In matematica le frazioni improprie sono quelle in cui il numeratore (il numero sopra il trattino) è maggiore o pari al denominatore (il numero sotto il trattino).[1] Per convertirne una in un numero misto (un numero composto da una parte intera e da una frazione, come 2 3/4), devi dividere il numeratore per il denominatore. Scrivi la parte intera del quoziente vicino alla frazione che è composta dal resto, come numeratore, e dal denominatore della frazione originaria; a questo punto, hai trovato il numero misto!

Parte 1 di 2:
Convertire una Frazione Impropria

  1. 1
    Dividi il numeratore per il denominatore. Scrivi la frazione impropria ed esegui poi la divisione; in altre parole, devi risolvere l'operazione che viene già proposta dalla frazione stessa. Non dimenticare di scrivere il resto.
    • Considera questo esempio. Supponi di dover trasformare la frazione 7/5 in un numero misto. Per iniziare dividi 7 per 5:
    • 7/5 → 7 ÷ 5 = 1 R2.
  2. 2
    Scrivi il numero intero della soluzione. Questo corrisponde alla parte intera del numero misto (quello che si trova a sinistra della parte frazionale); in altri termini, devi solo scrivere il quoziente della divisione tralasciando il resto per il momento.
    • Nell'esempio precedente, dato che la risposta è "1 con il resto di 2", devi ignorare il resto e scrivere solamente 1.
  3. 3
    Costruisci la frazione con il resto e il denominatore originale. Devi trovare la porzione frazionale del numero misto; procedi quindi a mettere il resto al posto del nominatore e usa il denominatore della frazione impropria originale. Scrivi questa frazione a sinistra della parte intera e hai trovato il numero misto che cercavi.
    • Considerando l'esempio descritto nei passaggi precedenti, il resto è "2". Mettilo quindi al posto del numeratore, usa "5" come denominatore e ottieni "2/5". Questa frazione si associa al numero intero per ottenere il risultato:
    • 1 2/5.
  4. 4
    Per ritornare alla frazione impropria somma il numero intero alla porzione frazionale. I numeri misti sono facili da leggere, ma non rappresentano sempre la scelta migliore. Per esempio, se stai moltiplicando una frazione per un numero misto, è molto più semplice convertire prima quest'ultimo in una frazione impropria. Per farlo, moltiplica la porzione intera per il denominatore e somma il prodotto al numeratore.
    • Se vuoi utilizzare il numero dell'esempio (1 2/5) per risalire alla frazione impropria, dovresti procedere in questo modo:
    • 1 × 5 = 5 → (2 + 5)/5 = 7/5.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Risolvere dei Problemi

  1. 1
    Converti 11/4 in un numero misto. Si tratta di un problema semplice da risolvere, ti basta seguire le istruzioni descritte in precedenza. Di seguito viene descritta la procedura passo a passo.
    • Partendo dalla frazione 11/4, dividi il numeratore per il denominatore;
    • 11 ÷ 4 = 2 R3. A questo punto devi "costruire" la parte frazionale usando il resto e il denominatore originale.
    • 11/4 = 2 3/4.
  2. 2
    Converti 99/5. In questo caso, il numeratore è un valore grande, ma non devi farti intimidire; il processo non cambia! Ecco come fare:
    • Considera la frazione 99/5, quante volte il 5 sta nel 99? Dato che il 5 sta esattamente 20 volte nel 100, puoi affermare che sta 19 volte nel 99.
    • 99 ÷ 5 = 19 R4; ora puoi "assemblare" il numero misto proprio come hai fatto in precedenza.
    • 99/5 = 19 4/5.
  3. 3
    Converti 6/6 in un numero misto. Fino ad ora hai usato delle frazioni improprie in cui il numeratore è maggiore del denominatore. Ma cosa accade quando i due numeri sono uguali? Continua a leggere per saperlo.
    • Partendo da 6/6, puoi affermare che il 6 sta nel 6 una volta senza alcun resto.
    • 6 ÷ 6 = 1 R0; poiché una frazione con numeratore nullo è pari a zero, il numero misto non possiede alcuna porzione frazionale, ma solo il numero intero.
    • 6/6 = 1.
  4. 4
    Converti 18/6. Se il numeratore è un multiplo del denominatore, non devi preoccuparti del resto; ti basta risolvere la divisione per ottenere la risposta. Ecco la procedura:
    • Considera 18/6; dato che 18 è pari a 6 × 3, sai che il resto è nullo, quindi non ti devi preoccupare della porzione frazionale del numero misto.
    • 18/6 = 3.
  5. 5
    Trasforma -10/3 in un numero misto. La procedura per i numeri negativi è la medesima di quella dei numeri positivi:
    • -10/3;
    • -10 ÷ 3 = -3 R1;
    • -10/3 = -3 1/3.
    Pubblicità

Consigli

  • La presenza di frazioni improprie non è necessariamente negativa; in certi casi, sono infatti più utili rispetto ai numeri misti. Per esempio, se stai moltiplicando due frazioni tra loro, è meglio utilizzare delle frazioni improprie che permettono di calcolare il prodotto dei numeratori e dei denominatori: 1/6 × 7/2 = 7/12; se cerchi invece di svolgere questa moltiplicazione: 1/6 × 3 1/2 ti accorgi che non è tanto semplice.
  • I numeri misti si rivelano invece più efficaci per esprimere delle quantità della vita reale. Per esempio, una ricetta annovera tra gli ingredienti 4 1/2 etti di farina, ma non vedresti mai la dicitura "9/2 di etti di farina".

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Risolvere le Potenze

Come

Calcolare i Metri Quadrati

Come

Calcolare il Voto di un Test

Come

Calcolare il Volume

Come

Calcolare il Diametro di un Cerchio

Come

Calcolare il Raggio di una Circonferenza

Come

Convertire Millilitri (ml) in Grammi

Come

Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo

Come

Calcolare il Volume di un Cilindro

Come

Convertire Percentuali, Frazioni e Numeri Decimali

Come

Calcolare le Probabilità

Come

Sommare le Potenze

Come

Calcolare gli Angoli

Come

Calcolare un Aumento Percentuale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 944 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 1 944 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità