Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come convertire i secondi in minuti usando Microsoft Excel. Dopo aver creato la formula che indicherà a Excel di interpretare il risultato come un valore temporale, potrai scegliere di visualizzarlo nel formato appropriato.

Passaggi

  1. 1
    Apri il file che desideri all'interno di Microsoft Excel. Normalmente, l'icona di Excel è elencata all'interno della sezione Tutte le app del menu "Start" (in Windows) o nella cartella Applicazioni (su Mac).
  2. 2
    Clicca su una cella vuota del foglio di lavoro e digita il seguente simbolo &# 61;. Scegli una cella di una colonna vuota. In questo modo, indicherai al programma che vuoi creare una nuova formula.
  3. 3
    Clicca sulla cella che contiene il valore espresso in secondi che vuoi convertire. Il nome della cella (per esempio B4) apparirà all'interno della formula.
  4. 4
    Digita il testo /86400. In questo modo, Excel provvederà a dividere il valore contenuto nella cella indicata per 86.400.
    • 86.400 è il numero di secondi presenti in 24 ore ed è il risultato del seguente calcolo: 24 (ore in un giorno) x 60 (minuti in un'ora) x 60 (secondi in un minuto).[1]
    • A questo punto, la formula che stai creando dovrebbe essere simile alla seguente (se hai usato la cella di esempio B4 dove memorizzare il valore in secondi da convertire): =B4/86400.
    • Per convertire in minuti un valore espresso in secondi, in modo semplice e veloce, devi dividerlo per 60. Se invece vuoi poter formattare il valore presente nella cella in base al tempo, allora usa il coefficiente 86.400 e prosegui nella lettura.
  5. 5
    Premi il tasto Invio. Il risultato della formula verrà visualizzato nella cella corrispondente. Il formato della cella potrebbe essere errato, quindi il risultato che vedrai potrebbe apparirti strano o errato, ma continuando a leggere scoprirai come risolvere il problema.
  6. 6
    Seleziona la lettera della colonna in cui hai inserito la formula con il tasto destro del mouse. Per esempio, se hai inserito la formula nella cella "C4", dovrai selezionare l'intestazione della colonna C ( che mostra la lettera "C") con il tasto destro del mouse. Verrà selezionata l'intera colonna e verrà mostrato un menu contestuale.
  7. 7
    Clicca sulla voce Formato numero. Se l'opzione indicata non è presente, clicca sul menu Formato e poi sulla voce "Celle" oppure sull'opzione "Formato celle". A questo punto clicca sulla scheda Numero.[2]
  8. 8
    Clicca sull'opzione Ora. È elencata nella sezione "Categoria" posta sul lato sinistro della scheda "Numero". Verrà visualizzata lista di tutti i formati relativi all'ora.
  9. 9
    Seleziona il formato che vuoi usare. Dato che stai lavorando con i secondi, puoi scegliere sia il formato 30.55.2 (di uso comune in molti paesi) oppure il classico formato 37:30:55 che mostra le ore, i minuti e i secondi separati dal simbolo ":".
  10. 10
    Clicca sul pulsante OK. Il valore espresso in secondi verrà convertito in minuti e visualizzato nel formato corretto.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Rimuovere la Protezione di un Foglio ExcelRimuovere la Protezione di un Foglio Excel
Convertire un File Powerpoint in WordConvertire un File Powerpoint in Word
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)
Aggiungere un Bordo a un Documento di WordAggiungere un Bordo a un Documento di Word
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Aggiungere gli Esponenti a Microsoft WordAggiungere gli Esponenti a Microsoft Word
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 2 765 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 2 765 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità