Come Convertire i Grammi in Chilogrammi

In questo Articolo:Conversione MatematicaUsare il Separatore Decimale6 Riferimenti

Nel sistema metrico decimale il grammo viene utilizzato per misurare il peso di piccoli oggetti o piccole quantità mentre il chilogrammo è riservato per indicare la massa di elementi molto pesanti. Un chilogrammo è composto da 1.000 grammi. Questa equivalenza indica che, per convertire in chilogrammi un peso espresso in grammi, occorre semplicemente dividere il numero di grammi per 1.000.

1
Conversione Matematica

  1. 1
    Prendi nota del numero di grammi da convertire. Aggiungi anche l'unità di misura scrivendo "grammi" o più semplicemente "g". Se hai scelto di usare una calcolatrice, dovrai digitare il numero da convertire.
    • In questa sezione viene preso in considerazione un problema di esempio semplice, per rendere più facile l'apprendimento del meccanismo di conversione. Ipotizza di dover convertire 20.000 grammi in chilogrammi. Come primo passo prendi nota del valore da convertire scrivendo "20.000 grammi" su un foglio di carta.
  2. 2
    Dividi il numero in esame per 1.000. Dato che un chilogrammo è composto da 1.000 grammi, per convertire in chilogrammi un valore espresso in grammi occorre dividerlo per 1.000.[1]
    • Continuando con l'esempio precedente, per convertire 20.000 grammi in chili devi semplicemente dividere il numero per 1.000.
      20.000/1.000 = 20
  3. 3
    Riporta il risultato della conversione usando l'unità di misura corretta. Non dimenticare questo passaggio perché è molto importante indicare il risultato usando l'unità di misura corretta. Se stai eseguendo questa conversione in ambito scolastico, potresti ottenere un voto più basso se non riporti il risultato finale indicando anche l'unità di misura. Nella vita reale è ancora più importante perché le persone potrebbero utilizzare un'unità di misura errata per valorizzare i tuoi dati e quindi commettere un errore che potrebbe avere delle conseguenze anche gravi.[2]
    • Continuando con l'esempio precedente, dovrai riportare il risultato della conversione utilizzando i "chilogrammi" ottenendo:
      20 kg.
  4. 4
    Per eseguire la conversione inversa devi moltiplicare il valore espresso in kg per 1.000. Dato che un chilogrammo è composto da 1.000 grammi, per convertire in grammi un valore espresso in chilogrammi occorre moltiplicarlo per 1.000. Visto che la moltiplicazione è l'operazione matematica inversa della divisione, moltiplicando il valore espresso in chilogrammi per il coefficiente indicato otterrai l'equivalente in grammi.[3]
    • Per convertire 20 kg in grammi devi semplicemente moltiplicare il numero di chili per 1.000 (non dimenticarti di riportare anche l'unità di misura del risultato finale):
    • 20 kg × 1.000 = 20.000 g

2
Usare il Separatore Decimale

  1. 1
    Parti dal numero espresso in grammi. Che tu ci creda o no, puoi convertire un peso da grammi a chilogrammi e viceversa senza eseguire alcun calcolo matematico. Questa operazione è possibile dato che il sistema metrico decimale è un sistema di misura a base 10. In altre parole le unità di misura metriche sono multipli di 10. Per esempio 1 centimetro è pari a 10 millimetri, 1.000 metri equivalgono a un chilometro e così via.
    • Per esempio prova a convertire 37 grammi in chilogrammi. Inizia nello stesso modo spiegato nel metodo precedente, quindi prendi nota su un pezzo di carta del numero che devi convertire: "37 grammi".
  2. 2
    Adesso sposta il separatore decimale di tre posizioni verso sinistra. Per prima cosa individua la posizione attuale del separatore decimale all'interno del numero espresso in grammi. Se si tratta di un numero intero il separatore decimale non viene riportato, ma è sottinteso che si trova sulla destra della cifra relativa alle unità. Sposta il separatore decimale di tre posizioni verso sinistra. Ogni volta che lo sposti di un numero verso sinistra conta una posizione. Se il numero che stai convertendo è composto da meno di tre cifre, lascia uno spazio vuoto dove non sono presenti numeri.[4]
    • Continuando con l'esempio precedente, il separatore decimale nel numero 37 è collocato sulla destra del 7 (in altre parole 37 g può essere scritto anche così 37,0 g). Spostando il separatore di tre posizioni verso sinistra otterrai i seguenti passaggi:
    • 37,
    • 3,7
    • ,37
    • ,_37 – nota lo spazio vuoto che è stato lasciato in questo passaggio, dato che il numero da convertire era composto da sole due cifre.
  3. 3
    Aggiungi uno zero in ogni spazio vuoto. Per giungere al risultato finale della conversione non puoi lasciare degli spazi vuoti, quindi per ovviare al problema dovrai riempirli con degli zeri. Se sulla sinistra del separatore decimale non è presente alcun numero, dovrai aggiungere uno zero anche lì.
    • Per completare la conversione di esempio, dovrai inserire uno zero nello spazio vuoto esistente fra il separatore decimale e il numero 3 ottenendo:
      ,037
    • A questo punto aggiungi l'unità di misura corretta e un altro zero sulla sinistra del separatore decimale per ottenere il risultato finale espresso nella forma corretta:
    • 0,037 kg
  4. 4
    Per effettuare la conversione inversa, cioè passare da chilogrammi a grammi, devi semplicemente spostare il separatore decimale di tre posizioni verso destra. Anche in questo caso dovrai riempire le posizioni vuote con degli zero.
    • Per riconvertire in grammi il risultato finale dell'esempio precedente, devi spostare il separatore decimale verso sinistra di tre posizioni ottenendo:
      0,037
      00,37
      003,7
      0037, – gli zero posti sulla sinistra del numero finale possono essere omessi dato che sono cifre non significative, quindi puoi riscrivere il risultato della conversione nel seguente modo 37 g.

Consigli

  • Il chilogrammo è l'unità di misura di base della massa del sistema internazionale di unità di misura (abbreviato in SI)[5]. Il grammo è un sottomultiplo del chilogrammo usato nel sistema metrico decimale e incluso anch'esso nel sistema internazionale di unità di misura. Il grammo è definito come la massa di un centimetro cubo (cm³) di acqua alla temperatura di 4 °C.[6]
  • Nel sistema metrico il prefisso del nome delle unità di misura ne indica anche la grandezza. Per esempio il prefisso "chilo" significa che si sta facendo riferimento a 1.000 elementi dell'unità di misura che lo segue. Per esempio un chilowatt è pari a 1.000 watt invece un chilogrammo è pari a 1.000 grammi, così come 100 chilometri sono equivalenti a 100.000 metri.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Convert Grams to Kilograms, Español: convertir de gramos a kilogramos, Português: Converter Gramas para Quilogramas, Deutsch: Gramm in Kilogramm umrechnen, Русский: перевести граммы в килограммы, 中文: 将克转换为千克, Français: convertir les grammes en kilogrammes, Bahasa Indonesia: Mengubah Satuan Gram ke Kilogram, العربية: التحويل من جرام إلى كيلوجرام, Nederlands: Gram naar kilogram omrekenen, ไทย: แปลงกรัมเป็นกิโลกรัม, 한국어: 그램을 킬로그램으로 바꾸는 법, Tiếng Việt: Chuyển đổi gam sang kilôgam

Questa pagina è stata letta 3 840 volte.
Hai trovato utile questo articolo?