peso in libbre e il numero di once, puoi scrivere la soluzione come una combinazione dei due; annota prima il valore delle libbre e poi quello delle once. Per esempio: 10 libbre, 3 once.
    • Per riprendere l'esempio iniziale, hai 15 libbre (dalla conversione 15,4 libbre) e sai che la porzione decimale (0,4) corrisponde a 6,4 once. Questo significa che puoi scrivere il risultato come 15 libbre, 6,4 once.
  4. 4
    Procedi a ritroso per ritrovare i chilogrammi. Per convertire in chilogrammi un peso espresso in libbre e once, devi eseguire due passaggi. Per prima cosa, devi trasformare le once in libbre moltiplicandole per 0,0625; in seguito, devi trovare l'equivalente in kg del peso in libbre dividendo il valore per 2,2 (o per il fattore di conversione che hai usato all'inizio).
    • Nel problema preso ad esempio dovresti procedere in questo modo:
      Inizia dal dato 15 libbre, 6,4 once;
      Moltiplica 6,4 × 0,0625 = 0,4 libbre;
      Somma il risultato a 15 e ottieni 15,4 libbre;
      Dividi 15,4/2,2 per ottenere 7 kg.
    Pubblicità

Consigli

  • La parola libbra o libbre viene spesso abbreviata con il simbolo lb. Il termine deriva dal latino "libra" che significa "bilancia"; il termine oncia e once viene invece indicato con "oz".[3]
  • Se hai fretta, puoi utilizzare un calcolatore online come questo per trasformare rapidamente i chilogrammi in libbre.[4]

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Calcolare il Voto di un Test

Come

Calcolare il Volume

Come

Risolvere le Potenze

Come

Calcolare i Metri Quadrati

Come

Calcolare il Diametro di un Cerchio

Come

Calcolare il Volume di un Cilindro

Come

Calcolare il Raggio di una Circonferenza

Come

Convertire Millilitri (ml) in Grammi

Come

Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo

Come

Convertire Percentuali, Frazioni e Numeri Decimali

Come

Calcolare le Probabilità

Come

Calcolare gli Angoli

Come

Sommare le Potenze

Come

Calcolare un Aumento Percentuale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 985 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 1 985 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità