wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 111 volte
La libbra, il cui simbolo è lb, è un unità di misura per la massa usata nel sistema di misura anglosassone, così come negli Stati Uniti d'America. Una libbra corrisponde esattamente a sedici once, il cui simbolo è oz. Convertire una libbra in once è un'operazione molto semplice, occorre infatti semplicemente moltiplicare il peso di un oggetto espresso in libbre per 16.
Passaggi
-
1Calcola il peso di un oggetto espresso in libbre. Esistono numerosi modi per farlo, dalla classica bilancia che tutti noi custodiamo in bella vista nel nostro bagno, ad una bilancia scientifica ad alta precisione. Immaginiamo per esempio che il tuo neonato venga pesato dal pediatra e che il suo peso sia di 10 lb.
-
2Moltiplicando il peso per 16 otterrai il controvalore espresso in once. Una libbra equivale esattamente a 16 once, quindi moltiplicando il peso di un oggetto espresso in libbre per 16 otterrai il suo peso esatto espresso in once. Nel nostro esempio, il tuo neonato pesa 10 lb che moltiplicato per 16 equivale esattamente a 160 oz.
- La conversione inversa, da once a libbre, è ottenuta dividendo il peso espresso in once per 16.
-
3Sii cauto quando utilizzi le once riferite ai liquidi. Le sostanze liquide sono dotate di una massa che può essere misurata, tuttavia con il termine 'oncia liquida', il cui simbolo è fl oz, è il volume e non il peso ad essere misurato, ovvero lo spazio occupato dall'oggetto o dalla sostanza. Per questo 16 fl oz di un certo liquido non necessariamente corrispondono al peso di una 1 lb.Pubblicità