wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 3 865 volte
Il piede è un'unità di misura di lunghezza imperiale ed equivale esattamente a 12 pollici. Ciò significa che convertire i piedi in pollici è facile: basta moltiplicare per 12.' Se hai una misura espressa in piedi e pollici (come, ad esempio, "cinque piedi e tre pollici"), moltiplica il numero di piedi per 12, poi sommalo al numero di pollici restanti per ottenere il risultato finale.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Convertire una Misura Espressa in Piedi
-
1Scrivi il numero espresso in piedi. Trasformare i piedi in pollici è piuttosto semplice. Per prima cosa, scrivi il numero in piedi che devi trasformare. Scrivi l'unità di misura accanto al numero: "piedi" o "ft."[1]
- È utile procedere con un esempio concreto per vedere come si convertono i piedi in pollici. Immagina di voler sapere quanti pollici è lungo il muro della tua stanza. Se il muro misura 8 piedi, inizia annotandoti questa misura, così:
- 8 ft
-
2Moltiplica il numeri di piedi per 12. Poi devi moltiplicare il numero per 12. Poiché ci sono 12 pollici in ogni piede, ciò ti farà trasformare la misura espressa in piedi nella corrispondente misura espressa in pollici.
- Nel nostro esempio, procederesti scrivendo "× 12" dopo il numero di piedi. Poi esegui la moltiplicazione per ottenere il risultato, così:
- 8 ft × 12 = 96
-
3Scrivi l'unità di misura. Non dimenticare di annotare l'unità di misura, scrivendo "pollici" o "in" per specificare che la misura è espressa in pollici.[2] Se non lo fai, la tua risposta non sarà chiara per chi legge (e, se stai svolgendo un compito per la scuola, prenderai voti più bassi).
- Nel nostro esempio, scrivi la tua risposta così:
- 8 piedi × 12 = 96 pollici
-
4Per tornare dai pollici ai piedi, dividi per 12. Se mai volessi ritrasformare la misura in piedi, fai semplicemente l'inverso della moltiplicazione che hai fatto per ottenere i pollici: in altre parole, dividi per 12. Non dimenticare di cambiare nuovamente l'unità di misura in piedi.
- Per ritrasformare il numero dell'esempio in piedi, dividilo per 12, così:
- 96 pollici ÷ 12 = 8 piedi
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Convertire una Misura Espressa in Piedi e Pollici
-
1Scrivi il numero espresso in piedi. Le misure non sono sempre espresse solo in piedi. A volte, in particolare per misure come l'altezza, la misura può essere espressa in piedi e pollici (come, ad esempio, "100 piedi e 6 pollici.) In questo caso, inizia scrivendo solo il numero di piedi. Lascia da parte i pollici per ora.
- Per fare un altro esempio, diciamo che sei alto 5 piedi e 3 pollici e vuoi sapere la tua altezza in pollici. Inizia scrivendo il numero di piedi, così:
- 5 piedi
-
2Moltiplica il numero di piedi per 12. Questa parte è esattamente uguale a quando hai a che fare esclusivamente con i piedi. Moltiplica semplicemente per 12 e annota la nuova unità di misura, i pollici.
- Nel nostro esempio, moltiplica in questo modo:
- 5 piedi × 12 = 60 pollici
-
3Somma i pollici restanti. Ora somma il numero di pollici lasciato da parte all'inizio con il risultato appena ottenuto. Ciò ti darà il risultato finale in pollici. Non dimenticare l'unità di misura.
- Nel nostro esempio, termina il calcolo per trovare la tua altezza in pollici in questo modo:
- 5 piedi × 12 = 60 pollici + 3 pollici = 63 pollici
-
4Dividi per 12 e usa il resto per tornare alla misura in piedi e pollici. Se vuoi tornare alla misura originale in piedi e pollici, come abbiamo fatto prima, c'è un po' più di lavoro da fare questa volta. Per farlo, dividi per 12 e trova il resto della divisione. Il risultato della divisione per 12 è il numero di piedi, mentre il resto è il numero di pollici (ad esempio, 4 R5 corrisponderebbe a 4 piedi e 5 pollici).
- Il resto è il numero che "avanza" quando due numeri non si dividono esattamente in parti uguali. Ad esempio, il 4 sta nel 12 esattamente 3 volte, ma il 5 non sta nel 12 un numero esatto di volte: ci sta 2 volte per fare 10, poi ne avanza una parte. 5 × 2 = 10, che è 2 in meno di 12, quindi diremo che abbiamo un resto di 2 (o R2). In altre parole, il 5 sta nel 12 due volte, poi dobbiamo aggiungere ancora 2 per ottenere 12.
- Nel nostro esempio, puoi tornare alla misura espressa in piedi e pollici così:
- 63 pollici / 12 = 5 R3 ovvero 5 piedi e 3 pollici
Pubblicità
Consigli
- Per tornare dai pollici ai piedi, puoi anche moltiplicare per 0,08333.
- Se hai anche le iarde oltre ai piedi, ricorda che ci sono 3 piedi in una iarda. Ciò significa che, se vuoi passare da iarde a pollici, dovrai moltiplicare per 3 per ottenere i piedi, poi per 12 per passare ai pollici.
