Scarica PDF Scarica PDF

Galloni e litri sono entrambe due unità di misura che indicano il volume di un liquido. Il gallone fa riferimento al vecchio sistema inglese di misurazione, mentre i litri son stati introdotti dal nuovo sistema di misura metrico decimale (abbreviato in SI). Per convertire i galloni in litri occorre semplicemente conoscere il relativo fattore di conversione. Una volta individuato quest'ultimo, basterà impostare una semplice equazione che permetta di convertire i dati da un sistema di misurazione all'altro. In alternativa, è possibile utilizzare uno degli innumerevoli convertitori automatici presenti online. Come ultima soluzione, se ne possiedi una, puoi utilizzare una calcolatrice scientifica o grafica che spesso è dotata di una funzione per eseguire la conversione delle unità di misura più comunemente utilizzate.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Convertire i Galloni in Litri Manualmente

  1. 1
    Valuta che tipo di unità di misura dei galloni devi convertire. Uno degli aspetti che crea più confusione quando si utilizza il sistema di misura imperiale consiste nel fatto che le unità di misura non sono standard e il gallone ne è un ottimo esempio. Durante il susseguirsi degli eventi storici sono nate diverse unità di misura per i galloni: "dry gallon", "wet gallon", "ale gallon", "wine gallon" e "corn gallon". Con il tempo queste unità di misura sono state standardizzate, ma vi sono a disposizione comunque tre unità di misura diverse per indicare i galloni. Per questo motivo, prima di procedere alla conversione è bene individuare quale tipo di gallone è stato utilizzato nel tuo caso specifico. Ecco l'elenco delle tre unità di misura moderne che vengono utilizzate per indicare i galloni:[1]
    • Gallone imperiale ("U.K. Gallon" o "Imp gal"). Si tratta dell'unità di misura comunemente utilizzata nel Regno Unito e viene comunemente denominato "gallone imperiale", "gallone inglese" o "U.K. gallon".
    • Gallone americano o "U.S. liquid gallon". Negli Stati Uniti è l'unità di misura che viene comunemente utilizzata per indicare i galloni. In alcuni casi viene anche chiamata "U.S. wet gallon".
    • "U.S. dry gallon". Si tratta di un'unità di misura che viene utilizzata per scopi specifici. Nella maggior parte dei casi, quando negli Stati Uniti si fa riferimento ai galloni, si intende utilizzare l'unità di misura per i liquidi cioè "U.S. liquid gallon".
  2. 2
    Prendi nota dei fattori di conversione. Per convertire un gallone in litri occorre individuare il relativo fattore di conversione avvalendosi di un libro di testo scientifico o scolastico oppure eseguendo una ricerca online. Di seguito vengono forniti i fattori di conversione delle tre unità di misura dei galloni descritte nel passaggio precedente:
    • 1 Imp gal = 4,5461 l;[2]
    • 1 Gallone americano o U.S. liquid gallon = 3,7854 l;[3]
    • 1 U.S. dry gallon = 4,4049 l.[4]
  3. 3
    Riporta il fattore di conversione sotto forma di frazione. Ricorda che qualunque frazione il cui numeratore e denominatore sono uguali rappresenta l'unità cioè il valore 1. Questo concetto è molto utile dato che permette di utilizzare un fattore di conversione frazionario per cambiare unità di misura senza la necessità di modificare il valore misurato. Quando si ha la necessità di convertire i galloni in litri occorre utilizzare uno di questi fattori di conversione:
    • Per convertire i galloni imperiali in litri si deve usare la frazione [5] ;
    • Per convertire i galloni americani (U.S. liquid gallon) in litri si deve usare la frazione [6] ;
    • Per convertire l'unità di misura "U.S. dry gallon" in litri si usa la frazione [7] ;
    • Questi sono i fattori di conversione frazionari per poter convertite i galloni in litri. Quando si ha la necessità di eseguire la conversione inversa, cioè da litri a galloni occorrerà semplicemente invertire la frazione.
  4. 4
    Imposta l'equazione per eseguire la conversione. Utilizza il numero di galloni da convertire e il relativo fattore di conversione per impostare una semplice equazione. Finché il denominatore della frazione di conversione è pari a 1 il valore che otterremo dai calcoli sarà lo stesso.
    • Per esempio supponiamo di voler convertire in litri 5 galloni americani (U.S. Gal). In questo caso imposteremo la seguente equazione che si riduce semplicemente a una moltiplicazione:
    • Se vogliamo convertire in litri 5 galloni imperiali (U.K. Gal o Imp gal) imposteremo l'equazione come segue:
  5. 5
    Esegui la conversione. Se hai utilizzato il fattore di conversione corretto, l'ultimo passaggio dei calcoli risulterà essere una semplice moltiplicazione. Come vedi l'equazione riporta il valore da convertire in galloni e il fattore di conversione frazionario riporta i galloni al denominatore. Quando si esegue una moltiplicazione fra frazioni, i fattori che appaiono sia al numeratore sia al denominatore possono essere semplificati cioè rimossi dall'equazione. In questo modo l'unità di misura rimanente sarà quella relativa ai litri.
    • Eseguendo i calcoli relativi ai due esempi riportati nel passaggio precedente otterremo:
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Usare un Convertitore Online

  1. 1
    Esegui una ricerca nel web. Utilizza le parole chiave "convertire galloni in litri". Come risultato dovresti ottenere un elenco cospicuo di siti web che offrono un servizio di conversione gratuito. Consultalo velocemente per individuare il convertitore che soddisfa completamente le tue esigenze e che risulta essere semplice e intuitivo da usare. In ogni caso il risultato finale sarà sempre uguale, indipendentemente dal convertitore che sceglierai. Dato che esistono diverse tipologie di galloni dovresti assicurarti che il convertitore scelto sia in grado di convertire l'unità di misura che stai studiando.[8]
  2. 2
    Inserisci il numero di galloni che desideri convertire in litri. Dato che stai utilizzando un convertitore automatico non dovrai memorizzare alcun fattore di conversione. In questo caso dovrai limitarti a inserire il valore da convertire e prendere nota del risultato.[9]
  3. 3
    Esegui nuovamente la conversione utilizzando diverse unità di misura dei galloni. Per esempio se hai la necessità di eseguire la conversione in litri sia di una quantità di galloni americani sia di una misura di galloni imperiali, dovrai modificare l'unità di misura del convertitore. Normalmente è presente un menu a discesa che elenca tutte le unità di misura disponibili da cui potrai selezionare quella desiderata. A questo punto inserisci il valore da convertire ed esegui il calcolo, dopodiché esegui una nuova conversione modificando l'unità di misura.[10]
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Usare una Calcolatrice Scientifica

  1. 1
    Verifica che la tua calcolatrice sia dotata della funzionalità per eseguire le conversioni. Molte calcolatrici grafiche e scientifiche sono dotate di un apposito tasto per effettuare le conversioni fra unità di misura diverse. Se il dispositivo in tuo possesso offre questa funzionalità, puoi sfruttarla per convertire un valore da un'unità di misura a un'altra. Le calcolatrici Texas Instruments TI-83, TI-84Plus e TI-86 offrono tale funzionalità.[11]
    • La calcolatrice TI-86 è dotata della funzione "Conv" che è impostata come seconda funzione del tasto numero 5. Per poter utilizzare tale funzione dovrai prima premere il tasto "2nd" seguito dal tasto "5".
  2. 2
    Attiva la funzione di conversione. Come prima cosa è necessario indicare alla calcolatrice il tipo di unità di misura da convertire e solo dopo potrai eseguire i calcoli. Questo passaggio varia leggermente in base al modello di calcolatrice in uso, ma in ogni caso le istruzioni da seguire sono sempre le medesime.[12]
    • Se stai usando la calcolatrice TI-86, parti premendo il tasto "2nd", quindi premi il tasto "5". In questo modo verrà visualizzato un menu relativo alle grandezze fisiche che si possono convertire.
  3. 3
    Scegli il tipo di unità di misura da convertire. Dopo aver attivato la funzione di conversione sullo schermo verranno visualizzate le seguenti opzioni: "Length", "Area", "Vol", "Time", "Temp". I galloni e i litri sono unità di misura volumetriche, quindi dovrai selezionare la categoria "Vol" premendo il tasto "F3".[13]
  4. 4
    Scegli l'unità di misura di partenza. Subito dopo aver scelto la categoria "Vol", sullo schermo della calcolatrice verranno elencate tutte le unità di misura disponibili. A questo punto dovrai selezionare quella di partenza, cioè quella da convertire.[14]
    • Inserisci il numero di galloni da convertire. Premi il tasto "F2" etichettato come "gal" per convertire i galloni americani in litri. Purtroppo i galloni "U.S. dry gallon" non sono stati codificati.
    • Se hai la necessità di convertire i galloni imperiali in litri, dovrai premere due volte il tasto "More" e selezionare la voce "galUK" premendo il tasto "F4".
    • Nell'esempio precedente abbiamo convertito 5 galloni in litri. Per eseguire la medesima operazione con la calcolatrice dovrai digitare il tasto "5" seguito da quello relativo all'unità di misura che desideri convertire, in questo caso galloni americani o imperiali. A questo punto sullo schermo della calcolatrice dovrebbe essere presente la dicitura "5 gal" o "5 galUK" seguita da una freccia e dal cursore del testo lampeggiante.
  5. 5
    Scegli l'unità di misura in cui convertire il valore inserito. Dopo aver inserito l'unità di misura iniziale e il valore da convertire occorre selezionare l'unità di misura di destinazione. L'elenco delle opzioni disponibili dovrebbe essere visualizzato sullo schermo.[15]
    • Nel nostro esempio dobbiamo convertire i galloni in litri, quindi selezioneremo l'opzione "liter" premendo il tasto "F1" del primo menu. A questo punto sullo schermo dovrebbe essere visualizzato il seguente testo "5 gal→liter".
  6. 6
    Esegui la conversione. Dopo aver inserito correttamente i dati relativi alla conversione da eseguire, dovrai premere semplicemente il tasto "Enter". La calcolatrice effettuerà la conversione in modo automatico visualizzando a video il risultato finale.[16]
    • Normalmente le calcolatrici scientifiche Texas Instruments hanno uno schermo a 12 cifre;
    • Convertendo i galloni americani in litri il risultato dovrebbe essere 18,92705892;
    • Convertendo i galloni imperiali in litri il risultato dovrebbe essere 22,73045.
    Pubblicità

Consigli

  • Poni molta attenzione al tipo di unità di misura che indica i galloni (galloni americani o galloni imperiali) prima di iniziare la conversione al fine di non commettere degli errori banali.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rispondere Quando Ti Chiedono Come StaiRispondere Quando Ti Chiedono Come Stai
Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0
Far Ripartire una Penna a Sfera SeccaFar Ripartire una Penna a Sfera Secca
Scrivere in CodiceScrivere in Codice
Capire quando una Ragazza Nasconde QualcosaCapire quando una Ragazza Nasconde Qualcosa
Diventare una Persona AcculturataDiventare una Persona Acculturata
Convertire i Secondi in MinutiConvertire i Secondi in Minuti
Trasferire gli Ebook su KindleTrasferire gli Ebook su Kindle
Scusarsi Dopo un Comportamento ScorrettoScusarsi Dopo un Comportamento Scorretto
Piegare e Inserire una Lettera in una BustaPiegare e Inserire una Lettera in una Busta
Ricordare Qualcosa che Hai DimenticatoRicordare Qualcosa che Hai Dimenticato
Scrivere un Discorso di BenvenutoScrivere un Discorso di Benvenuto
Calcolare uno Z ScoreCalcolare uno Z Score
Leggere i Geroglifici EgiziLeggere i Geroglifici Egizi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 828 volte
Questa pagina è stata letta 2 828 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità